BOLOGNA FESTIVAL – INEDITA

PIANOFORTISSIMO & TALENTI
rassegna di musica sotto le stelle
16 giugno – 6 luglio
Cortile dell’Archiginnasio – Antichi Orti di Via della Braina

Il suono della musica, classica e jazz, tornerà a vibrare nelle serate culturali dell’estate bolognese a partire dal 16 giugno con la rassegnaPianofortissimo & Talenti, tra le prime realtà musicali della città a ripartire dopo il blocco delle attività dovuto all’emergenza Covid. Musica dal vivo sotto le stelle, all’aria aperta, nel Cortile dell’Archiginnasio e negli Antichi Orti di Via della Braina.

Le proposte di Pianofortissimo & Talenti sono l’esito di una coproduzione tra Bologna Festival e Inedita, una collaborazione avviata lo scorso anno che si rinnova quest’anno dando vita ad un nuovo ciclo di nove concerti, inserito nella programmazione di Bologna Estate 2020. Dal 16 giugno al 6 luglio si susseguono i concerti della rassegna Talenti di Bologna Festival e della ottava edizione di pianofortissimo.

 

Primo appuntamento, martedì 16 giugno ore 21, nel Cortile dell’Archiginnasio con il Pietro Beltrani Trio, concerto jazz eccezionalmente proposto da Pianofortissimo, libere improvvisazioni in cui il pianoforte è protagonista assoluto. Giovedì 18 giugno ore 21, per i Talenti di Bologna Festival, si torna al mondo della cameristica classica con il Trio Chagall, tre giovani di straordinario talento che si misurano con pagine di Ravel e Schubert. Il 22 giugno la rassegna si trasferisce negli Antichi Orti di Via della Braina con un recital operistico che Bologna Festival affida alle voci dei cantanti premiati al Bologna International Vocal Competition. In programma arie d’opera di Mozart, Bellini, Verdi, Puccini e Čajkovskij.

È poi la volta del singolare Trio Pianistico di Bologna (23 giugno) con il suo “Sei mani all’opera” e di due astri nascenti del pianismo italiano: Elia Cecino, vincitore del Premio Venezia (25 giugno) e Nicolas Gicomelli, allievo del grande didatta ucraino Leonid Margarius (29 giugno). Il violino è strumento protagonista del concerto con Clarissa Bevilacqua, interprete emergente dotata di grande comunicativa che il 30 giugno suona agli Antichi Orti di Via della Braina insieme al pianista Federico Gad Crema, per i Talenti di Bologna Festival. Quasi una sfida pianistica quella proposta da Pianofortissimo nell’appuntamento del 2 luglio con il Duo Roberto Prosseda-TeoTronico: un pianista robot, TeoTronico, e un pianista in carne e ossa, Roberto Prosseda si fronteggiano su musiche di Scarlatti, Mozart, Chopin, Rachmaninov e Milhaud. A conclusione della rassegna, il 6 luglio nel Cortile dell’Archiginnasio si ascolterà Davide Cabassi, uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, già affermato a livello internazionale.

 

I concerti della rassegna Pianofortissimo&Talenti saranno accessibili al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina e all’entrata saranno messi a disposizione gel disinfettanti; al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, i luoghi di concerto risultano a capienza ridotta.

 

In caso di maltempo tutti i concerti, inclusi quelli previsti agli Antichi Orti di Via della Braina, si terranno nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.

 

SERVIZI DI BIGLIETTERIA

Il biglietto potrà essere acquistato online su www.vivaticket.it o in prevendita presso Bologna Welcome (piazza Maggiore 1/E tel 051.231454. Tutti i giorni dalle 11 alle 19, Domenica dalle 10 alle 17). Nel momento dell’acquisto, per garantire la massima tracciabilità, sarà d’obbligo fornire i dati personali che verranno controllati all’ingresso, la sera stessa del concerto.

La sera stessa del concerto, presso le sedi di concerto, non sarà possibile acquistare biglietti.

Prezzo dei biglietti per tutti i concerti: Intero € 15 / Under 30 € 8 (con maggiorazione di prevendita).