LA RACCOLTA LERCARO A PORTE CHIUSE

Tre iniziative per non perderci. In questo momento così delicato la Raccolta Lercaro c’è. Vuole esserci con tre diverse proposte.

La nostra missione è quella propria dell’arte: alimentare il pensiero, nutrire la speranza, tenere accese tutte quelle luci interiori che ci rendono più umani e trasformarle in qualcosa che abbia una forma e che non vada perduto nel tempo futuro, quando tutto questo sarà passato.

Non perdiamoci e non perdiamo l’occasione che questo tempo difficile ci offre: quella di riflettere sulle cose che ci circondano, che ci riguardano e che rappresentano un tratto della nostra storia.

 

 

“Pillole” video  RACCONTI D’ARTE  e  GIOCA CON L’ARTE 

Da fine marzo sulla pagina Facebook “Raccolta Lercaro” e sul canale YouTube sono disponibili brevi “pillole” video per tutti:

# Racconti d’arte > martedì e giovedì uno storico dell’arte offre un focus sulle opere della collezione permanente, contestualizzandone genesi, dimensione storico-artistica, estetica e significati profondi.

# Gioca con l’arte > sabato, spunti per attività laboratoriali che si possono fare a casa con i bambini utilizzando materiali di uso comune trasformati dalla creatività.

 

 

MOMENTI. FOTOGRAFIE DALLA QUARANTENA

Per stare insieme pur nella distanza fisica e nella diversità delle nostre reazioni il museo rivolge a tutti l’invito a prendere parte a una collettiva: Momenti. Fotografie dalla quarantena

Mandaci una o due foto che siano significative per te rispetto a una situazione vissuta durante questo tempo, a un oggetto che ti sta accompagnando, a un’emozione, a uno stato di fragilità o di resilienza. Dalle un titolo e, se ti fa piacere comparire, accompagnala con il tuo nome, cognome o pseudonimo.

La Raccolta Lercaro pubblicherà sul proprio sito le foto ricevute all’interno di una mostra virtuale.

 

Modalità di partecipazione

Le foto vanno inviate a: segreteria@raccoltalercaro.it

Verranno pubblicate sul sito in ordine di ricezione e con i dati indicati dall’autore e da lui autorizzati alla pubblicazione.

Per ogni autore possono essere inviate fino a un massimo di 2 foto.

Nella mail si chiede di indicare sempre il titolo dello scatto. Nome, cognome o pseudonimo (rispettoso della sensibilità comune) dell’autore in caso di autorizzazione alla pubblicazione.

Inviando la propria foto si accetta automaticamente che la stessa venga pubblicata sul sito e sui canali social del museo sempre in relazione all’iniziativa Momenti. Fotografie dalla quarantena.

Ogni foto inviata deve essere libera da copyright e diritti d’autore.

 

 

RIAPERTURA: LA TUA OPINIONE

Il prossimo 18 maggio i musei italiani potranno riaprire. Tuttavia ci sono diversi problemi da affrontare.

Per orientaci nelle decisioni da prendere abbiamo pensato di chiedere un’opinione al pubblico, prima e fondamentale risorsa per un museo vivo.

Ci farebbe piacere ricevere le vostre risposte a un breve questionario che potete trovare sul sito a questo link: https://www.fondazionelercaro.it/la-raccolta-lercaro-e-il-suo-pubblico/

Le risposte arriveranno in forma del tutto anonima.

Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno collaborare.

 

 

Link per tutte le iniziative:

https://www.fondazionelercaro.it/raccolta-lercaro/

https://www.facebook.com/raccoltalercarobo/

https://www.youtube.com/channel/UCSQ8j_lHrb5kpAUoOov_DXw