̀E’on line l’avviso pubblico di selezione per l’edizione 2018/2019 del Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme, proposto da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Mu- seo d’Arte Moderna di Bologna, che coinvolge la Residenza per Artisti Sandra Natali e la sede espositiva di Villa delle Rose. Scadenza: 6 aprile 2018.
È pubblicato da oggi, 6 marzo 2018, sul sito www.mambo-bologna.org e sull’Albo Pretorio del Comune di Bologna l’avviso pubblico per l’edizione 2018/2019 del Pro- gramma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme, destinato a promuovere la mobili- tà internazionale dell’arte contemporanea e a sostenere le sue espressioni più attuali e creati- ve, che l’Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ha lanciato nel 2016. Il progetto, curato da Giulia Pezzoli, coinvolge la Residenza per Artisti Sandra Natali e la sede espositiva di Villa delle Rose nelle quali gli artisti selezionati soggiornano e producono nuovi lavori, per arrivare all’allestimento e all’apertura di una mostra monografica nella sede di via Saragozza a Bologna. La prima edizione ha visto la presenza in città, da maggio 2016, del Mahony Collective, che ha soggiornato in residenza e ha presentato la mostra Ghosts and the self dal 9 giugno al 31 luglio 2016.
Il bando, per il quale le domande di partecipazione vanno presentate entro il 6 aprile 2018 alle h 12.00, ha lo scopo di selezionare 2 artisti o collettivi di artisti, che dovranno ideare e pro- durre, uno per l’edizione 2018 e uno per l’edizione 2019, un progetto espositivo per la sede di Villa delle Rose. I progetti, ideati nel corso di un soggiorno presso la Residenza per artisti San- dra Natali (via Turati 41, Bologna) sede del programma di Residenze ROSE, dovranno essere rea- lizzati nel pieno rispetto degli elementi storico artistici che caratterizzano la sede espositiva. Ogni artista o collettivo selezionato riceverà un sostegno economico di € 10.000 lordi per co- prire i costi di sviluppo e produzione di una mostra completa e coerente per Villa delle Rose. Gli artisti saranno valutati da una commissione di esperti di arte contemporanea composta da: Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Lorenzo Giusti, direttore della GAMeC – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Eva Marisaldi, artista; Giulia Pezzoli, curatrice del Programma di Residenze ROSE; Kate Strain, direttrice arti- stica del Grazer Kunstverein, Austria.
La Commissione selezionerà gli artisti secondo i seguenti criteri: qualità culturale e originalità della produzione artistica, motivazione e attinenza per il contesto locale della Residenza.
Il Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme si svolgerà secondo il calendario seguente:
Residenza ROSE – Autunno 2018
L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo che può andare da un minimo di due a un massimo di otto settimane, tra metà ottobre e fine novembre 2018. Il progetto artistico, elaborato e realizzato durante il periodo di residenza, sarà oggetto di una mostra a Villa delle Rose dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Residenza ROSE – Primavera 2019
L’artista o il collettivo di artisti verranno ospitati presso la Residenza per un periodo che può andare da un minimo di due a un massimo di otto settimane, tra metà marzo e fine aprile 2019. Il progetto artistico, elaborato e realizzato durante il periodo di residenz,a sarà oggetto di una mostra a Villa delle Rose dal 19 aprile al 26 maggio 2019.
ROSE si inserisce in una visione curatoriale che dal 2018 vede realizzarsi per Villa delle Rose una progettualità dal taglio sempre più internazionale: fino al 18 marzo la sede di via Saragozza propone It’s OK to change your mind! Arte contemporanea russa dalla Collezione Gazprom- bank, a cura di Lorenzo Balbi e Suad Garayeva-Maleki, che offre un nuovo punto di vista sull’eredità delle avanguardie di inizio Novecento e la sua influenza rispetto alle generazioni più recenti. Seguirà Mariella Simoni. Nine Tones (15 settembre – 4 novembre 2018), mostra che ri- scopre una grande artista italiana grazie allo sguardo di una curatrice internazionale, Barbara Vanderlinden.
L’obiettivo del Programma di Residenze ROSE / ROSE Residency Programme e degli sviluppi che avrà nei prossimi anni è di accreditare la Residenza per Artisti Sandra Natali e Villa delle Rose in un network di residenze d’artista in Italia e all’estero.
Copia del bando, compresi i relativi allegati, è reperibile presso:
l’Albo Pretorio on-line del Comune di Bologna all’indirizzo: http://alboonline.comune.-
bologna.it/albopretorio/albo.nsf
il sito internet del Comune di Bologna: www.comune.bologna.it alla sezione Concorsi e
avvisi> Altri bandi e avvisi pubblici;
il sito del MAMbo www.mambo-bologna.org ;
il sito Art & Education www.artandeducation.net
Informazioni generali:
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org – info(at)mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel