Venerdì 13 e domenica 15 dicembre
Biblioteca Salaborsa Piazza Nettuno, 3
Salaborsa festeggia i suoi 18 anni con tante occasioni e iniziative. Anche quest’anno un artista famoso, Gianluigi Toccafondo, ha firmato il manifesto del compleanno che potrà essere ritirato in copia gratuita (fino ad esaurimento scorte) a partire dalle 10 di venerdì. Si potrà inoltre ricevere il segnalibro celebrativo, ottenere gratis il duplicato della tessera della biblioteca, partecipare al mercatino e acquistare una delle 100 borse in edizione limitata realizzate dal Laboratorio Gomito a Gomito.
ore 20.30 Pugilato letterario. Per festeggiare il diciottesimo compleanno di Salaborsa, in piazza coperta Umberto Eco, si svolgerà un incontro di “Pugilato letterario” proprio sul romanzo più popolare scritto da Eco, Il nome della rosa. A fronteggiarsi a colpi di retorica, Antonio Serra – fumettista e sceneggiatore e Federico Baccomo Duchesne, avvocato diventato scrittore di romanzi. Disciplinerà i diversi round, l’arbitro d’eccezione Cinzia Poli di Rai Radio2. A decretare il vincitore invece, sulla base di argomentazioni, dialettica, contenuti e incisività, il pubblico della serata.
Info: bit.ly/2t6dv9P
Ritornano dal 15 dicembre anche le aperture domenicali di Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi realizzate dall’Istituzione Biblioteche grazie al sostegno del Gruppo Hera. Fino al 10 maggio tutte le domeniche tranne il 29 dicembre, il 5 gennaio, il 12 aprile e il 3 maggio – Biblioteca Salaborsa sarà aperta dalle 15 alle 19, per offrire al pubblico una moltitudine di servizi e di occasioni di divertimento e cultura. Si potranno prendere in prestito libri, musica e film, leggere riviste e connettersi con il wi-fi, ma anche, semplicemente, passeggiare in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, curiosare fra gli scaffali, visitare gli Scavi Archeologici, le mostre allestite e partecipare agli appuntamenti culturali organizzati ad hoc.
Info: bit.ly/2YD7c9a