Iniziative per la 14° Giornata del Contemporaneo

Sabato 13 ottobre 2018 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna aderisce alla Quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Una mostra di Marcello Maloberti diffusa in tutto il territorio nazionale, l’ingresso gratuito a collezioni permanenti e mostre temporanee, le attività di mediazione ad accesso libero e il convegno “Into the Wild. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea”, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, sono gli eventi che anime- ranno le sedi di MAMbo, Villa delle Rose e Museo Morandi nella giornata dedicata alla promo- zione dell’arte contemporanea italiana.

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in qualità di museo associato AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aderisce alla quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo in programma per sabato 13 ottobre 2018.
Per la prima volta, il grande evento annuale dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico introduce una novità nel proprio format coinvolgendo un artista italiano di fama internazionale non solo per l’ideazione dell’immagine guida ma anche come protagonista di una mostra diffusa su tutto il territorio nazionale. Per il 2018 la scelta dei direttori dei musei associati è ricaduta su Marcello Maloberti che, per questa occasione, ha realizzato l’opera Medusa: un ragazzo africano – a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie – che, con sguardo fiero e diretto, ci interroga instaurando un dialogo silenzioso con lo spettatore fatto di non detti e sottintesi.
Marcello Maloberti è nato nel 1966 a Codogno (Lodi), vive e lavora a Milano. La sua ricerca trae ispirazione da eventi banali e contesti urbani, prestando attenzione a stati di vita informi e precari. Le sue osservazioni vanno oltre le normali prove dell’esperienza della vita di tutti i giorni grazie a un approccio neorealista spesso straniato e visionario. Le sue performance e installazioni multimediali si svolgono in spazi sia privati che pubblici con un forte impatto teatrale e partecipazione del pubblico. L’artista sottolinea anche il rapporto tra arte e vita alla ricerca di nuovi approcci per unire fotografia, video, performance, installazione, scultura e disegno, così da formare un’opera d’arte totale contemporanea.
Grazie alla capacità della rete AMACI di fare sistema per promuovere e diffondere in tutta Italia la conoscenza del lavoro dell’artista invitato a realizzare l’immagine guida della manifestazione, il pubblico avrà la possibilità di conoscere e approfondire la produzione performativa di Maloberti attraverso l’esposizione simultanea, in un’unica giornata, di una selezione di sue opere distribuite in tutte le sedi dei musei aderenti. Dal 13 al 28 ottobre, negli spazi della collezione permanente, il MAMbo espone l’opera fotografica Tagadà (2007, stampa lambda a colori, 95x70x5 cm, courtesy Galleria Raffaella Cortese, Milano), prodotta in occasione della mostra-happening dal titolo omonimo, che richiama il nome di una giostra molto popolare negli anni Novanta e nota per provocare vertigini, allestita presso la sede della galleria milanese. L’immagine, concepita come un ritratto frontale, è una sorta di fotografia performativa che ritrae l’artista stesso mentre indossa una maglietta blu con la scritta Italia, molto usata anche dalla popolazione straniera che vive nel nostro Paese, ed evocativa di problematiche socio-politiche relativa alla nostra nazione. Il progetto multiforme Tagadà ricordava le feste di paese, per questo l’artista decide di indossare anche un elmo vichingo in riferimento alle tradizioni locali, o anche ironicamente a un’Italia con le corna, citando così le Italie di Luciano Fabro.

Come tutti i musei AMACI e il migliaio di realtà in tutta Italia che ogni anno partecipano alla Giornata del Contemporaneo per far vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi, anche il MAMbo e il Museo Morandi aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi dalle ore 10.00 alle 18.30. Oltre alle collezione permanenti, si potranno visitare senza costo di ingresso anche le mostre temporanee promosse dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei: nella Sala delle Ciminiere del MAMbo la mostra collettiva a cura di Lorenzo Balbi That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, che indaga gli sviluppi più recenti dell’arte nel nostro Paese attraverso i lavori di 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980; nella sede espositiva di Villa delle Rose la personale Mariella Simoni. 1975 – 2018 che, grazie allo sguardo curatoriale di Barbara Vanderlinden, riscopre e rilegge il percorso ormai quarantennale di un’importante artista italiana.

Per sottolineare il valore dell’iniziativa promossa da AMACI come momento di promozione della cultura contemporanea e di scambio dinamico con un pubblico sempre più numeroso, diversificato e interessato, sono molteplici le attività di mediazione proposte dal Dipartimento educativo MAMbo, tutti a titolo gratuito e senza obbligo di prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Dalle ore 15 alle 18.30 gli operatori sono a disposizione del pubblico per la mediazione della mostra That’s IT!, mentre alle h 16 si tiene una visita guidata alle collezioni permanenti di MAMbo e Museo Morandi, con un focus di approfondimento dedicato al progetto espositivo VHS+ allestito nella Project Room del MAMbo. Una visita guidata è inoltre prevista alle h 17 a Villa delle Rose per la mostra Mariella Simoni 1975 – 2018.

Per il pubblico dei più giovani, dai 6 agli 11 anni, alle h 16 si svolge il laboratorio speciale Future is…: punti di vista sul domani. Come sarà il pianeta Terra tra cinquanta, cento e centocinquanta anni? Come cambierà la società che abita l’uomo? La visita alla mostra temporanea That’s IT! e l’opera Palco dell’estinzione di Adelita Husni-Bey, esposta negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, sono il punto di partenza per dialogare insieme su queste domande, per immaginare il nostro futuro e comprendere che le nostre azioni di oggi hanno conseguenze, positive e negative, sul domani. Durante l’attività laboratoriale bambini e ragazzi possono dare forma, parole e colori alle proprie riflessioni sui temi dei cambiamenti climatici, della responsabilità sociale e delle aspettative sul futuro.

Nella stessa giornata di sabato 13 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.30 il MAMbo ospita nella Sala Conferenze il convegno internazionale “ Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea”, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e sostenuto dalla Sezione Emilia-Romagna della IAAP – International Association for Art and Psychology.
Stefano Ferrari, Cristina Principale, Carole Tansella e Sara Ugolini, intende offrire un momento di dialogo sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’Arte Irregolare – quel territorio di confine dell’esercizio artistico, prevedendo l’intervento di relatori italiani e stranieri. Attraverso la parola di specialisti del settore – storici dell’arte e curatori specializzati, direttori di istituzioni museali di settore e antropologi – verranno toccati aspetti relativi alla divulgazione, oggi affidata anche al web e al video, alla conservazione museale e alle dinamiche del mercato. L’ingresso è libero fino a esaurimento
posti disponibili.

La quattordicesima Giornata del Contemporaneo è parte di ‘EnERgie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità’, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, che culmina con la “Settimana della Cultura”, prevista dal 7 al 14 ottobre 2018: un festival diffuso sul territorio regionale, capace di proporre un’offerta culturale integrata in Emilia-Romagna, celebrando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Into the Wild.
L’evento, curato da a suo tempo specchio dei ‘valori selvaggi’ di
Jean Dubuffet, che oggi viene spesso identificato con la formula ‘
Outsider Art’

Sabato 13 ottobre 2018 Quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
Sedi aderenti:
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Museo Morandi | via Don Minzoni 14, Bologna Villa delle Rose | via Saragozza 228/230, Bologna
Orari di apertura:
h 10.00 – 18.30
Ingresso:
gratuito
Informazioni generali:
tel. +39 051 6496611 Web: www.mambo-bologna.org Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna Twitter: @MAMboBologna YouTube: MAMbo channel
Informazioni su attività del Dipartimento educativo MAMbo:
tel. +39 051 6496627 mamboedu@comune.bologna.it

Giornata del Contemporaneo:
www.amaci.org