Partita a inizio giugno, prosegue l’estate di Montagnola Republic che anche questa settimana propone una programmazione variegata e pensata per tutti i gusti con i concerti di Binario69, le attività sportive, il cinema e le attività per i più piccoli targate #FreeMontagnola.
Si parte questa sera – lunedì 17 – con SUMMER JAYA, voci e corpi danzanti in festa. A partire dalle ore 20.00 danza e musica africana accompagnati dai live di Le Core, concerto per voci di donne, e BHĀRATA NĀṬYAM, teatro danza classico dell’India del Sud.
Martedì 18 i Lehmann Brothers approdano sul palco della Montagnola con il loro ritmo esplosivo volto ad omaggiare il tempio della rivoluzione musicale, al Jazz e al Funk, trasportati nella modernità con gli attuali accenti di Rap e tonalità di Neo-Soul.
Spazio allo swing e il rock&roll invece mercoledì 19 con lo Swing Party e il Lovesick Duo che per l’occasione si esibirà in una speciale formazione in trio.
Giovedì 20 giugno una speciale giornata in Montagnola dedicata alla Giornata del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’#accoglienza e l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati e richiedenti asilo.
In collaborazione con ASP Città di Bologna, tutti gli enti gestori dell’accoglienza, Caritas e Arci Bologna, Montagnola Republic propone una giornata con tante le attività che animeranno il Parco a partire dalle ore 17.00. Tra gli appuntamenti più attesi della giornata, il live del grande sassofonista James Senese con Napoli Centrale e il rapper Johnny Marsiglia.
Il weekend prende il via venerdì 21 con “RadioAttivi – la contaminazione che fa bene”, un evento tra workshop, danza e musica per dire no alla discriminazione e al razzismo attraverso un momento di festa, incontro e condivisione di esperienze per ribadire che la differenza non è sottrazione.
Sabato 22, poi, in Montagnola torna il rock&roll con il live dei Surf Beat che ci faranno tuffare nelle atmosfere californiane anni ’60 tra surf music e la loro travolgente energia, mentre domenica 23 spazio alle sonorità brasiliane con il concerto dei PÉ NO CHÃO LIVE.
Ma non solo musica in Montagnola, infatti questa settimana torna l’appuntamento con il cinema all’aperto “A piedi nudi nel prato”. Rassegna curata per il terzo anno consecutivo dal comitato cittadino #FreeMontagnola, questa sera – lunedì 17, ore 21.30 – propone la visione del film “Boyhood”, mentre venerdì 21 “Black Panther”.
Non manca anche questa settimana l’appuntamento con il benessere all’aria aperta grazie allo Yoga del centro Darshan Yoga Bologna – venerdì alle ore 18.30 e domenica alle 10.00 – e gli Assaggi di Shiatsu tutti i giovedì dalla 18.30 alle 19.30.
Infine, spazio alle attività per le bambine e i bambini tutti i giovedì dalle 18.00 alle 21.00 con “Una Montagnola di ri-giochi”, primo mercatino cittadino delle ragazze e dei ragazzi di Bologna curato dal comitato #FreeMontagnola.
“Montagnola Republic” fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.