KLEZMER & DINTORNI: il festival d’agosto

3 – 31 agosto 2019
XII edizione della rassegna
Il Battiferro sarà aperto sin dalle ore 20.00
con possibilità di cenare sul posto anche con area griglie fai-da-te

INGRESSO CON PRIMA CONSUMAZIONE RICHIESTA € 7,00​ A PERSONA

– L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21.00 –

la rassegna fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Dove: Battiferro, via della Beverara 123/a – via del Navile 29/5a – (vicino al Museo del Patrimonio Industriale, ampio parcheggio gratuito)

Il Festival “​Klezmer & Dintorni” ​arriva nel 2019 alla sua ​XII edizione, c​ on un calendario che prevede interventi di artisti internazionali ​dal 3 al 31 agosto.​ La manifestazione si svolgerà al ​Sostegno del Battiferro ​(via della Beverara 123/a – via del Navile 29/5a), c​ ome di consuetudine da alcuni anni.

Le band che popoleranno il cartellone della rassegna raccontano ​culture e storie differenti​, con ​repertori anch’essi assai eterogenei, in cui non è chiaro dove finisce l’influsso delle sonorità klezmer ed iniziano quelle di altre tradizioni popolari.
Del resto, la musica è il terreno in cui la mescolanza e l’interazione sono la regola.

Battiferro finché caldo

Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo

Basti ricordare che lo strumento principale del Rinascimento italiano era uno strumento arabo o che il jazz nasce dal contatto forzato tra due culture.

La musica tradizionale ci parla spesso di sogni, di mancanze, di partenze e lunghissimi ritorni. E poi ancora ci narra di guerre e pacificazioni, di speranze e rinnovamento. Musica e parole diventano spesso un modo di ingannare l’attesa di difficile ritorno, un modo per vedere più vicina una meta, di ricordare la propria casa.

La XII edizione. ​Anche per la sua XII edizione il Festival accoglierà al Battiferro musicisti di ogni provenienza. Grazie alla varietà proposta, ​“Klezmer & Dintorni” festeggia felicemente i suoi 12 anni con il consenso e il sostegno di un pubblico che cresce di anno in anno. Sul palco si esibiranno formazioni che spaziano tra diversi generi: dalla musica popolare italiana e balcanica al gipsy, al klezmer, allo swing con contaminazioni jazz e improvvisazioni su basi tradizionali. ​Sarà un vero viaggio intorno al mondo. ​Il Festival tornerà ancora una volta a raccontare in musica la storia di vite erranti, di culture lontane che cercano punti di contatto e vogliono creare un dialogo.

La prima data: sabato 3 agosto SULLE ORME DI DJANGO

Il primo gruppo a esibirsi per la dodicesima edizione, sabato 3 agosto, sarà ​Sulle Orme di Django​,​ u​ n quartetto attivo sul territorio bolognese dal 2014.
Lo spettacolo che la formazione presenta è un vero e proprio viaggio che conduce la carovana musicale in diversi luoghi del mondo: si parte dalla Francia per incontrare il valse musette e le composizioni di Django Rehinardt, si scende in Italia a trovare lo swing del dopoguerra, si attraversano i Balcani per trovare ritmi e sonorità klezmer-tzigane, poi a bordo di un transatlantico si sbarca negli Stati Uniti per abbracciare il jazz, senza dimenticare di volare in America Latina per miscelarsi con ritmi più viscerali. La carovana spostandosi miscela le culture musicali che incontra e

Battiferro finché caldo

Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo

rielaborando e inventando propone anche diverse composizioni originali. Il viaggio è accompagnato da una continua narrazione di storie, aneddoti e riflessioni per far immergere il più possibile il pubblico all’interno dei diversi paesaggi sonori. Formazione:

  • ●  Simone Marcandalli​: guit solo e voce
  • ●  Antonio Balsamo​: guit ritm
  • ●  Christian Pepe​: contrabbasso
  • ●  Massimiliano Amatruda:​ fisarmonicaIl calendario degli appuntamenti musicali della XII edizione di Klezmer & Dintorni

    sabato 3 agosto

– ore 21.00 ​Sulle Orme di Django venerdì 9 agosto

– ore 21.00 ​MALA HORA sabato 17 agosto

– ore 21.00 ​Minimal Klezmer venerdì 23 agosto

– ore 21.00​ M​ axmaber Orkestar sabato 31 agosto

– ore 21 ​GAG Trio
● Sabato 3 agosto – ore 21.00 Sulle Orme di Django (si veda sopra

per la descrizione)

Battiferro finché caldo

Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo

LE ALTRE DATE

Venerdì 9 agosto – ore 21.00 Mala Hora

La formazione Mala Hora incentra il proprio repertorio sulla tradizione artistico-musicale dell’Est Europa e della penisola Balcanica. Ci fa viaggiare attraverso musiche Klezmer, Balcaniche, dell’Est Europa, Gitane, della Grecia, arrivando alle sonorità di Goran Bregovic, Saban Bajramovic e Gogol Bordello. Un’occasione per percorrere un viaggio musicale tra la Romania e la Grecia passando per il fitto e complesso mondo delle musiche Balcaniche e gitane dense di ritmo e di malinconia.

Il repertorio spazia tra arrangiamenti personali ed alcune versioni più fedeli alla tradizione innestando, in questo percorso, numerosi brani dell’artista di Sarajevo Goran Bregovic, il grande “traghettatore” della musica Balcanica in occidente e non solo.

Formazione:

  • ●  Andrea Massone​: chitarra e voce
  • ●  Alice Nappi​: violino
  • ●  Yuri Domenichella​: fisarmonicaSabato 17 agosto – ore 21.00 Minimal Klezmer

    Il gruppo Minimal Klezmer è composto da musicisti accomunati dall’amore per la musica classica contemporanea con una speciale vocazione per l’improvvisazione e una smodata passione per il Klezmer. Hanno all’attivo numerosi concerti e apparizioni radiofoniche in Italia, Regno Unito, Germania e Ungheria.

    I Minimal Klezmer si rifanno all’origine stessa della parola Klezmer,
    che solo in tempi recenti ha acquisito il significato di genere
    musicale che tutti conosciamo. In origine, essa indicava lo
    strumento musicale o il musicista stesso, ed in determinati
    contesti ha anche subito una connotazione dispregiativa. Lo
    stereotipo del “klezmorim” degli inizi del 900 era quello di una sorta di musicista mercenario, vessato dalle autorità o dalle classi abbienti, amante dell’alcool e delle belle donne. Da qui il senso ed il non-senso di uno spettacolo che assimila il vissuto più antico di questa parola, inteso il suo lato più “povero”, grottesco, ma anche contaminato. Il Klezmer può infatti essere considerato uno dei più lontani esempi testimoniati di commistione e fusione musicale, per il fatto che contiene elementi della tradizione non solo ebraica ma anche

    Battiferro finché caldo

    Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo

rumena, bulgara, greca, russa, zingara, per arrivare alla com​ ponente improvvisativa inevitabilmente acquisita dall’incontro con il jazz americano. La parola “minimal” infine non si riferisce al tipo di musica ma alla strumentazione usata: i Minimal Klezmer si sono formati come buskers all’avventura nelle strade di Londra, muniti solo di un clarinetto, un cello ed una melodica dalla dubbia accordatura. Questo non gli ha impedito di allargarsi ad una strumentazione ben più variegata (pianoforte, metallofono, violino, contrabbasso…) e a varie collaborazioni, portando ad una prolifica attività concertistica in festival, teatri e club in tutta Europa e ad un paio di dischi recensiti in varie lingue.

Formazione:

  • ●  Francesco Socal ​- Clarinetti, voce
  • ●  Roberto Durante​ – Metallofono, fisarmonica, tastierine, oggetti
  • ●  Pietro Pontini​ – Violino, viola, oggetti
  • ●  Enrico Milani ​- VioloncelloVenerdì 23 agosto – ore 21.00 Maxmaber Orkestar

    Per il quarto appuntamento in calendario per “Klezmer & DIntorni” al Battiferro si assisterà al mirabolante concerto della Maxmaber Orkestar, proveniente da Trieste, il porto austroungarico dove la Mitteleuropa si incontra con il Mediterraneo, una città che è passaggio naturale tra Est e Ovest europei.

    Voci, fisarmonica, sax, violino, chitarre, batteria e basso
    condurranno il pubblico in un viaggio attraverso la
    tradizione popolare dell’Europa orientale e del
    Mediterraneo. Klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache e danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo.

    Il gruppo ha fatto tesoro dei propri viaggi vagabondi attraverso tutta l’Italia e l’Europa, dalla Sicilia al Mare del Nord, dalla Spagna ai Balcani, dando vita a brani originali, che in pieno stile klezmer riportano alle proprie radici anche lontani da casa, cantando anche in dialetto triestino.

    Il gruppo è stato ospite di innumerevoli festival, tra i quali Strasbourg Méditerranée, Waves Festival in Danimarca, Stadtspektakel a Landshut in Germania, Le Bal Rital a Parigi, Festival Klezmer di Ancona, Folkest, il Carnevale di Venezia, Lethargy di Zurigo, Aufgetischt! a St.Gallen, il Festival internazionale di Goražde, Kid’s Festival a Sarajevo, Campus di Montecatini, Luka Praha in Repubblica Ceca, Eurofolk di Malaga, il decennale di Osservatorio Balcani, Jazz Etno Funky Festival di Koper, TriesteLovesJazz a Trieste, Cortona On The Move a Cortona, Radicazioni e DEAFEst in Calabria, Aufgetischt! a Chur, e di molti altri eventi e manifestazioni. Un viaggio attraverso tutta Italia ed Europa, iniziato nel 2003.

    Battiferro finché caldo

    Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo

Numerose le collaborazioni teatrali, a partire da “Fuori dal bordo!”, spettacolo tragicomico di teatro e musica sul tema dell’infanzia e dell’asilo, prima “istituzione totale”, allo spettacolo teatrale “Il tempo della festa”, con l’attrice Roberta Biagiarelli (rappresentato numerose volte in Italia e a Srebrenica – BiH), al progetto “Il Ratto d’Europa” di Claudio Longhi. Molte le partecipazioni a inaugurazioni di mostre, a performance teatrali, a eventi culturali e politici. Nel 2009 una collaborazione con il collettivo Wu Ming per la presentazione del libro “Altai”. La Maxmaber Orkestar ha partecipato inoltre a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (tra cui Radio2, Radio3, Rai International) e ha collaborato alla sonorizzazione di vari documentari e cortometraggi.

Formazione:

  • ●  Alberto Guzzi​ – sax alto and soprano, vocals
  • ●  Max Jurcev ​- accordion, vocals
  • ●  Lucy Passante Spaccapietra​ – violin, vocals
  • ●  Matteo Zecchini ​- guitar and electric guitar, vocals
  • ●  Fabio Bandera​ – bass guitar, vocals
  • ●  Alessandro Perosa​ – drums Sabato 31 agosto – ore 21.00GAG Trio

    GAG Trio esplora da più di vent’anni la musica klezmer e balcanica.. I componenti di questo trio hanno suonato un po’ dappertutto In Italia e all’estero e registrato per diverse etichette (Felmay, Radici music, Amadeus, Tactus, Brilliant…). Sul Navile, nell’ultima sera di agosto e per l’ultimo appuntamento con “Klezmer & Dintorni”, assisteremo a un concerto di “pura contaminazione”, con musica balcanica, proveniente dalla penisola Iberica, e sonorità provenienti dall’Est.

    Il gruppo porterà il pubblico del Battiferro nel cuore del
    Klezmer, una mescolanza tra cultura e musica che vede la fusione di strutture melodiche, ritmiche ed espressive di differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.

    ​ Formazione:

    • ●  Giovanni Tufano​: chitarra, percussioni arabe
    • ●  Agostino Ciraci​: contrabbasso
    • ●  Gianluca Fortini​: clarinettoBattiferro finché caldo

      Info: tel. 329 3659446 – info@battiferrobologna.it www.battiferrobologna.it Facebook: www.facebook.com/BattiferroFincheCaldo