VERONICA PIVETTI È ‘VIKTOR UND VIKTORIA’ AL DUSE

Veronica Pivetti, con il suo strepitoso ed incantevole talento, sarà protagonista dello spettacolo ‘Viktor und Viktoria’ in scena dall’8 al 10 marzo (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16) al Teatro Duse di Bologna.

Resa celebre dall’omonimo cult cinematografico del 1933 di Reinhold Schünzel, la commedia ruota attorno a Susanne Weber (Veronica Pivetti), talentuosa cantante e attrice disoccupata che, spinta dalla fame e in cerca di scrittura, approda in una Berlino degli anni Trenta, stordita prima dai fasti e poi dalla miseria della repubblica di Weimar. Il freddo le ha congelato le membra, e anche il cuore non è rimasto illeso. L’incontro con il collega attore, immigrato italiano, Vito Esposito (Yari Gugliucci) sembra cambiarle la vita. E mentre la città subisce gli umori delle nascenti forze nazionalsocialiste di Hitler, in lotta con gli spartachisti dell’estrema sinistra, Susanne e Vito s’immergono negli eccessi della vita notturna weimeriana. La coppia condivide fame, scene e battute, fino a scambiarsi sesso ed identità. Ed è per proprio per l’affamata ditta che Susanne si sacrifica e si trasforma in ‘Viktor und Viktoria’, acclamato ed affascinante performer en travesti, reso convincente anche dall’aggiunta di un colorato, buffo e stravagante fallo di cotone che diventa l’emblema del segreto tra i due.

‘Viktor und Viktoria’ viene acclamato in tutti i teatri d’Europa. Una brillante compagnia capitanata dalla caustica Baronessa Ellinor Von Punkertin (Pia Engleberth) in cui spiccano Lilli Shultz (Roberta Cartocci), buffa e biondissima ballerina di fila di cui Vito è innamorato, e un attrezzista dai modi bruschi e obliqui, Gerhardt (Nicola Sorrenti) miete successi ovunque. Ma, tornati a casa per l’ultima recita, un incontro fatale con il fascinoso conte Frederich Von Stein (Giorgio Borghetti) sfiorerà il cuore gelato di Susanne. Purtroppo, anche il conte ha un segreto e la liaison si complica. Mentre a Berlino la situazione politica degenera precipitosamente, la nostra protagonista sarà costretta a fare le sue scelte: sentimentali e di vita. Non tradire mai Vito, l’amico inseparabile, né il conte, ormai padrone del suo cuore. Riuscirà Susanne/Viktor ad abbandonarsi fra le braccia del suo inaspettato amore senza che la scelta le risulti fatale? Diretta da Emanuele Gamba, in una produzione di A.ArtistiAssociati e Pigra, una spassosa Veronica Pivetti travolgerà il pubblico in una storia piena di qui pro quo, cambi di sesso, scambi di persona e intrecci sentimentali. Lo spettacolo si avvale delle musiche originali e arrangiamenti di Maurizio Abeni.

 

A.ARTISTIASSOCIATI IN CO-PRODUZIONE CON PIGRA

Veronica Pivetti

VIKTOR UND VIKTORIA

commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di REINHOLD SCHUNZEL

versione originale GIOVANNA GRA

con GIORGIO BORGHETTI, YARI GUGLIUCCI

e PIA ENGLEBERTH, ROBERTA CARTOCCI, NICOLA SORRENTI

scene ALESSANDRO CHITI

costumi VALTER AZZINI

luci ALESSANDRO VERAZZI

musiche originali e arrangiamenti MAURIZIO ABENI

aiuto regia VITTORIO TESTA

regia EMANUELE GAMBA

 

BIGLIETTI

                                          Intero             Ridotto              Mini

Platea                                29 euro          26,50 euro          23,50 euro

Prima galleria e palchi       25 euro          23 euro               20,50 euro

Seconda galleria               20,50 euro     18,50 euro          16,50 euro             

 

BIGLIETTERIA

Teatro Duse

Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it

On line: circuito Vivaticket e Ticketone