Domenica 4 dicembre e lunedì 5 dicembre due appuntamenti a cura della Società editrice il Mulino
Prosegue la stretta collaborazione iniziata nel 2014 tra la Fondazione del Monte, Mismaonda e la Società editrice il Mulino, che ha portato sul palco dell’Oratorio personaggi e interpreti della cultura e della società bolognese.
Il 4 dicembre alle ore 10,30 si inaugura un nuovo ciclo dal titolo Colaezioni con il Mulino. Nello specchio del Mito. Diritti e doveri tra passato e presente con un format insolito per la nostra città: incontri e conferenze alla domenica mattina, con colazione e quotidiani per il pubblico. Appuntamenti domenicali con le grandi storie della mitologia classica, condotti da Roberto Danese. Contribuiscono al progetto Unicredit e Colazione da Bianca.
Il primo appuntamento è con Claudio Giunta che parlerà di Filottete.
Gli appuntamenti successivi sono per domenica 11 dicembre con Marta Cartabia ed Edipo e domenica 18 dicembre con l’Antigone di Luciano Violante.
Lunedì 5 dicembre alle ore 18.00 sarà affidato a Franco Cardini l’incontro conclusivo del ciclo Echi di Guerra, che ha portato al LabOratorio riflessioni sulla storia e sulle dinamiche delle guerre nei secoli.
Titolo del racconto di Franco Cardini è Samarcanda, le guerre del Tamerlano e altre storie.
Le conferenze sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili