1- 10 marzo
Dopo aver esplorato il “diritto alla città” Atlas of Transitions Biennale – progetto che vede ERT indagare la relazione tra arte e migrazione in rete con 6 paesi europei – continua ad attraversare la città con spettacoli per la prima volta in Italia, incontri, film, workshop, concerti, un convegno internazionale e una “scuola alla rovescia”, che prevede lezioni-laboratori condotte dai membri delle associazioni multiculturali di Bologna.
HOME – titolo della nuova edizione – inverte lo sguardo e ospita artiste provenienti da Costa d’Avorio, Mali, Estonia, Ruanda, Siria, Palestina, Cuba, instaura una relazione privilegiata con le comunità straniere, appella la cittadinanza, progetta azioni con adolescenti e dà spazio alle ricerche artistiche delle seconde generazioni. Investigando il confine tra arte e attivismo, le dieci giornate mettono a lavoro diversi modi di guardare alla casa lasciata, alle case ritrovate, alle trasformazioni del lavoro domestico e di cura, alla casa comune del linguaggio, alla pelle come casa, alla creazione di atti collettivi, al portato culturale e memoriale di cui ognuno è vettore vivente.
Info, Prenotazioni e Programma dettagliato:
http://bologna.
Per tutti gli aggiornamenti
https://www.facebook.com/
Quest’anno Atlas of Transitions Biennale HOME si svolge nelle stesse giornate della quattordicesima edizione di VIE Festival, appuntamento irrinunciabile di teatro e danza internazionale, dialogando con la sua programmazione. https://www.viefestival.com/