KILOWATT SUMMER 2019 Ready to play

24 maggio – 15 settembre 2019

La sesta edizione di Kw Summer sarà dedicata al tema del gioco. Ready to Play è un invito a riappropriarsi del tempo libero, un’esplorazione della dimensione ludica e delle sue possibili espressioni artistiche. Un tema che attraverserà tutta la programmazione e vivrà negli allestimenti delle Serre, a partire dai nuovi tavoli da gioco realizzati in collaborazione con Box Giochi di Legno, per fare un tuffo nel passato con la rivisitazione di giochi antichi, protagonisti delle attività laboratoriali di Funday Family Lab, il contenitore domenicale dedicato alle famiglie. E ancora, attraverso il gioco, parleranno molte delle rappresentazioni artistiche che prenderanno vita alle Serre, a partire dallo spettacolo I capricci del destino, a cura di Cantieri Meticci, che andrà in scena domenica 26 maggio all’interno del Festival It.a.cà: uno spettacolo da tavolo, un gioco interattivo che prende spunto dalle «carte del destino» disegnate dall’artista iraniana Sara Pour.

Sarà proprio con It.a.cà che prenderà il via la rassegna estiva. Una ormai storica collaborazione, che dal 24 al 26 maggio animerà le Serre con un ricco programma di eventi. Ad aprire le danze una serata dedicata alla rappresentazione dell’universo migrante nei mezzi di comunicazione, grazie al lavoro dei grafici di Soloincartolina portato in mostra da Piedaterrè Studio, che proseguirà con il live Surgelati, opera a dieci mani per scrittore e rock band, uno spettacolo scritto, declamato e suonato da Wu Ming 2 e Contradamerla e illustrato dal vivo da Nicola Gobbi.

La dimensione ludica troverà espressione anche nella musica, con la rassegna Playtime, che tutti i venerdì porterà sul palco alcuni grandi maestri dell’improvvisazione: Fabrizio Puglisi, Vincenzo Vasi, Valeria Sturba, Guglielmo Pagnozzi, Stefano Pilia, Giorgio Pacorig, Stefano de Bonis, pronti a mettersi in gioco tra session live irripetibili e contaminazioni artistiche. Ospite d’onore della rassegna sarà Tristan Honsinger, violoncellista americano attivo nel free jazz e collaboratore di lunga data di Cecil Taylor e Derek Bailey, che si esibirà venerdì 7 giugno.

Si amplia anche il gioco della sperimentazione grazie a Magenta, il nuovo format di ricerca sulla musica minimalista curato insieme a Gino Dal Soler, tra i massimi esperti del settore.

Il grande gioco dell’estate delle Serre si concluderà con la terza edizione di Resilienze Festival, quattro giorni di kermesse in collaborazione con diverse realtà del territorio, come Ateliersi, PerAspera, Dynamo, per approfondire i temi del cambiamento climatico e delle grandi trasformazioni planetarie. Quest’anno Resilienze Festival focalizzerà la sua attenzione su storie di persone e progetti accomunati dalla consapevolezza di essere Radicati e Radicali, i due concetti su cui abbiamo deciso di ancorare l’anima del festival.

Un approccio interdisciplinare tra arti visive, teatro, realtà virtuale, letteratura, musica e cinema che animerà la rassegna portando ai Giardini Margherita nomi di spicco come, per citarne alcuni, il collettivo artistico Antonello Ghezzi, l’interaction designer Simon Wilkinson, la regista Alice Rochwacher.

IL PROGRAMMA IN BREVE

L’area eventi con il palco e il grande schermo rimarrà il cuore pulsante della proposta di Kilowatt Summer, dando spazio a una ricca programmazione scandita da diversi format tra cinema, musica, arte, presentazioni letterarie, incontri e attività per i bambini.

Il cinema sarà uno dei grandi protagonisti dell’estate con due appuntamenti settimanali, il lunedì e il mercoledì, scanditi da diverse rassegne tematiche: da Mondovisioni (i documentari di Internazionale su attualità, diritti umani e informazione) ad Architexture (rassegna di cinema sui temi del design e dell’architettura a cura dell’Ordine degli architetti di Bologna), fino alle nuove tendenze nel campo dell’animazione e dell’illustrazione con Tecnica Mista.

Il grande schermo sarà protagonista anche dei giovedì sera con la rassegna Visionaria, nella quale musica e immagini si fonderanno per dar vita a sonorizzazioni live sulla base di materiali video eterogenei, dal cinema sperimentale di Shirley Clark al cinema di famiglia in 8mm raccolto da Home Movies, fino alle prime sperimentazioni nel campo dell’animazione.

Alla musica tout court sarà dedicato ampio spazio durante gli appuntamenti fissi del venerdì e del sabato sera, oltre a una serie di altri eventi per una riflessione ad ampio raggio sull’ascolto consapevole.

Il venerdì sera apriamo le porte all’imprevisto musicale di ricerca, grazie al format Playtime: musicisti, illustratori, video artisti si incroceranno in modo del tutto imprevedibile per dare sfogo alla propria libertà artistica. I sabati musicali delle Serre saranno invece dedicati alla musica emergente con una selezione delle tante proposte arrivate spontaneamente dalla scena indie.

La sperimentazione prosegue grazie a una serie di format che chiamano in causa un approccio innovativo alle musiche non convenzionali:

Matinée: musica per un risveglio onirico e prolungato. Una domenica al mese da maggio a settembre, quest’anno con la collaborazione di Quarto Mondo.

Orto Magnetico e Ascolti Verticali: palinsesto di incontri sulla consapevolezza dell’ascolto. Un incontro al mese da maggio a ottobre. Alcuni degli appuntamenti: Seijiro Murayama & Jean-Luc Guionnet in duo l’11 giugno; il settetto Blutwurst (che eseguirà Ricercar nell’ombra. Vuoto, energia, rilievo di Emmanuel Holterbach) il 2 luglio; Marja Ahti il 3 settembre.

Tabiji: una nottata di ascolti ispirata ai leggendari Tabiji dello SHeLTeR Club di Tokyo. Primo incontro: 19 luglio 2019, con live all’alba di Valerio Maiolo.

Magenta: ciclo di immersioni nella musica minimalista in quattro parti, curato da Gaspare Caliri e Gino Dal Soler. Un martedì sera al mese, da maggio a settembre. Primo incontro: 25 maggio su Early Minimalism e il Teatro della Musica Eterna.

Un altro asso portante della programmazione di Kw Summer sarà quello dei progetti pedagogici e ludici rivolti ai più piccoli, con la programmazione artistica di Kinder Wonder, la rassegna organizzata da Kw Edu. Due gli appuntamenti fissi: quello del giovedì al tramonto per ascoltare storie e guardare le figure di albi illustrati con I racconti del Leone a cura di Laura Rizzati e Funday Family Lab, la domenica pomeriggio per le famiglie, con i laboratori dedicati alla scoperta dei giochi antichi e gli spettacoli di arte di strada.

FESTIVAL ED EVENTI SPECIALI

All’interno di Kw Summer si svolgeranno anche diversi festival ed eventi speciali organizzati insieme a reti di associazioni territoriali e partner internazionali.

IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori

24-26 Maggio 2019

IT.A.CÀ è il Festival del Turismo Responsabile nato a Bologna e diventato nel corso degli ultimi anni un festival nazionale con appuntamenti in diverse città.

Un ricco programma di eventi che mira a definire percorsi di promozione turistica locale in diverse città e province italiane, sviluppando un’immagine unitaria del territorio nazionale in chiave di sostenibilità e responsabilità. Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile.

All’interno di Kw Summer verrà ospitata dal 24 al 26 maggio la tappa bolognese del festival dedicata al tema della Restanza, intesa come coraggioso impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come scelta di riscoperta comunitaria per uno sviluppo innovativo e sostenibile.

CAPSULA, il Design Market delle Serre

Giugno-Settembre 2019

Capsula è un progetto di Kilowatt a cura di Katia Bocchi, giunto alla quarta edizione.

Capsula promuove la cultura delle auto-produzioni indipendenti, del design contemporaneo e dell’artigianato di ricerca. Con un appuntamento mensile, da maggio a settembre, Capsula colora e anima gli spazi delle Serre: creativi di ogni tipo mostrano le proprie opere a un pubblico attento e curioso. A rendere ancora più ricco il programma ci saranno concerti, mostre, laboratori, incontri in tema con l’evento.

Gli appuntamenti del 2019: 1-2 giugno, 29-30 giugno, 7-8 settembre.

Scuola, natura, genitorialità. Masterclass con Paz Gonçalves 5-7 luglio 2019

KwBaby (il servizio educativo sperimentale 0-6 anni di Kilowatt) organizza dal 5 al 7 luglio 2019, in collaborazione con Scuole Naturali (un network di professionisti dell’educazione in natura), un weekend di formazione con Paz Gonçalves, formatrice spagnola e fondatrice della scuola in natura di Amadahi, aprendizaje en la Naturaleza!

Un percorso di studio e sperimentazione su come accrescere le proprie competenze nell’ambito dei rapporti tra scuola e genitorialità in natura, dedicato a insegnanti, educatori, genitori, pedagogisti, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione per accostarsi ai bambini/e e ai ragazzi/e con le conoscenze e la sensibilità della Pedagogia della Natura.

Resilienze Festival – III edizione

12-15 Settembre 2019

Resilienze Festival è il primo evento di divulgazione crossmediale a Bologna sui temi ambientali, dai cambiamenti climatici alle grandi trasformazioni planetarie. Per il 2019 il festival rilancia e si espande, passando da tre a quattro giorni di eventi e mantenendo il suo approccio interdisciplinare tra arti visive, teatro, realtà virtuale, letteratura, musica e cinema.

Il 2019 rappresenta per Resilienze Festival l’anno della consapevolezza. La consapevolezza di un’urgenza etica, ecologica, sociale, una determinazione necessaria che chiama a prendere posizioni nette.

In un momento di crisi, mistificazioni e oscurantismo rivendichiamo l’importanza di essere profondamente radicati e radicali.

È intorno a questi due concetti che abbiamo deciso di ancorare l’anima del festival.

L’ACQUA ALLE SERRE

Un’altra grande novità dell’estate alle Serre sarà la presenza dell’acqua in diverse forme a partire da un nuovo sistema di coltivazione in acquaponica: un metodo di coltivazione biologica promosso dalla FAO, che permette la coltivazione di ortaggi in sinergia con l’allevamento di specie ittiche di acqua dolce e piante ornamentali. Il progetto ha una forte valenza ecologica e un importante impatto estetico: una grande vasca per i pesci con acqua di recupero e un tavolo di 11 metri pieno di piccole vasche collegate tra loro, nelle quali vivono pesci e piante acquatiche in totale simbiosi, creando un ecosistema resiliente a ciclo chiuso, grazie al quale verranno coltivate più di 200 piante posizionate su 21 vertical towers.

Il progetto verrà realizzato all’interno della Serro Orto ed è stato pensato e sviluppato da Kilowatt in collaborazione con lo studio di progettazione La Prima Stanza e Aquaponic Design, una start-up composta da un team multidiscplinare di designer, agronomi e acquacoltori.

Sempre nell’ottica di limitare lo spreco di risorse idriche, è in fase di ultimazione un progetto per la realizzazione di alcune «fontanelle a regola d’arte», per valorizzare i tanti punti di distribuzione gratuita di acqua pubblica presenti alle Serre e limitare in questo modo il più possibile l’utilizzo della plastica.

LE NOVITÀ DI VETRO

VETRO – il servizio di bar e ristorazione delle Serre – continuerà a puntare sulla cucina vegetale, offrendo prodotti di stagione, a filiera corta e lavorati direttamente in cucina. Quest’anno tutta la panificazione sarà acquistata da Forno Brisa, con cui stiamo sviluppando progetti di ricerca attorno al food e alla formazione. La nostra pasticceria (interamente autoprodotta) sarà disponibile durante tutto l’arco della giornata, anche la sera.

Sarà attivo tutti i giorni il bistrot; la sera e nel weekend sarà possibile consumare snack e street food. Sempre più forte il legame con l’orto collettivo (Kw Garten), che continuerà a fornire le erbe spontanee per i drink serviti al Botanical Bar e al Serra Bar grazie anche al nuovo sistema di coltivazione in acquaponica.

Se l’impegno di VETRO del 2018 si è concentrato soprattutto sulla scelta del packaging compostabile, nel 2019 saranno introdotti bicchieri in vetro con cauzione per abbattere ulteriormente la produzione di rifiuti e aumentare la qualità della bevuta.