SPETTACOLO ANNULLATO INFO: www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com
Da mercoledì 8 a domenica 12 novembre
Giulia Lazzarini sale sul palco dell’Arena del Sole nei panni di Emilia, testo scritto e diretto da un vero e proprio fuoriclasse della scena argentina Claudio Tolcachir.
Un lavoro di cui è protagonista Giulia Lazzarini, una delle attrici italiane più amate e apprezzate di sempre, nel ruolo di una balia che dopo anni rincontra il bambino che aveva allevato, ormai adulto.
Claudio Tolcachir scrive e dirige una storia di legami contrastati e di apparenze familiari che celano inquietanti segreti. «Emilia nasce il giorno del quarantesimo compleanno di mio fratello: ero andato a prendere in macchina la donna che per tutta la nostra infanzia era stata la mia tata – racconta il regista Claudio Tolcachir – Non la vedevo da anni. In quel viaggio ha tirato fuori molte storie, aneddoti, memorie e ricordi che mi parlavano di un amore intatto. Immenso, incondizionato. Sembrava che ai suoi occhi tutte quelle cose fossero successe pochi giorni prima. Iniziai a pensare a quanto certe relazioni siano sbilanciate; a cosa succede a tutte quelle persone che dedicano la loro vita a prendersi cura di una famiglia nel momento in cui non c’è più bisogno di loro; a cosa resta nelle loro vite; a quale sia la responsabilità nei loro confronti. Emilia parla di loro, dello “staccamento” tra persone che a volte cerchiamo di placare con uno smalto di solidarietà superficiale. Ecco, il personaggio di Emilia ha bisogno di prendersi cura degli altri. È ciò che la mantiene in vita».
Emilia è stata la bambinaia di Walter. Dopo vent’anni di lontananza, i due si incontrano e il ragazzo, ormai uomo in carriera, la introduce nel suo contesto familiare, date le difficoltà economiche che quest’ultima sta attraversando. Walter (Sergio Romano) la invita a casa per presentarla alla sua famiglia. Emilia conosce Carolina (Pia Lanciotti), la donna che ha sposato, e Leo (Josafat Vagni), il figlio che lei ha avuto dal precedente matrimonio con Gabriel (Paolo Mazzarelli). Sembrano tutti felici, ma è solo apparenza. Poco a poco scopriamo, attraverso i ricordi di Emilia, quanto Walter fosse difficile da bambino. E parallelamente iniziano ad apparire crepe profonde nella sua famiglia ed è sempre più evidente come l’infanzia tormentata di Walter influenzino ancora oggi la sua vita di uomo adulto.
Claudio Tolcachir (1975) è un attore, drammaturgo e regista teatrale argentino. Fondatore della compagnia Timbre 4, presenta regolarmente i suoi spettacoli, sia a Bueons Aires che in tutti il mondo. il suo primo successo internazionale è stato il pluripremiato La Omisión de la Familia Coleman, presentato nelle più importanti capitali mondiali. ERT ha ospitato la prima italiana nell’ottobre 2008 nell’ambito di VIE festival a Modena.
Le repliche bolognesi di Emilia sono accompagnate da una serie di appuntamenti:
Mercoledì 8 novembre ore 20.15, – Lorenzo Donati dialoga su Emilia nell’ambito degli aperitivi WIKIARENA
Poco prima di entrare in sala, una veloce introduzione – spritz alla mano – per anticipare temi e questioni sullo spettacolo che si sta per vedere, un racconto divulgativo per condividere chiavi di lettura, storie, dettagli.
Giovedì 9 novembre ore 18 la Cineteca di Bologna proietta Mia Madre pellicola diretta da Nanni Moretti di cui è protagonista Giulia Lazzarini.
Conversando di teatro
Sabato 11 novembre ore 16.30 – Marzio Badalì dialoga con la compagnia di Emilia. Partecipa Silvia Mei
Ripartono anche per la stagione 2017-2018 le conversazioni con i protagonisti del cartellone. Gli attori, i registi e gli autori degli spettacoli in programma dialogheranno con il pubblico al fine di condividere spunti, impressioni, dubbi e sorprese delle messe in scena della stagione.
Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Sala Leo de Berardinis
Da mercoledì 8 a domenica 12 novembre
da mercoledì a venerdì ore 21, sabato ore 19.30, domenica ore 16
EMILIA
scritto e diretto da Claudio Tolcachir
con Giulia Lazzarini (Emilia), Sergio Romano (Walter), Pia Lanciotti (Carolina),
Josafat Vagni (Leo), Paolo Mazzarelli (Gabriel)
scene Paola Castrignanò; costumi Gianluca Sbicca; luci Luigi Biondi; regista collaboratrice Cecilia Ligorio
Prodotto da Teatro di Roma- Teatro nazionale
Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19, via Indipendenza 44 Bologna. 051.2910910. Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 dal martedì al sabato ore 10-13.
biglietteria(at)arenadelsole.it
www.arenadelsole.it | www.emiliaromagnateatro.com