Agrumi e zafferano sabato 8 dicembre al Mercato Ritrovato

Sabato 8 dicembre 2018 – dalle ore 9 alle 14
Piazzette Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini – Bologna 

Al Mercato tornano gli agrumi siciliani delle Galline Felici,  poi l’olio del Belice, lo Zafferano, tre Presidi Slow Food e infine facciamo i ciccioli nel paiolo del Grifo

Conto alla rovescia per il Natale e nello spirito dell’avvento al Mercato Ritrovato laboratori e prodotti speciali per le strenne: tre Presidi Slow Food ed olio, arance e zafferano.

Come ogni dicembre, tornano in Piazzetta Magnani gli agrumi delle Galline Felici: dalla Sicilia orientale dove ha sede il consorzio di questi agricoltori biologici ecco arance navel e tarocco, clementine, limoni, cedri, pompelmo rosa e gialli, tacle, e poi melograni, fichi d’India, batate dolci, avocado e banane. Nelle medesima piazza ma dalla Sicilia Occidentale e più precisamente da Santa Ninfa (TP) trovate anche l’olio extravergine di oliva di Leonardo con olive biologiche di varietà Nocellara del Belice, raccolte a mano.

Tre sono i Presidi Slow Food presenti in Piazzetta Magnani da tre regioni diverse d’Italia: dalla Basilicata ecco la Pera signora della valle del Sinni, il peperone di Senise e gli altri prodotti dell’Azienda Bernardo proveniente dalla provincia di Potenza, dalla bassa veronese ecco il Broccoletto di Custoza in tante preparazioni, e infine da Serra de’ Conti (AN) il Lonzino di Fico oltre alla cicerchia ed altri legumi.

Alle 10.30 in Piazzetta Pasolini, insieme all’allevamento suino biologico Il Grifo un laboratorio che ben si adatta al clima di dicembre: facciamo i ciccioli nel paiolo, qui cuoceremo alcuni pezzi di lardo di maiale tagliati a cubetti, che verranno pian piano asciugati dal grasso, e insieme potremo pressarli nel torchio e gustare i ciccioli caldi.

Alle 10.30 in Piazzetta Magnani un incontro con un prodotto inconsueto e al contempo localissimo: assaggiamo lo Zafferano Bolognese. Roberta ci mostrerà le virtù dei preziosissimi stimmi provenienti da bulbi biologici e coltivati in modo sostenibile nella Val di Venola, con assaggi di marmellate profumate allo Zafferano abbinati con formaggi.

Alle 12 riprende #OpenForno: Hai mai desiderato di cuocere il tuo pane in un forno a legna? Un esperto fornaio cuocerà le vostre pagnotte “crude” impastate a casa.

Alle 10.30 al Cinema Lumière proiezione matinée di ROMA (Messico/2018) di Alfonso Cuarón (135′) in v.o. con sottotitoli italiani