OZONO 4 MUSIC Festival in Montagnola

L’estate in musica di “Montagnola 360” prosegue e, dopo gli appuntamenti della rassegna jazz, nel weekend propone OZONO 4 MUSIC Festival, quattro giornate gratuiteda giovedì 19 a domenica 22 – pensate e curate dai ragazzi di Binario 69 e Ozono Factory completamente dedicate alla musica e alla socialità cittadina.

Si comincia giovedì 19 con il live di Zibba che porta nel Parco della Montagnola il suo “Le Cose Tour”. In bilico tra il roots rock e la poetica del cantautorato italiano, Zibba arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014. Autore per artisti del panorama pop nazionale, oltre che versatile cantautore, Zibba presenta dal vivo il suo nuovo album “Le Cose” uscito lo scorso febbraio.

A scaldare l’atmosfera della serata, prima di Zibba, arriva il duo Seawards con il suo pop dal sapore electro.

 

La giornata di venerdì 20 si apre con le profonde e calde melodie di Éstel Luz. La cantante italo-colombiana arriva in Montagnola accompagnata dal suo sound che muove i passi tra il soul e il funk  senza disdegnare sonorità più pop.

La serata prosegue con l’intreccio di generi e note dei Chameleon Mime che portano ad OZONO Festival il loro sound frizzante, dinamico e travolgente con cui uniscono swing, ska e funk.

Il venerdì si conclude gli OKE’ di Andrea Visani aka Deda. Dopo aver collaborato con i maggiori artisti della scena rap italiana l’Ex Sangue Misto, sempre dedito alla sperimentazione e alla ricerca, intraprende un nuovo percorso – insieme ai musicisti William Simone e Andrea Calì – alla scoperta di sonorità jazz.

 

Sabato 21, poi, si parte con il vocal loop di Yazmyn Hendrixuna. Cantante e compositrice londinese, Yazmyn Hendrixuna, accompagnata dalla sua voce e una loop station, crea paesaggi sonori su cui tesse impeccabili melodie vocali.

Il sabato di OZONO continua con Nico Menci Trio che – completato da Marco Privato al contrabbasso e Tommaso Cappellato alla batteria – propone una selezione di standards della tradizione be bop e hard bop, nonché alcuni brani tratti dai musical di Broadway, eseguiti con arrangiamenti originali del leader del gruppo.

La serata si conclude tra i solchi dei vinili di Dj Grissino. Appassionato sin da ragazzo di rap, old school, funk swing & jazz in vinile, Dj Grissino è tra i maggiori esponenti del genere Balkan in Italia e ad OZONO Festival è pronto a far ballare con la sua sapiente selezione tra Trip Hop,  Jungle e Funky.

 

Domenica 22, infine, OZONO 4 MUSIC Festival regala un’ultima giornata dedicata al totale relax immersi nel verde della Montagnola tra le selezioni musicali targate Ryno e le jam session di Weird Waves che accompagnano il pubblico bolognese fino a sera dove con il live dei Supercarichi, colletivo bolognese d’improvvisazione, si farà un salto indietro nel tempo per riassaporare il sound degli anni ’90.

 

Tutti gli eventi di OZONO 4 MUSIC Festival sono a ingresso gratuito e sono inseriti nella programmazione di “Montagnola 360” e fa parte di “BE Here” – Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.