VI edizione del Festival tOur-tlen:alla corte del Re Tortellino,la pasta ripiena dell’Emilia Romagna

La RistoAssociazione TOur-tlen organizza per il 6° anno a Bologna l’ormai tradizionale Festival del Tortellino. Il 4 ottobre, dalle 11.30 alle 22.30 nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, i professionisti del gusto proporranno al pubblico 24 gustose ricette dove protagonista sarà il re della cucina emiliana: il tortellino e la sua corte.

Oltre alle interpretazioni tradizionali e creative del tortellino, 5 grandi ospiti provenienti dall’Emilia Romagna (e non solo) proporranno le diverse paste ripiene caratteristiche della propria città.

La manifestazione ospita infatti anche chef e ristoranti che non appartengono alla RistoAssociazione ma che sentendosi vicini agli obiettivi, vogliono condividere con il pubblico una giornata spensierata. TOur-tlen vuole offrire a cittadini, turisti e buongustai momenti di incontro puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio, facendo diventare Bologna la capitale della pasta ripiena.

Quindi massima libertà alla fantasia degli chef, ma con una regola: la sfoglia tirata al mattarello e la forma del tortellino classico.

Come ospiti partecipano:

Maria Grazia Soncini – LA CAPANNA DI ERACLIO – Codigoro (FE), Raffaele Liuzzi – LOCANDA LIUZZI – CATTOLICA (RN), Mirko Rocca – LA LOCANDA DI BAGNARA BAGNARA DI ROMAGNA (RA), Erik Lavacchielli – FOURGHETTI Bologna (BO), Tiziano Rossetti – RISTORANTE ANGOLO DIVINO – URBINO  (PU).

 

Nel pomeriggio si susseguiranno incontri, dimostrazioni e pastry show con Andrea Tedeschi – La dolce vita (Bazzano), Roberto Sarti – Pasticceria Robby (San Giorgio di Piano) e Balboni Marco – Pasticceria Ben ti Voglio (Bentivoglio).

Uno speciale riconoscimento alla carriera sarà consegnato allo chef Cesare Chiari del Ristorante il Bitone di Bologna.

Sarà inoltre possibile acquistare il libro “Tour-tlen. Le tante facce del tortellino” di Elisa Azzimondi in collaborazione con l’Associazione Tour-tlen per Minerva edizioni con le ricette degli chef di Tour-tlen.

 

Come gli scorsi anni, anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 insieme allo chef Marcello Leoni lanciò l’idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.

Durante la manifestazione alcune simpatiche t-shirt ‘Altissimi Livelli e Dimondi’ e tanti tortellini fatti a mano in lana cotta saranno messi in vendita. Con una donazione, sarà inoltre possibile ricevere la ‘24bottles’, la bottiglia di acciaio creata da giovani designer italiani per l’Hospice Seragnoli  e ‘Il tempo’ , racconti d’Autore di Damiani Editore. L’oggettività del tempo è il tema con il quale si sono confrontati in questo libro i 14 autori (tra cui Albanese e Elisabetta Gnudi, Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla, Cesare Cremonini, Michele Serra e Helmut Failoni). Da questi racconti emerge la quotidianità nei suoi momenti e aspetti meno appariscenti e per questo più veri e più intimistici. Ogni racconto è accompagnato da un’illustrazione appositamente realizzata da giovani disegnatori emergenti, coordinati da Zizì Collective.

Tutto il ricavato della vendita degli oggetti e quello del caffè Cagliari insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento saranno devoluti all’Hospice Seragnoli.

 

La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 5,00 euro per un assaggio a scelta, e di un carnet a 20,00 euro per 5 assaggi.

Gli assaggi saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (3,00 euro al calice), sarà possibile gustare la Mortadella Felsineo Selezione tOur-tlen accompagnata dal pane di Forno Calzolari (3,5 euro) e per chiudere in bellezza si potranno gustare i dolci (3,5 euro) del Campione del mondo e Maestro pasticcere Gino Fabbri, del pasticcere Gabriele Spinelli e il gelato del gelatiere Andrea Bandiera.

 

“Saltafila”

Quest’anno sarà inoltre possibile acquistare on line il carnet con 5 assaggi a 20,00 euro, saltando così l’eventuale fila all’ingresso, basterà effettuare un bonifico su IT83V0707202405026000196843 intestato ad Associazione Tourtlen entro e non oltre il 2 Ottobre, indicando nella causale il proprio nome e cognome e Festival Tortellino 2017.

Per acquistare le altre referenze (vino, dolci o altri coupon) ci sarà una cassa all’interno del salone.

 

Il pubblico che parteciperà, nella giornata e nei giorni precedenti, ai tour organizzati da Vitruvio, avrà l’occasione di acquistare i coupon degli assaggi direttamente durante le visite, saltando così la fila alle casse e all’ingresso e andando direttamente  a gustare i tortellini (info su http://www.vitruvio.emr.it). Inoltre nella giornata del 4 Ottobre la zdàura Onorina Pirazzoli sarà la guida speciale di percorsi dedicati a Bologna e alla sua storia.  Onorina racconterà del suo rapporto personale con i tortellini e della creatività degli chef di tOur-tlen.

 

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Food, Bologna Welcome, si ringraziano CNA Bologna, Brunetti 2014, Fogacci Group, Partesa, CEA, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Felsineo, il Forno Calzolari, Caffè Cagliari e Vitruvio.

 Per informazioni:

info.tourtlen(at)gmail.com

www.tour-tlen.it

http://www.facebook.com/tourtlen.org

  Le proposte degli associati tOur-tlen:

  1. CANTINA BENTIVOGLIO – Tortellini tradizionali in brodo di manzo e gallina
  2. TRATTORIA SCACCOMATTO – Tortellini tradizionali in crema di brodo, parmigiano e sottobosco
  3. MASSIMILIANO POGGI CUCINA – Tortellini tradizionali in brodo
  4. RISTORANTE I CARRACCI – Tortellini tradizionali, burro di montagna, parmigiano 30 mesi, nocciole e gocce d’arrosto
  5. ANTICA TRATTORIA SACERNO – Tortellini patate, limone e pancetta
  6. RISTORANTE ACQUA PAZZA – Tortellini di razza, acciuga, mozzarella di bufala in salsa di burro e tartufo
  7. POLPETTE E CRESCENTINE – Tortellini tradizionali in brodo di manzo e cappone
  8. TRATTORIA BERTOZZI – “Li mangiate solo oggi” Tortellini tradizionali pasticciati al ragu’
  9. LA BOTTEGA DI FRANCO – Tortellini su vellutata di patate, granella di pistacchio e polvere di porcini
  10. RISTORANTE POSTA – Tortellini alla panna in toscana
  11. TAVERNA DEL CACCIATORE – Tortellini tradizionali in brodo di manzo e gallina
  12. RISTORANTE LA LUMIRA – Tortellini “I Ricchi e Poveri”
  13. VILLA ARETUSI – Tortellini tradizionali con mortadella affumicata in crema di parmigiano
  14. RISTORANTE BARKALÀ – Tortellini di baccalà in caviale al nero di seppia
  15. OFFICINA DEL GUSTO – “Autumn in Castnès”: tortellini tradizionali con zucca, “brustulini” tostati e saba
  16. Vi.Vo.TASTE LAB – Tortellini in crema di fiori di zucca, funghi porcini e crumble di parmigiano
  17. LA TERRAZZA – tortellini tradizionali in brodo di zucca tostata e arancia
  18. RISTORANTE CESOIA – Tortellini “Bologna la Rossa dal sangue Blu”
  19. BOTTEGA ALEOTTI – tortellini con crema di robiola, guanciale croccante e gocce di saba

 

Le proposte degli ospiti:

  1. LA CAPANNA DI ERACLIO – Codigoro – FE – Cappellacci di zucca al burro di Normandia e tartufo nero
  2. LOCANDA LIUZZI – Cattolica -RN – Un mare di tortellini sbagliati
  3. LOCANDA DI BAGNARA – Bagnara di Romagna – RA – Cappelletti di formaggio con crema di cavolfiore, tartufo nero e piccole verdure
  4. FOURGHETTI Bologna – Tortelloni spadellati, crispy d’oca al pepe nero con cipolla dorata di medicina e pomodorini appassiti
  5. Ristorante Angolo Divino – Urbino – Cappelletti asciutti con sugo di arrosto

 

Dolci:

  1. GINO FABBRI  PASTICCERE – Zuppa Inglese
  2. DOLCE SALATO – Zabaione al moscato con malaga al moscato
  3. CREMERIA SCIROCCO GELATERIACREATIVA ARTIGIANALE – Gelato: zucca e sciroppo d’acero, due mandorle al gorgonzola, ricotta limone e arancio, malaga dei caraibi.