Il 61° Zecchino d’Oro torna su Rai1 alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna, tutti i sabati dal 10 novembre al 1 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, per il secondo anno consecutivo, la direzione musicale è affidata al Maestro Peppe Vessicchio e la direzione artistica è di Carlo Conti che condurrà anche uno speciale in prima serata il 5 dicembre: uno show dedicato al Natale con la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale italiano che duetteranno con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Per questa 61° edizione, la 59° dal capoluogo emiliano, il Comune di Bologna e l’Antoniano di Bologna hanno rafforzato una collaborazione già in essere da anni per valorizzare ulteriormente lo Zecchino d’Oro come “prodotto” tipico bolognese.
Sotto il cappello di “Bologna Città dello Zecchino d’Oro”, progetto per il quale è stato realizzato anche uno specifico logo, si sono sviluppate una serie di iniziative congiunte Antoniano-Comune di Bologna per rafforzare il posizionamento reciproco come realtà attinenti all’infanzia, alla cultura e alla solidarietà.
Il Comune di Bologna ha concesso gratuitamente all’Antoniano gli spazi per le affissioni pubbliche e uno striscione in via Indipendenza per promuovere sia il Festival che “Operazione Pane” (www.operazionepane.it), l’iniziativa di solidarietà legata alla kermesse per sostenere con donazioni popolari – si può donare on line o con un SMS al 45588 dal valore di 2 euro da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali oppure con una chiamata da rete fissa sempre al 45588 del valore di 5 euro con TWT, Convergenze, PosteMobile, oppure di 5/10 euro da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali – le mense francescane d’Italia.
Inoltre, il Comune ha messo a disposizione i propri spazi in centro storico e nei quartieri della città – musei, servizi educativi e Centri anni verdi – per ospitare, in ciascuna delle 4 domeniche successive alla trasmissione, dei laboratori creativi, per bambini da 4 a 8 anni, prodotti e gestiti da Antoniano, ispirati alle canzoni dello Zecchino d’Oro: per partecipare ai laboratori alle famiglie sarà chiesto di sostenere “Operazione Pane” donando in loco 5 euro per ogni bambino partecipante, che corrispondono al valore di un pasto. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a stampa@antoniano.it indicando il laboratorio prescelto.
Antoniano donerà inoltre un sussidio audio/video dello Zecchino d’Oro (Cd, DVD, libri) a ogni biblioteca cittadina. Le biblioteche, a loro volta, daranno visibilità all’operazione pane attraverso l’esposizione di locandine e volantini.
Sempre nell’ottica della valorizzazione del rapporto con il territorio, infine, quest’anno la sigla di ogni puntata sarà ambientata per le strade di Bologna, dove i cittadini intoneranno canzoni le storiche dello Zecchino d’Oro: “44 gatti”, “Il Coccodrillo come fa”, “Le tagliatelle di Nonna Pina”, “Volevo un gatto nero”.
Nato nel 1959 con il sogno di regalare al mondo dell’infanzia un repertorio musicale dedicato, sia per le tematiche affrontate dai testi, sia per il lavoro di ricerca legato alle melodie e agli arrangiamenti, lo Zecchino d’Oro è un universo in musica oggi parte integrante del patrimonio bolognese e della tradizione nazionale. Prodotto noto per l’attenzione alla qualità e per la diffusione di messaggi positivi, resta, nella continuità della collaborazione con la RAI, una delle sue trasmissioni più longeve. Nelle nelle giornate di diretta televisiva, sono circa 200 bambini che gratuitamente partecipano come pubblico ad ogni puntata, sostenuti da 50 animatori che da tutta Italia raggiungono lo Studio Televisivo di via Guinizelli 13. Un vero e proprio motore propulsore per la città e per l’intera Emilia Romagna, regione storicamente più rappresentata anche per provenienza degli interpreti: 110 il numero totale di solisti emiliano-romagnoli nella storia dello Zecchino d’Oro.
Lo Zecchino d’Oro è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo.
La trasmissione può essere seguita in streaming su RaiPlay e commentata attraverso gli hashtag #Zecchino61 e #Zecchino2018.
Lo Zecchino d’Oro, inoltre, esce dalla Tv e arriva sul web grazie alla collaborazione tra l’Antoniano di Bologna, Rai Digital e Rai1. Il nuovo sito www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 61° edizione e visibile su tutti i device permette all’utente di visualizzare la diretta della trasmissione e di rivedere i momenti più emozionanti, dalle esibizioni dei piccoli protagonisti alla partecipazione degli ospiti. Tanti i contenuti extra, a partire dalle video-presentazioni dei bambini. Fruibili sul sito anche i nuovi video della serie “I Cartoni dello Zecchino d’Oro” e i filmati d’archivio, con le più belle canzoni vincitrici delle passate edizioni. Durante i giorni del festival il pubblico di internet è chiamato ad esprimere la propria preferenza sulla canzone preferita: sul portale www.zecchinodoro.rai.it torna il sondaggio grazie al quale gli utenti possono sostenere con un semplice clic il brano prescelto. In trasmissione sarà annunciata la canzone con più preferenze.
Da casa, invece, una commissione scelta di insegnanti delle scuole d’infanzia e primarie ha il compito di assegnare al brano più didattico il “Premio Zecchino d’Oro per la Scuola”.
Radio Bruno infine, media partner di questa edizione, avrà una postazione adiacente allo studio tv dalla quale trasmetterà canzoni, spot a sostegno di Operazione Pane e interviste di backstage.
Credits:
I solisti del 61° Zecchino d’Oro vestono Mimisol by Imelde Bronzieri.
La Direttrice Sabrina Simoni veste Manila Grace.