Notte Blu: il 4 giugno in città

La città è sommersa di eventi
Martedì 04 giugno 2019, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, e con il contributo di EmilBanca, Confcommercio Ascom Bologna, e Galletti Spa, presentano la settima edizione di NOTTE BLU, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dello storico patrimonio tecnico-idraulico, architettonico e storico di Bologna Città d’Acque.
I Consorzi, con l’arrivo della Notte blu, colgono l’occasione per presentarsi con il loro nuovo brand: CANALI DI BOLOGNA. Con questa moderna forma i Consorzi si pongono l’obiettivo di avvicinarsi di più alla Comunità e di trasmettere il principio: le acque di Bologna siamo NOI. Da qui l’idea di realizzare un nuovo logo con il simbolo dell’infinito che si può anche interpretare come l’intreccio e simbiosi delle due derivazioni del Reno e Savena, i veri e propri fiumi bolognesi.
Il programma include più di 20 eventi, che si svolgeranno dalle ore 19.00 alle ore 23.00 per tutta la città, tra cui: percorsi tematici guidati, laboratori didattici per bambini, musica dal vivo, spettacoli, esperienze in 3D, mostre fotografiche e visite guidate a siti solitamente non accessibili al pubblico.
In particolare l’edizione 2019 di NOTTE BLU propone queste iniziative:
“ACQUA IN BOCCA…Passeggiata con cena a sorpresa alla scoperta delle acque di Bologna!
Ore 19:00 – Ritrovo Piazza Minghetti
Attraverso una passeggiata tra portici, canali, tra vie e chiese, luoghi nascosti e sconosciuti, scoprirai, tappa dopo tappa, un itinerario segreto accompagnato dalle voci narranti di chi le acque le conosce bene… solo al termine di questo suggestivo percorso troverai ad attenderti la sorpresa di una cena open-air in una cornice insolita, ancora una volta circondato dalle acque della città.

“IL SALOTTO DELL’ACQUA – CHIACCHIERE SULLE VARIE FORME DELL’ACQUA”
Visita, spettacolo e aperitivo con Giorgio Comaschi
Ore 18:30 – Opificio delle Acque, via della Grada -14
All’interno dei nuovi spazi ristrutturati dell’Opificio delle Acque e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Comaschi sarete immersi in un dialogo a botta e risposta sulle varie forme dell’acqua.
Durante lo spettacolo sarà servito un aperitivo.

“VA DOVE VA L’ACQUA – storie tra i canali di Bologna”
Spettacolo teatrale e di danza aerea
Ore 21:30 – Guazzatoio, via Augusto Righi -1
C’era un tempo in cui l’acqua era l’anima di Bologna, era il motore dell’economia, era la difesa della città; se Bologna è il nostro cuore, i canali sono le nostre arterie, l’acqua è il sangue della nostra comunità. Ancora oggi, quei canali pulsano di storie, parlano di uomini e di donne, custodiscono segreti, trasportano ricordi. Attraverso alcune di queste meravigliose storie, queste storie d’acqua dolce, viaggeremo insieme nelle vene della nostra amata Bologna.
“NEL BLU DIPINTO DI BLU”… Penso che un sogno così non ritorni mai più!
EVENTO FINALE
Ore 23:00 – Guazzatoio, via Augusto Righi -1
IL CIELO SI ILLUMINA DI BLU E DEI TUOI DESIDERI. Sarai attore e spettatore allo stesso tempo di un meraviglioso e suggestivo spettacolo realizzato attraverso centinaia di palloncini luminosi blu. Uno Spettacolo unico di grande emozione sulle acque del Canale di Reno nel centro storico di Bologna. Un meraviglioso lancio sincronizzato ti regalerà un momento indimenticabile da condividere con chi vuoi te e in cui potrai esaudire i tuoi desideri e affidarli al cielo.
Le iniziative hanno come finalità la raccolta di fondi per sostenere il progetto “IL CANALE ILLUMINATO”, ovvero la valorizzazione notturna del tratto di canale di Reno compreso tra le vie de’ Malcontenti e Oberdan, il solo scoperto e visibile in città, e unica testimonianza rimasta di un paesaggio urbano scomparso. Considerato che, allo stato attuale, il tratto interessato è visibile solo durante le ore diurne, perdendo di notte la possibilità di essere apprezzato, Canali di Bologna intende valorizzarlo con un progetto di illuminazione artificiale site specific curato dall’arch. Giordana Arcesilai. I lavori inizieranno ad ottobre, approfittando della messa in secca dei canali, e l’inaugurazione sarà organizzata per dicembre.
Il programma e ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.notteblubologna.it.

Notte blu è organizzata nell’ambito di BolognaEstate.

Hanno aderito con le loro proposte alla manifestazione: Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, Associazione La Rosa dei Venti, Associazione Vitruvio, Comunicamente, Felsina Factory, G.A.I.A. Eventi, Genus Bononiae – Musei nella Città, Giorgio Comaschi, La Macchina del Tempo, La Montanara, Mare Termale Bolognese – Terme San Luca, Succede Solo a Bologna, Teatro delle Temperie, Un Altro Studio e Unione speleologica bolognese