Torna l’appuntamento con Montagnola Republic che anche questa settimana propone una programmazione variegata e pensata per tutti i gusti con i concerti di Binario69, le attività sportive, il cinema e le attività per i più piccoli targate #FreeMontagnola.
La settimana prende il via martedì 25 con l’evento curato dalla Dobrinski pro-dischi Records con il live del nuovo progetto cantautorale Sale.
Giovedì 27 si prosegue con il Guglielmo Pagnozzi Quartet e il suo live dedicato al jazz nella sua forma più pura ed essenziale. Partendo dall’epoca di New Orleans e giungendo ai più recenti influssi di clarinettisti moderni quali Jimmy Giuffre o Tony Scott, il Guglielmo Pagnozzi Quartet ci addentra tra le bellezze dei virtuosismi jazz toccando con il suo repertorio brani che spaziano da Sidney Bechet a John Coltrane, da Mingus a Bill Evans.
Venerdì 28, invece, spazio alla danza, con l’appuntamento rivolto a tutti gli amanti del tango con la serata Milonga. Dopo una pratica gratuita alle 18.00 guidata da Oriel Toledo y Fernando Romero, alle ore 21.30 il Parco si trasformerà in una sala da ballo a cielo aperto pronta ad accogliere, con il Maestro di tango Oriel Toledo, tutti i milongueros che vorranno danzare sulle note argentine dei musicisti Massimo Tagliata e Massimo Turone.
Il weekend continua sabato 29 con i Devon and Jah Brothers, band reggae italiana nata a Rimini dall’incontro di alcuni musicisti della zona con Devon Miles, cantante e autore di canzoni, di origine nigeriana, residente in Italia da quasi dieci anni. Per la serata di Montagnola Republic la band propone il suo repertorio composto sia da brani originali scritti da Devon, sul genere new roots-dancehall, sia cover del repertorio reggae-roots, da Alborosie fino a Bob Marley.
La settimana in musica si conclude domenica 30 con il nu jazz dei Dumbo Station, progetto nato nell’ottobre 2015 dall’incontro tra Paolo Zou (chitarra), Benjamin Ventura (pia-noforte e tastiere) e Stefano Rossi (basso elettrico).
Ma non solo musica in Montagnola, infatti questa settimana torna l’appuntamento con il cinema all’aperto “A piedi nudi nel prato”. Rassegna curata per il terzo anno consecutivo dal comitato cittadino #FreeMontagnola, questa sera – lunedì 24, ore 21.30 – propone la visione del film “Io e te”, mentre giovedì 27 “Black Panther”.
Non manca anche questa settimana l’appuntamento con il benessere all’aria aperta grazie allo Yoga del centro Darshan Yoga Bologna – venerdì alle ore 18.30 e domenica alle 10.00 – e gli Assaggi di Shiatsu tutti i giovedì dalla 18.30 alle 19.30.
Infine, spazio alle attività per le bambine e i bambini tutti i giovedì dalle 18.00 alle 21.00 con “Una Montagnola di ri-giochi”, primo mercatino cittadino delle ragazze e dei ragazzi di Bologna curato dal comitato #FreeMontagnola.
“Montagnola Republic” fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.