Il 4 ottobre a Bologna: San Petronio

San Petronio sotto le due torri. Una selezione degli eventi per il 4 ottobre. Il post è in aggiornamento

FESTA DI STRADA > Venerdì 4 ottobre 2019, giorno di San Petronio, c’è la  festa di strada in via Castiglione, da via del Cestello ai Viali, si terrà dalle 17:00 alle 23:30.Negozi e attività aperte, musica, intrattenimento e mercatino artigianato artistico. Una grande festa che apre il lungo weekend bolognese.

MANIFESTAZIONI PETRONIANE >In piazza Maggiore per le manifestazioni petroniane in Cappella Farnese il convegno “Famiglia è accoglienza”. In PIazza il progetto del collettivo artistico Cantieri Meticci,  Bologna Portici Aperti e alle 19 spettacolo finale tra sport e divertimento. Alle 17 la messa e alle 21 i fuochi pirotecnici

FINGER FOOD FEST >Dal 3 al 6 ottobre torna a Bologna il Finger Food Festival. Nata 4 anni fa, la manifestazione itinerante dedicata alle eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali torna anche quest’anno ai giardini del Parco della Zucca, nel cuore della Bolognina, per chiudere il suo “tour” annuale A Castel D’argine tradizionale appuntamento con spettacoli, musica dal vivo, bancarelle, mercatini, pesca di benificienza e luna park.

OKTOBER FEST >3-4-5-11-12 ottobre 2019
2 weekend con le birre, la gastronomia bavarese e la musica dal vivo per la grande festa dell’Estragon Club, al Parco Nord
www.bolognadavivere.com/2019/10/e-tempo-di-oktoberfest-bologna/

ORCHESTRA SENZASPINE > Sono Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, firmate dal regista Giovanni Dispenza, ad inaugurare la stagione dell’Orchestra Senzaspine venerdì 4 ottobre (ore 20.00) al Teatro Duse di Bologna, con repliche sabato 5 (ore 20.00) e domenica 6 ottobre (ore 16.00). Dopo il successo dello scorso anno con Il barbiere di Siviglia, il regista palermitano torna sul palcoscenico di via Cartoleria con un nuovo allestimento a metà tra storia ed epoca moderna – di una delle più note opere mozartiane – che fa da sfondo a intrighi, tradimenti e all’amore dei due protagonisti, Figaro e Susanna.
www.bolognadavivere.com/2019/09/le-nozze-di-figaro-aprono-la-stagione-2019-2020-dell-orchestra-senzaspine/

Venerdì 4 e giovedì 5 ottobre
In occasione della festività cittadina di S. Petronio, venerdì 4 ottobre  le Biblioteche del Comune di Bologna saranno chiuse, resterà invece aperto alle visite dalle 10 alle 18 il Palazzo dell’Archiginnasio.
Sabato 5 ottobre le biblioteche di quartiere J. L. Borges, Borgo Panigale, Corticella – Fabbri, Ginzburg, O. Pezzoli resteranno aperte fino 13.30 e saranno aperte con orario regolare in tutte le altre biblioteche dell’Istituzione.