Poetry Slam. Serata di poesia con aperitivo

               Sabato 17 novembre 2018 la Stagione 2018-19 dell’ITC Teatro prosegue con il Poetry Slam, una serata di poesia con aperitivo.

Un microfono. Il poeta e la sua voce, i suoi testi, il suo corpo. Una giuria scelta casualmente tra il pubblico che decreta la poesia e la performance migliori. Ecco cos’è un poetry slam. La pratica del poetry slam nasce negli anni ‘80 negli Stati Uniti e si diffonde in tutto il mondo facendo “giocare” pubblico e poeti con la poesia performativa. Un evento ad alto tasso spettacolar-poetico in cui la poesia esce dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali nei quali spesso è relegata ritornando a stretto contatto con il pubblico. Sei poeti provenienti da tutta Italia si sfideranno nell’arena dell’ITC Lab, coordinati da due maestri di cerimonia: la poesia come non si è mai vista.
L’evento è inserito nel Campionato Nazionale Italiano 2018-2019 della Lips (Lega Italiana Poetry Slam).

Lorenzo Bartolini scrive canzoni, monologhi e poesie. Fa spettacoli di teatro-poesia in solitaria o in compagnia. Partecipa a Poetry Slam in tutta Italia. Le sue poesie vengono inserite nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke University (USA), Department of Romance Studies, Fall 2016.

Matteo Di Genova è da sempre attivo come MC nei sound system e nelle crew locali, e dal 2010 lavora e studia come attore teatrale, in pubblicità e film di piccole produzioni del territorio. Slammer dal 2015, nel 2017 rappresenta l’Abruzzo in occasione delle finali nazionali di Poetry Slam del campionato LIPS.

Emanuele Ingrosso scrive poesie seguendo le orme del suo maestro, Sandro Bondi. Dal Maggio 2016 entra nel mondo del Poetry Slam e arriva fino alla Finale Nazionale LIPS.

Filippo Balestra è scrittore, poeta e performer. Da anni porta le sue letture in giro per l’Italia. Organizza e partecipa a diversi Poetry Slam. È coordinatore Liguria per la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Francesca Gironi è una danzatrice e performer, attiva sulla scena dei poetry slam, che esplora il confine tra parola e gesto.

Alessandro Burbank è poeta, performer, promotore di eventi culturali. Partecipa alla scena del Poetry Slam italiano dal 2009 vincendo la seconda edizione dello slam di Via de Poeti, e un terzo posto nazionale nel 2016 con la LIPS.

Paolo Agrati si occupa principalmente di poesia, scrittura, musica e amenità. Ha pubblicato le raccolte di poesia Partiture per un addio, Amore & Psycho, Nessuno ripara la rotta, Quando l’estate crepa. È uno dei principali Slammer Italiani, da sempre propone la sua poesia dal vivo, portandola coi reading nei luoghi più svariati e inusuali.

Davide Scarty Doc Passoni, è considerato un rapper dai poeti, un poeta dai rapper, e viceversa. Classe 1985. Musicista, poeta e grafico.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, aperitivo incluso.

Sabato 17 novembre 2018 ore 19.00 presso ITC Lab
Cortile dell’ITC Teatro di San Lazzaro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena

051.6270150 – biglietteria@itcteatro.it