Bravo Caffè: i concerti di fine ottobre

LA SETTIMANA DEL BRAVO CAFFE’ (dal 22 al 27 ottobre)

MARTEDÌ 22 OTTOBRE 2019 ore 22:00
Alessia Raisi

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019 ore 22:00
Joe Barbieri Trio
JOE BARBIERI – voce e chitarra ANTONIO FRESA – pianoforte DANIELE SORRENTINO – contrabbasso


Joe Barbieri è uno dei più apprezzati talenti italiani: scoperto da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore, crea una musica che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world. Nel corso della sua carriera ha collaborato – tra gli altri – con Gianmaria Testa, Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Peppe Servillo e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie. Joe Barbieri ha all’attivo cinque album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015 e “Origami” 2017), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday (“Dear Billie” 2019).La musica di Joe Barbieri è un modo per discriminare la vera grazia dalla semplice bellezza” Le Nouvelle Observateur (Francia)


GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2019 ore 22:30
Teo Ciavarella & friends

Dopo il successo terapeutico de “La musica è una medicina”, arriva al Bravo Caffè, per la serie “Teo Ciavarella and friends”,  “La Cura”…la tua terapia personalizzata! Dispensatori ufficiali della serata :

Serena Krall, Federico Aicardi. “Note e prescrizioni” di: Maurizio Cervellera, Stefano Palmieri, Claudia Serafini .. E altri ospiti. Antonio Tuccino bass Maurizio Brancone drums


VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019 ore 22:30
Bowie Dreams

I Bowie Dreams tornano al Bravo Caffè per la nuova stagione del locale al top per i live a Bologna. Vi aspettano con una scaletta arricchita da nuovi brani del Duca Bianco, per un’altra serata travolgente e con il debutto ufficiale di Enrico Mangherini al basso

SABATO 26 OTTOBRE 2019 ore 22:30
Doctor Dixie Jazz Band
CHECCO CONIGLIO – trombone FRANCO FRANCHINI – piano STEFANO DONVITO – basso ANDREA ZUCCHI – sax baritono LUCA SODDU – sax tenore e soprano ANDREA SCORZONI – sax tenore e soprano UMBERTO GENOVESE – batteria
VALENTINA MATTAROZZI – voce  ANGELA SETTE – voce

Gli Insolito Groove tornano al Bravo con un repertorio che affianca grandi classici di artisti internazionali ed italiani (Stevie Wonder, Sting, Etta James, Otis Redding, Pino Daniele, Mario Biondi) a brani di artisti della scena jazz/soul contemporanea (RH Factor, D’Angelo, Gregory Porter); il tutto condito da un’insolita quantità di groove. Con loro sul palco, come sempre, la cantante romagnola Lisa Manara. Non è facile trovare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione. Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità attraversando come poche il bel canzoniere soul-blues, padroneggiando le dinamiche e mostrando grande sicurezza.

 

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 ore 22:30

THE ANIMALS
JOHN STEEL – batteria (negli Animals dagli esordi) MICK GALLAGHER – tastiere (negli Animals dal 1965)
DANNY HANDLEY – voce e chitarra – ROBERTO RUIZ – basso

E’ un onore per il Bravo potere ospitare questa storica rock band britannica che negli anni ’60 ha creato brani che sono diventati iconici. Formatisi a Newcastle-upon-Tyne tra il 1962 e il 1963 dal sodalizio tra Eric Burdon e gli Alan Price Rhythm and Blues Combo, gli Animals dopo un discreto successo locale si trasferirono a Londra nel 1964, ed entrarono a buon diritto tra le rock band che la nascente British Invasion dell’epoca avrebbe di lì a poco reso storiche. Nello stesso anno pubblicano la loro prima hit, intitolata “House of the Rising Sun” e caratterizzata da arrangiamenti in cui spicca l’organo suonato da Alan Price (sostituito l’anno dopo da Mick Gallagher). Seguirono altri successi quali “Bring It On Home to Me” di Sam Cooke, “Don’t Let Me Be Misunderstood” di Nina Simone e “I Believe to My Soul” di Ray Charles. Sonorità blues e R&B e un sound incentrato sulla voce potente e profonda di Burdon e su un uso delle tastiera più esteso rispetto a quello delle chitarre erano le caratteristiche della band.

Al Bravo gli Animals si preswntano con John Steel (nella band fin dagli esordi), Mick Gallagher (nel 1965 ha sostituito Alan Price; ha suonato anche negli album “London Calling”, “Sandinista!” e “Cut the Crap” dei Clash), Danny Handley e Roberto Ruiz.

 

 Bravo Caffè – via Mascarella 1 – Bologna – tel. 051-266112