GIOVEDÌ 11 MAGGIO ALLE ORE 18:00
LA LEGGENDA DEL ROCK FARÀ TAPPA IN LIBRERIA PER FIRMARE LE COPIE DEL SUO NUOVO LIBRO “M TRAIN” (BOMPIANI)
Patti Smith, leggenda indiscussa del rock internazionale, arriva a Bologna. Destinazione la Libreria laFeltrinelli di Piazza Ravegnana.
Il prossimo giovedì 11 maggio alle ore 18, la scrittrice, performer e visual artist arriverà sotto le due Torri per incontrare il pubblico e firmare le copie del suo nuovo libro, M Train (Bompiani). Il firmacopie avrà durata di un’ora circa.
Un viaggio in diciotto stazioni a bordo del treno della mente di un’artista leggendaria. Un libro che mescola in 18 capitoli memorie ed episodi della sua vita con riflessioni sull’arte e il presente. A scandire il cammino, le fotografie scattate da Patti Smith con l’inseparabile Polaroid. Ne deriva una collezione sublime di storie vere, viaggi, passioni – il caffè e i telefilm polizieschi –,meditazioni sulla letteratura e sulle ossessioni letterarie più profonde: un libro potente e toccante, che porta dritto al cuore di una degli artisti più straordinariamente poliedrici dei nostri giorni.
La grande musica in Feltrinelli
Con Patti Smith si arricchisce il panorama degli incontri alla Feltrinelli di Bologna con i grandi protagonisti della scena musicale.
Da gennaio a oggi infatti, nelle Librerie laFeltrinelli della città sono transitati, tra gli altri: Fiorella Mannoia, Ron, Brunori SAS, Levante, Ermal Meta, Lo Stato sociale, Le luci della centrale elettrica, Levante, Samuel…
Una serie di appuntamenti imperdibili che trasformano la libreria in un palco dal vivo e mettono in contatto il pubblico con i gruppi e i cantanti più amati.
Patti Smith è una scrittrice, performer e visual artist. Ha raggiunto la fama negli anni settanta per il suo modo rivoluzionario di fondere rock e poesia. Ha pubblicato dodici album, tra cui Horses, classificato da “Rolling Stones” fra i cento album migliori di tutti i tempi.
Patti Smith ha esordito con la sua prima mostra di disegni al Gotham Book Mart nel 1973 ed è rappresentata dalla Robert Miller Gallery dal 1978. Nel 2007 il suo nome è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2010 il ministro della cultura francese l’ha insignita
del titolo di Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Il suo memoir Just Kids ha vinto nel 2010 il National Book Award per la sezione non fiction. Di Patti Smith Bompiani ha pubblicato: Mar dei Coralli (1996) e I tessitori di sogni (2013).