CoopUP Bologna: aperta la call per partecipare alla quarta edizione

Torna il percorso di incubazione per team e imprese che vogliono generare impatto e cambiamento

Il percorso di formazione, networking e incubazione promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, con Irecoop e BCC Emil Banca, promuove dal 2015 la cultura imprenditoriale collaborativa.

Bologna, 10 settembre 2018 – Aperta la call per partecipare alla quarta edizione del progetto CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, insieme a Irecoop e a Emil Banca, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, presso le Serre dei Giardini Margherita, il progetto giunge quest’anno alla quarta edizione. Dal 2015 promuove la cultura imprenditoriale collaborativa diffusa, avendo seguito più di 40 idee di impresa e team, con un incremento delle application ricevute del 140% rispetto alla prima edizione.

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa, mutualistica e sociale giovani e neo imprenditori, creando ponti tra le nuove idee e le imprese cooperative e sociali già attive. CoopUp Bologna è strutturato come un percorso di incubazione di ecosistema: una community online e offline che aggrega in maniera non convenzionale e aperta persone, team, cooperative già formate e nuove cooperative, in uno scambio costante che genera occasioni di innovazione aperta e favorisce il proliferare di un innovativo modello d’impresa.

Ai partecipanti al percorso verrà offerto un supporto nella creazione o sviluppo di una impresa tramite servizi qualificati, promozione dell’innovazione, “contaminazione” e condivisione di conoscenze ed esperienze. All’interno di CoopUp Bologna è attivo un pool di professionisti pronti ad accogliere e ad accompagnare gli aspiranti imprenditori dando loro sostegno attingendo dal proprio background cooperativo o di impresa sociale, e condividendo il proprio network e relazioni. A questo si aggiunge anche un sostegno sotto forma di servizi amministrativi che consente un reale avvio della start up.

La call per partecipare è on line dal 10 settembre 2018: un bando senza barriere all’ingresso (con scadenza il 2 ottobre 2018) che si rivolge a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, gruppi di aspiranti imprenditori, team con delle passioni o esperienze che vorrebbero far crescere.

Si accede al bando dal sito www.coopupbologna.it seguendo un format personalizzabile, descrivendo l’idea di impresa da realizzare e inviando la presentazione a coopupbo@confcooperative.it. Inoltre si può entrare a far della community con l’iscrizione al gruppo FacebookCoopUpBologna
Il percorso inizierà ad ottobre e avrà durata di 3 mesi con incontri settimanali.

Al termine del percorso, i migliori progetti, valutati da una giuria sulla base della documentazione presentata e del lavoro svolto durante le settimana di accelerazione, potranno accedere ad ulteriori opportunità formativi e servizi.

Le tappe di CoopUpBO – III edizione

Data Evento

10 settembre 2018 Lancio della call (bando)

2 ottobre 2018 Chiusura della call (bando)

Fine Ottobre 2018 Avvio del percorso formativo

Gennaio 2018 Termine del percorso formativo

Web www.coopupbologna.it

Mail coopupbo@confcooperative.it

Facebook FacebookCoopUpBologna

Ufficio Stampa Kilowatt

Elena Giuntoli
elena@kilowatt.bo.it / 339 1991270