20ma edizione del Salotto del Jazz.
La Manifestazione ancora una volta avrà luogo in Via Mascarella alta, chiusa al traffico veicolare nell’ultimo tratto prima dell’innesto con Via Belle Arti. Su questo ampio spazio, rubato al passaggio ed al parcheggio delle auto per qualche ora ogni sera di apertura, quattro locali, ancora una volta uniti in una proficua collaborazione, apparecchieranno la sede stradale con tavoli, sedie, elementi di arredo urbano ed un palco ben illuminato.
I locali sono: Cantina Bentivoglio, Bar Ristorante Moustache, Cinema Odeon e Bravo Caffè. Ai tre locali ormai storici del Salotto si è aggiunta lo scorso anno una new entry molto prestigiosa, il Cinema Odeon, che apre su Via Mascarella una veranda estiva dove serve, per i propri clienti, una nutrita serie di aperitivi e di stuzzichini, crostini, affettati e formaggi. Il cinema proietterà ogni sera di apertura del Salotto, con inizio alle 23:15 un film incentrato sul mondo della musica e dei suoi protagonisti più celebri, da Gilberto Gil a Yo- Yo Ma, passando per Nico dei Velvet Underground e tanti altri. Un’offerta che si è andata ad integrare perfettamente con quello che è da sempre il piatto forte del Salotto, cioè l’offerta di concerti jazz. Ogni sera con inizio attorno alle 21:15/21:30 sarà possibile infatti ascoltare sul nostro palco il meglio del jazz dal vivo e non solo. Una scelta ragionata che viene sia da precisi criteri di gusto stilistico sia dal fatto che nella nostra città sono ormai ben affermate altre realtà estive che propongono rassegne jazz tutte centrate sul Bebop.
Ecco quindi sul palco del Salotto, quest’anno scenografato e incorniciato attraverso tecniche di visual mapping digitale (progetto curato da The Hop) sfilare gruppi come i frizzanti e divertenti The Indians, i Lovesick Duo (che si presenteranno con una formazione in trio), band bolognese rivelazione di quest’ anno, che sono ormai contesi da tutti i maggiori festival italiani del genere, ecco sempre dalla Romagna i Supermarket, eclettici e simpaticissimi performer, ecco il batterista e percussionista Nick Turri che accompagna in un insolito duo il chitarrista blues “Little Paul” Venturi, una delle perle musicali del nostro territorio, tanto schivo agli onori ed alla fama tanto carico di poesia e di swing e tanti, tantissimi altri.
L’evento di punta di questa edizione sarà il 13 luglio e segnerà il ritorno di uno dei più vecchi amici del Salotto del Jazz, Mauro Ottolini con i suoi Licaones, formazione d’area friulana ricca di verve ed ironia.
Quest’anno il Salotto inaugura il 14 giugno e chiude il 27 luglio, per ben 20 serate di apertura. Come sempre è prevista l’apertura alle 20, inizio concerti alle 21:30 circa, chiusura alle 01,00.
Ancora una volta il Salotto è inserito in Bologna Estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Per info pubblico e prenotazioni: Bravo Caffe 051 266112; Cantina Bentivoglio 051 265416; Cinema Odeon 051 227916; Ristorante Moustache 051 235424 // oppure su https://m.facebook.com/Salo