La “Festa dei Cereali d’Autunno”

Tre giorni d’iniziative organizzate l’Associazione Panificatori di Bologna
sotto il portico della Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano

Valorizzare la città e nello stesso tempo promuovere i prodotti tradizionali dei panificatori, tipici della stagione autunnale. Partendo da questa idea, ha preso il via oggi la “Festa dei Cereali d’Autunno”, promossa dall’Associazione Panificatori di Bologna con Confcommercio Ascom Bologna. La manifestazione, organizzata sotto il portico della Basilica Collegiata dei Santi Bartolomeo e Gaetano, situato in piazza Ravegnana, la piazza delle “Due Torri”, è un modo per valorizzare questo angolo di città che denota spesso segni di degrado. Il portico, infatti, necessità di un’azione di restauro e pulizia e l’iniziativa dell’Associazione dei Panificatori di Bologna intende dare un contributo in tal senso, realizzando un primo esempio di manifestazione alla quale potranno seguirne di successive.
Tornando all’evento, La “Festa dei Cereali d’Autunno” è una tre giorni di tantissime iniziative, durante la quale saranno proposti al pubblico alcuni prodotti tipici come le crocette o i ragnini, la crescente o le torte salate, le raviole o la torta di riso.

Si parte oggi (venerdì 11 ottobre), tra le altre iniziative, con l’esposizione, alle 12, delle opere sul pane dello scultore Nicola Zamboni, per poi proseguire domani (sabato 12 ottobre) con l’apertura degli stand alle 8 e alle 12 la presentazione del progetto di economia circolare “non mi fermo col raffermo” (dal pane alla birra e dalla birra al pane). Domenica 13 ottobre, invece, attesissima la dimostrazione di sfoglia, prevista sempre alle 12, con la manifestazione che si chiuderà poi alle 17. “La Festa dei Cereali d’Autunno”, inoltre, è anche un’occasione per promuovere una manifestazione intitolata “Il profumo del pane”, che si terrà nello stesso periodo presso la Chiesa di S. Valentino della Grada, sempre in città.

Image courtesy of membio at FreeDigitalPhotos.net