13a Giornata del Contemporaneo AMACI.

 

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in qualità di museo associato AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, aderisce alla tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che nel 2017 è fissata per sabato 14 ottobre. Come ogni anno, la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi, così come la mostra antologica di Christian Boltanski Anime. Di luogo in luogo, sono aperte al pubblico a titolo gratuito dalle h 10.00 alle h 19.00.

Durante la Giornata del Contemporaneo, diversi sono gli appuntamenti per il pubblico proposti dal Dipartimento educativo MAMbo: alle 16.00 si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni ispirato all’opera Abbassamento (1992) di Liliana Moro, presente nella sezione Focus on Contemporary Italian Art della Collezione Permanente. L’artista è autrice dell’immagine guida della giornata AMACI 2017, dal titolo Pane quotidiano. Abbassamento verrà rielaborata in chiave fiabesca dai bambini che dovranno immaginare per la “storia in sospeso”, suggerita dall’installazione, nuovi personaggi che possano abitarla, temibili antagonisti, colpi di scena e finali inaspettati.

Per chi desidera visitare la mostra temporanea Anime. Di luogo in luogo con un’introduzione all’opera di Christian Boltanski, dalle 15.00 alle 19.00 i mediatori del Dipartimento educativo saranno a disposizione del pubblico nel foyer del museo, mentre alle 16.00 terranno una visita guidata alla Collezione Permanente MAMbo.

Le attività si svolgono a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: mamboedu@comune.bologna.it, tel. 051 6496627.

Sabato 14 ottobre 2017 al MAMbo doppio appuntamento con AMACI: apertura gratuita con attività dedicate per la tredicesima Giornata del Contemporaneo e première bolognese per il film Controfigura di Rä di Martino, nell’ambito di Museo Chiama Artista.

Alle ore 18.30 in sala conferenze MAMbo, Rä di Martino dialoga con Lorenzo Balbi, responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei e direttore artistico MAMbo. Si prosegue alle 19.00 con la proiezione del film, nell’ambito della circuitazione in spazi museali prevista dal progetto Museo chiama Artista, che tocca le sedi della rete AMACI (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).
Una seconda proiezione in un contesto propriamente cinematografico è prevista lo stesso giorno alle 20.30 al Cinema Lumière, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Controfigura è stato realizzato da Rä di Martino nell’ambito della quarta edizione di Museo Chiama Artista, il progetto – quest’anno a cura di Iolanda Ratti e Alberto Salvadori – nato nel 2013 dalla collaborazione tra la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e AMACI seguendo il comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale.
Con Filippo Timi, Valeria Golino, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda – il film è stato co-prodotto da Dugong Films, In Between Art Film, Snaporazverein, Produzioni Illuminati con AMACI e DGAAP del MiBACT e con il sostegno della galleria Monica De Cardenas.
L’opera è il remake del film culto The Swimmer (Un uomo a nudo) del 1968, diretto da Frank Perry, con Burt Lancaster e ispirato a un racconto breve di John Cheever.