Una mostra con diversi eventi presso la biblioteca di San Giorgio in Poggiale per celebrare i due compositori
12 dicembre 2018 – 31 gennaio 2019
Ai due grandi compositori e alle rotte dei loro percorsi che si intrecciano all’ombra delle due Torri è dedicata la mostra e la rassegna di incontri e concerti Da Parigi a Bologna, in viaggio con Liszt e Rossini, dal 12 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 alla Biblioteca d’Arte di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro, 20/2). La mostra è stata promossa dalla Fondazione Istituto Liszt di Bologna e nasce grazie alla collaborazione con Genus Bononiae-Musei nella Città.
Il percorso espositivo mostrerà documenti d’archivio, provenienti dalla Fondazione Istituto Liszt e da San Giorgio in Poggiale, come le due lettere autografe di Listz e Rossini, e 25 pannelli che raccontano i viaggi di Liszt che, giovanissimo, parte da Vienna, passando per Parigi fino al suo arrivo in Italia: il focus della mostra sarà incentrato sul soggiorno bolognese del 1838 e sul rapporto di amicizia con Rossini, del quale quest’anno si celebra il 150° anniversario della scomparsa.
Previsti diversi eventi culturali dove musica, arte e cultura si intrecciano: sabato 15 dicembre si aprirà con Liszt e Rossini, un’amicizia imprevedibile?; domenica 23 dicembre l’incontro a San Giorgio in Poggiale con Liszt a Bologna: Santa Cecilia e la musica, l’opera bolognese che più impressionò il musicista tanto da farlo sentire, come scrisse nelle sue lettere, intimamente in contatto con la tela di Raffaello; mercoledì 16 e 23 gennaio appuntamento con Viaggiare in San Giorgio in Poggiale con Liszt e Rossini: storia, archivi, arte discorsi sulla ricchezza archivistica, libraria e artistica di San Giorgio; sabato 26 gennaio verranno indagate le donne intellettuali della storia ottocentesca nel racconto Donne, intellettuali, artiste: viaggio tra le protagoniste della storia, dell’arte e della politica tra Parigi e Bologna, con un approfondimento su Marie d’Agoult, la compagna di Liszt che lo segue nel viaggio italiano, che sarà protagonista dell’incontro del 29 dicembre.
Nell’ambito della mostra si svolgeranno concerti e conferenze su pianoforti storici: 16 dicembre 2018 presso Fondazione Istituto Liszt (via Augusto Righi, 30) con Alessandro Comellato sullo Steinway 1860 della Fondazione; 19 e 27 gennaio 2019 presso San Colombano/Collezione Tagliavini con Costantino Catena e con Paola e Carlo Mazzoli.
La rassegna si concluderà giovedì 31 gennaio con il l’incontro-concerto Alla fine del viaggio ospitato per l’occasione presso il Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore, 34), con parole e musica sul pianoforte Pleyel di Gioachino Rossini con Rossana Dalmonte, Emanuela Marcante e Daniele Tonini.
La mostra si svolge nell’ambito della Stagione 2018/2019 di concerti e di attività culturali della Fondazione Istituto Liszt e della programmazione della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale con la collaborazione (in ordine alfabetico) di Alliance Française Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne, Consolato Onorario di Ungheria a Bologna, Istituto di Cultura Germanica-Goethe Zentrum Bologna, Museo Civico del Risorgimento e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, R. Accademia Filarmonica di Bologna. La mostra gode dell’attenzione delle Celebrazioni Rossiniane 2018 del Conservatorio di musica G. B. Martini: L’inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini – Rossini a Bologna nel 150° anniversario della scomparsa.
Ingresso gratuito
Lunedì mercoledì, giovedì, venerdì 9 – 13
Martedì 9 – 17
Sabato domenica 15.30 – 18.30
Mercoledì 16 e 23 gennaio 2019 16 -19