Fiera, Mostra, Scambio, Incontro dedicati al mondo delle figurine
Sul palco con Comaschi campioni Azzurri dei Mondiali di calcio
Sabato 13 gennaio arriva a Bologna la prima edizione di FIGURINE FOREVER, l’evento italiano dedicato agli amanti delle figurine.
Figurine Forever nasce da un gruppo di appassionati e collezionisti di figurine, in particolare Emiliano Nanni, responsabile del progetto e curatore della pagina Facebook “Figurine Forever”, e Gianni Bellini, senza dubbio il maggiore collezionista mondiale di album di figurine sul calcio. L’incontro con Estragon Club, che ha accolto con entusiasmo l’idea di ospitare il progetto nei suoi spazi al Parco Nord, ha reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa che, a partire dal 2018, vuole diventare un appuntamento fisso per Bologna e sarà declinato ogni anno su una tematica diversa.
Questa prima edizione sarà dedicata ai Mondiali di calcio, l’appuntamento che puntualmente viene celebrato con un album di figurine ad hoc e che scatena nei tifosi la corsa ad accaparrarsi i grandi campioni in formato sticker. Per parlarne sono stati invitati alcuni dei protagonisti di quegli anni, sia sul campo che dietro la macchina da scrivere. L’evento avrà inoltre un importante risvolto solidale, poiché il ricavato dei biglietti sarà devoluto all’Istituto Ramazzini per la ricerca sul cancro.
Ma cosa è esattamente FIGURINE FOREVER?
È un insieme di eventi all’interno di una unica giornata: una fiera della figurina, una mostra, un incontro con alcuni dei beniamini immortalati nelle mitiche figurine.
FIERA DELLA FIGURINA
È una Fiera, unica nel suo genere, quantomeno in Emilia Romagna, poiché è esclusivamente dedicata alle figurine e agli album. Non solo calcio, ma anche sport in generale, cartoni animati, film, serie TV, ecc. All’Estragon Club saranno allestiti circa 40 tavoli di espositori e collezionisti, provenienti da diverse parti d’Italia. I visitatori avranno la possibilità di cercare le figurine e gli album mancanti, ma anche portare i propri per farli valutare. Tante le curiosità, gli album rarissimi e le figurine dei grandi protagonisti del passato, vicino e lontano.
MOSTRA SUGLI ALBUM PANINI DEDICATI AI MONDIALI DI CALCIO
A cura di Gianni Bellini, verranno esposti gli album realizzati da Panini: dal primo – Mexico70 – fino all’ultimo – Brasil2014. La particolarità di questa mostra è la rara possibilità di vedere non solo gli album editi in Italia, ma anche le ricercate produzioni estere di Panini, che spesso presentano copertine e interni differenti
. SCAMBIO FIGURINE CALCIATORI 2017/18
Dal primo pomeriggio verrà allestito uno spazio dedicato allo scambio delle figurine del nuovissimo album Calciatori tra il pubblico della fiera
. AMARCORD: INCONTRO CON GLI AZZURRI “MONDIALI”
Alle ore 18,00 sul palco dell’Estragon concluderà la giornata l’incontro con i grandi campioni Azzurri del passato, che racconteranno storie e aneddoti sulle loro esperienze ai mondiali di calcio e in Nazionale da protagonisti delle figurine.
Hanno già annunciato la propria presenza:
ROBERTO BONINSEGNA – Mexico70
ERALDO PECCI – Argentina78
DINO ZOFF – Espana82 (collegato via telefono)
FRANCO COLOMBA
GIUSEPPE SIGNORI – Usa94
con loro, saranno presenti i giornalisti:
MARINO BARTOLETTI
NICOLA CALZARETTA
Presenta l’incontro: GIORGIO COMASCHI
FIGURINE FOREVER per il RAMAZZINI
La giornata ha anche un importante obiettivo solidale: sia come raccolta fondi sia come punto di informazione per la prevenzione del cancro. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’ISTITUTO RAMAZZINI ONLUS.
ORARI
Ore 11: apertura al pubblico, Fiera della Figurina, Mostra I MONDIALI PANINI a cura di Gianni Bellini
Dalle ore 14: area scambio figurine calciatori
Ore 18: talk show/incontro sul palco
Ore 20: chiusura
COSTO INGRESSO
L’ingresso è di 5 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni. A loro, come a tutti i presenti, grazie alla grande disponibilità di Panini verrà data in omaggio una bustina del nuovo album CALCIATORI PANINI 2017/18, fino ad esaurimento scorte.
Info: www.estragon.it www.facebook.com/figurineforever figurineforever(at)gmail.com