eXtraBo, lo spazio green nel cuore di Bologna ma con lo sguardo aperto sull’intero territorio metropolitano, presenta molti eventi durante il mese di febbraio.
Un’occasione per visitatori, turisti e vogliosi di novità per apprendere, direttamente dagli operatori del territorio, tante peculiarità disseminate nei luoghi più verdi e naturalistici della provincia. Ma anche tante altre curiosità.
Ecco gli appuntamenti:
sabato 8, dalle 17 alle 19 #particonnoi il tuo viaggio nella nostra terra. Appennino Slow presenta il suo catalogo trekking con guida. In vista dell’arrivo della bella stagione quale proposta migliore? Quali sono i motivi che ti spingono a scegliere un viaggio piuttosto che un altro? Se la tua motivazione è cercare più di una semplice vacanza ed entrare a diretto contatto con la realtà locale, con chi vive giorno dopo giorno un territorio perchè lo ama intensamente, con chi lavora nei luoghi da chi lo abita da generazioni allora scegli di partire con Appennino Slow! Si parlerà della Via degli Dei, della Via della Lana e della Seta, della Linea Gotica e di tutti quei cammini che attraversano l’Appennino (a cura di tavolo territoriale Appennino)
domenica 9, dalle 10,30 alle 12,30 Un premio per la musica. L’esibizione di musicisti -chitarra, violino e flauto- animerà la presentazione della 5a edizione del concorso musicale Premio ‘Alberghini’ promosso dall’Unione Reno Galliera (a cura di Sustenia, tavolo territoriale Pianura)
martedì 11, dalle 11 alle 12, presentazione di #RunToGreen, progetto di economia circolare pensato per rendere più sostenibile l’impatto della Bologna Marathon (a cura di Giorgia Dini con la partecipazione di numerosi partners coinvolti)
sabato 15 dalle 17 alle 19 e domenica 16 dalle 11,30 alle 13,30 Alla scoperta delle grotte del bolognese. Tra i diversi ambienti dell’Ente per i Parchi e la biodiversità Emilia Orientale spiccano nei Gessi bolognesi le grotte della Spipola e del Farneto: un mondo sotterraneo da scoprire attraverso le visite guidate turistiche organizzate nei weekend. Proiezione di foto e visita in grotta con realtà immersiva; presentazione del libro Francesco Orsoni, scopritore della grotta del Farneto; laboratorio per bambini per conoscere meglio i pipistrelli (a cura di Ente Parchi)
domenica 23 dalle 17 alle 19 I sabati al Parco Grosso e a Villa Scandellara. Presentazione di una serie di appuntamenti extrascolastici per bambini e in alcuni casi per bambini e genitori che la Fondazione Villa Ghigi propone nell’aula didattica Parco Grosso (Quartiere Navile) e in quella del LEA Villa Scandellara (Quartiere San Vitale). Presentazione di immagini e attività laboratoriali per bambini e genitori (a cura di Fondazione Villa Ghigi)
giovedì 27 dalle 11,30 alle 12,30 conferenza stampa di presentazione della canzone Dalla finestra di Lucio. Presentazione della canzone inedita composta dal tenore Cristiano Cremonini e del video dedicati a Lucio Dalla (in uscita il 29 febbraio alla vigilia delle celebrazioni per l’anniversario della scomparsa di Dalla). Presenti Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore; Rodolfo Mannara, produttore e arrangiatore; Federica Lecce, regista (a cura di Sustenia, tavolo territoriale Pianura)
sabato 29 dalle 11,30 alle 13,30 presentazione della Via Mater Dei, un cammino di circa 135 Km, suddiviso in 6 tappe, da Bologna alle cime dell’Appennino e dedicato ai santuari mariani (a cura di tavolo territoriale Appennino)
sabato 29 dalle 17 alle 19 presentazione delle iniziative e delle attività del Parco di Monte Sole con particolare attenzione ai progetti per il 25 aprile. La presentazione sarà allietata dall’esibizione del Corso Farthan di Marzabotto (a cura del tavolo territoriale Appennino)
Ai desk di eXtraBo tante informazioni e materiale a disposizione ogni giorno, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19; la domenica e i festivi dalle 10 alle 17