venerdì 23 marzo ore 18.30
ACQUISTI CONSAPEVOLI: LA SPESA E LA DISPENSA
Primo incontro teorico con il Dott. Ferdinando A. Giannone, i biologi, i nutrizionisti e i gastronomi della BenMiVoglio LAB!
La cura per la scelta delle materie prime e dei prodotti, da usare in cucina e sulla tavola, è il primo e il più importante sforzo richiesto per ottenere e/o mantenere salute.
Siamo sempre più affidati a noi stessi nella scelta dei prodotti, spesso senza le adeguate conoscenze e condizionati – più che dalla reale necessità – dalle promozioni, dalle offerte, dalla pubblicità martellante dei media. E’ importante essere sempre parte attiva quando si acquista del cibo senza fidarsi troppo del packaging e dei claims. A volte bastano diciture sulla confezione come: “senza olio di palma”, “senza zuccheri aggiunti”, “senza grassi idrogenati” per favorire l’acquisto, indotti a pensare che se viene evidenziato quello che non c’è, significa che è solo quell’ingrediente a far male. Non sempre è Vero, quindi riteniamo sia opportuno capire e controllare meglio quello che c’è: “integrale”, “solo zuccheri della frutta”, ecc. Imparare a leggere attentamente le etichette, a dispetto delle dimensioni lillipuziane dei caratteri è apprezzabile tanto quanto dominare la fretta e l’acquisto impulsivo… questo sarebbe già un’ottimo inizio!
Per imparare a leggere le etichette dei prodotti confezionati non ci vuol mica una laurea in chimica, ma con alcune precise indicazioni possiamo distinguere un prodotto altamente impattante sul nostro benessere fisico a breve o nel lungo periodo da uno che invece…lo è un po’ meno. Indubbiamente l’azione che ci salvaguarda maggiormente è prepararci da soli il cibo (ad es. i biscotti) prestando sempre molta attenzione alla materia prima – chiedendosi da dove arriva, chi lo ha coltivato, pescato o allevato, e in che modo – ma quando questo non è possibile, è necessario sapersi muovere tra le corsie!
Info e dettagli: