FOYER 234_un nuovo modo di vivere lo spazio del foyer del Teatro Celebrazioni

Il Teatro Celebrazioni inaugura un nuovo modo di vivere lo spazio con FOYER 234. L’area, oltre ad accogliere come d’abitudine gli spettatori prima delle messe in scena della stagione teatrale, diventerà un luogo aperto a nuove attività che lo renderanno fruibile ad un pubblico eterogeneo.

 

L’inaugurazione delle nuove proposte che FOYER 234 offrirà alla cittadinanza è affidata alla musica di sei gruppi emergenti under 35 che si esibiranno live in quattro date. Durante i concerti ad ingresso gratuito e libero (fino al massimo della capienza), sarà possibile consumare un aperitivo nel Bistrot Celebrazioni.

 

A presentare la nuova iniziativa alla cittadinanza saranno proprio i protagonisti della rassegna musicale che, domani, sabato 16 novembre, alle ore 16.30, in Piazza Re Enzo, realizzeranno un flash mob a sorpresa.

 

    La festa di Natale fissata lunedì 16 dicembre, dalle ore 19.30 alle ore 23.00, è il primo dei quattro appuntamenti della rassegna musicale; per l’occasione a calcare il palco di FOYER 234 ci saranno Matteo Polonara (voce e chitarra) accompagnato da Alessandro Della Lunga (percussioni), Le Scat Noir (tre voci, violino e piano) e gli İOtravez! (chitarra e voce, cajón e voce, basso e clarinetto). Matteo Polonara è un cantautore dal sound fresco che spazia dal funk/jazz al rock psichedelico inserendo elementi acustici e elettronici nei suoi arrangiamenti; Le Scat Noir è un gruppo composto da tre giovani musiciste amanti della musica jazz; la band degli İOtravez! attraversa ritmi latini ed internazionali dimostrandosi, con il suo lavoro, figlia di un cantautorato italiano verso il quale si reputa fortemente debitrice. In occasione della festa di Natale la biglietteria del Teatro sarà eccezionalmente aperta dalle ore 19.30 alle ore 22.00.

 

Il secondo incontro musicale è fissato con il duo Gli ex della tua ragazza (due chitarre), sabato 18 gennaio, dalle ore 19.45 alle ore 20.45, prima dello spettacolo L’attimo fuggente, in scena alle ore 21.00 con Ettore Bassi. Il duo sperimenta il virtuosismo chitarristico esplorando i territori del jazz e del blues e rivolgendo particolare attenzione alla tradizione gipsy e latin.

 

Il terzo appuntamento, da segnare in agenda su domenica 1° marzo, dalle ore 20.00 alle ore 21.30, sarà con il live della band Majara (contrabbasso, pandeiro, mandola, chitarra), programmato dopo Gagmen, lo show di Lillo e Greg. Il quartetto mescola sonorità mediterranee alla musica classica occidentale e ad una buona dose di jazz contemporaneo, arricchendo l’arrangiamento con la propria fantasia compositiva. Le timbriche popolari di pandeiro, mandola e chitarra si incontrano con lo stile classico di clarinetto e contrabbasso.

 

Domenica 29 marzo, dalle ore 20.00 alle ore 21.30, sarà la quarta occasione di poter ascoltare live un giovane gruppo emergente all’interno del nuovo spazio FOYER 234. Ad esibirsi sarà il Duo Samar (sax e voce, piano), composto da due giovani musicisti che, alimentati da differenti influenze, sono in grado di realizzare un perfetto connubio tra il brazilian-jazz e l’electronic-neo soul.

L’accesso ai concerti di FOYER 234 sarà gratuito e libero fino al massimo della capienza.

Il Bistrot Celebrazioni, in occasione della rassegna musicale, propone la consumazione di un piatto aperitivo + un drink a scelta al costo di 10 euro.