“Storie di dignità, giustizia e ribellione” nella rassegna ideata con Carlo Lucarelli, che torna dal 19 al 25 novembre a Casalecchio di Reno
Un percorso lungo una settimana tra le sfide civili del nostro tempo, affrontate nell’ottica della battaglia culturale: le scorciatoie del fascismo di fronte alle fatiche della democrazia, l’incombere della criminalità organizzata su tutto il territorio italiano (come attestato solo pochi giorni fa dalla sentenza di primo grado del processo Aemilia), le ragioni delle migrazioni e le possibili risposte. Questa la traccia della XIV edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.
Una finestra autorevole e necessaria sarà aperta sulla sentenza recente del processo “Aemilia”, per fare il punto su “casa nostra”. Poi, un percorso che attraverserà territori come la Sicilia di Peppino Impastato e di “Addio Pizzo”, la Napoli e la Terra dei Fuochi raccontate da Mimmo Borrelli, la Calabria ionica dura e accogliente con Gioacchino Criaco e Peppino Mazzotta, nei quali scavare come il “tarlo della verità”, stimolando più il campo dell’immaginario dell’arte e della letteratura che la testimonianza diffusa della “antimafia tradizionale” come avvenuto in altre edizioni: 34 ospiti complessivi in 18 appuntamenti.
Libri
Ad aprire Politicamente Scorretto 2018 è la scrittrice italiana che più sta facendo discutere in questi giorni, Michela Murgia, che con le sue paradossali Istruzioni per diventare fascisti (e il “Fascistometro” che le conclude) ha toccato il nervo scoperto della crisi democratica e della “parte nera” nascosta in ognuna e ognuno di noi. Il rapporto della criminalità organizzata con le istituzioni è il filo conduttore di La voce di Impastato di Elia Vadori, la sua infiltrazione nelle aziende è al centro di L’impresa grigia di Stefania Pellegrini, mentre la necessità di uno sguardo complessivo sulla gestione della cosa pubblica al di là dei singoli “casi” anima Lo zen e l’arte della lotta alla corruzione, il cui autore Lucio Picci parteciperà all’incontro per i dieci anni di diritti garantiti dallo Sportello polifunzionale “SEMPLICE” del Comune di Casalecchio di Reno. La Calabria degli anni ’60 e ’70, tra rivoluzioni mancate e violenta oppressione sociale, rivive nei romanzi La maligredi di Gioacchino Criaco e Il figlio prediletto di Angela Nanetti; sono invece di oggi le storie raccolte da Giovanni Tizian, tra i minori allontanati dai nuclei familiari della ‘ndrangheta e portati verso un futuro diverso e difficile, in Rinnega tuo padre.
Musica
Claudio Lolli, scomparso nello scorso agosto, oltre a un grande cantautore è stato, per tanti casalecchiesi, un “maestro” nel senso letterale del termine, grazie al suo lungo insegnamento presso il Liceo “Leonardo da Vinci”. A ricordarlo nell’incontro “Poeticamente Scorretto” a lui dedicato saranno quindi colleghi ed ex studenti del Liceo, insieme all’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore e a un altro grande cantautore bolognese come Luca Carboni.
Teatro
Doppio appuntamento con Mimmo Borrelli, uno degli esponenti più importanti del teatro italiano odierno: alla Cineteca di Bologna per la proiezione del documentario ‘A Sciaveca che lo vede protagonista, e al Teatro Betti di Casalecchio per la sua acclamata e dolorosa Napucalisse, il primo dei 4 appuntamenti dell’abbonamento “Politicamente Scorretto”, cui faranno seguito, da qui a marzo 2019, gli spettacoli di Moni Ovadia, Carrozzeria Orfeo ed Elio Germano.
Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso 3 appuntamenti riservati alle scuole cui si aggiungono il racconto dell’esperienza del Liceo “L. da Vinci” nella Sicilia che lotta contro il racket e il tradizionale appuntamento con “Il primo piatto della legalità”, tutto fatto di ingredienti coltivati sui terreni sottratti alle mafie, che Melamangio ed Elior portano martedì 20 novembre in tutte le mense scolastiche di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
Tra gli altri protagonisti di questa XIV edizione, la scrittrice e giornalista Angela Iantosca, il fotografo Elia Falaschi, i magistrati Francesco Maria Caruso e Giuseppe Spadaro, il giornalista Enrico Fontana, l’esperto di relazioni internazionali Francesco Strazzari, l’attore Peppino Mazzotta e lo sceneggiatore Fabio Bonifacci.
L’edizione 2018 è realizzata in accordo con la Regione Emilia-Romagna, che sostiene da diversi anni l’impegno di Politicamente Scorretto per il contrasto all’illegalità mafiosa attraverso i linguaggi creativi, e in collaborazione con Libera, Avviso Pubblico e ATER.
Il programma completo è online sul sito www.politicamentescorretto.org e sarà promosso anche tramite i canali social del progetto (hashtag #PS2018). Numerose delle iniziative saranno inoltre trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.