Giro d’Italia con God Save The Wine

Signorvino in Piazza Maggiore, Bologna – Mercoledì 14 novembre 2018

Vitigni Tradizionali Vs Vitigni Internazionali: confronto tra Autoctoni e Alloctoni
Dopo la tappa fiorentina al Ponte Vecchio, God Save The Wine e il suo Giro d’Italia del Vino arrivano a Bologna, nella splendida Piazza Maggiore, da SignorVino, per sorprendervi con un’occasione speciale di riflessione su ciò che ci rende italiani, persone e vitigni.

L’Italia del vino è l’erede dell’antica Enotria, patria del nettare di Bacco. Da secoli le uve arrivano nel nostro paese e si adattano ai più fini microclimi e territori con risultati splendidi grazie alla paziente opera dei vignaioli del nostro paese. Alcune uve come Sangiovese, Nebbiolo, Aglianico, Schiava, Lagrein, Trebbiano, Malvasie, Arneis, Vermentino, Verdicchio, Gewurztraminer, Alicante sono con noi praticamente da sempre; altre come Cabernet, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc, Chardonnay, Pinot Nero, Sauvignon lo sono da meno tempo, ma sempre capaci di regalare emozioni perché l’Italia sa accogliere abbracciare e far dare il meglio anche ai forestieri.
Con due serate da SignorVino a Firenze e a Bologna approfondiamo il rapporto tra vitigni autoctoni e alloctoni in Italia e scopriamo come i territori del vino del nostro paese li facciano esprimere in maniera unica e meravigliosa e di come il valore dell’accoglienza sia molto più pratico in campo che nella vita civile nel nostro paese!

CANTINE PARTECIPANTI e VINI IN DEGUSTAZIONE
Umani Ronchi – Marche e Abruzzo
PLENIO Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico
SAN LORENZO Rosso Conero DOC
Bortolomiol Prosecco Superiore Valdobbiadene – Veneto
Valdobbiadene sup. Brut millesimato “prior”
Valdobbiadene sup. Extra dry millesimato “senior”
Valdobbiadene sup. Di cartizze dry millesimato
Enzo Cusumano – Sicilia
Shamaris 2017 Sicilia Doc (Grillo 100%)
Alta Mora Etna Rosso Doc 2016 (Nerello Mascalese 100%).