Lunedì 27 agosto – dalle ore 17.30 alle 21.30
Piazzette Anna Magnani e Pier Paolo Pasolini – Bologna
Dalla Terra, col Fuoco: vegetali naturali in cotture primordiali, per l’ultimo lunedì sera del Mercato, insieme a Vivivalsamoggia
Un ospite speciale per un laboratorio speciale per l’ultimo lunedì sera del Mercato Ritrovato: Alberto Bettini della Trattoria Amerigo e presidente della rete VIVIValsamoggia, coadiuvato da Giacomo Orlandi, presenterà l’anteprima della specialità in carta nel suo locale di Savigno.
A partire dalle ore 18 Alberto Bettini presenterà un laboratorio che parla di metodi di cottura tanto antichi quanto innovativi: uno show cooking ancestrale per presentare prodotti naturali, selvatici e da agricoltura biodinamica, cotti in un sistema primordiale, con fuoco o legno carbonizzato. Un sistema arcaico che oggi si scopre il più moderno, l’unico che permette di assaporare i cibi senza intaccarne profumi, sapori, proprietà intrinseche. Per riportare questa naturalezza ai nostri palati, lo Chef ha scelto di preparare prodotti semplici della terra – funghi profumati e verdeure fresche di stagione – dei contadini del Mercato, che il fuoco e il fumo avvolgeranno esaltandone tutto l’autentico sapore.
Circa trenta tendoni vi aspettano per spesa a km zero, musica e cibi di strada: in Piazzetta Pasolini sono previsti i ritorni di Grifo, Pescevia e Tizzano. Dopo questa serata il Mercato riprende al sabato mattina, direttamente da sabato 1° settembre.
All’ingresso del Mercato l’Associazione Terre di Jacopino con l’uva saslà tipica del nostro territorio, proveniente dall’azienda Anna Maria Manfredini dalla Valsamoggia.
Per piccoli e piccolissimi l’insolita Ludoteca de La Minipini, per giocare con materiali naturali, leggere racconti e tanti altri giochi (in collaborazione con Emil Banca). Per tutti i ciclisti urbani, il banco della Velostazione Dynamo Bologna per riparazioni e accessori. Per gli Amici della Cineteca di Bologna, ad ogni banco sconto del 10% per almeno 10 euro di spesa.