SPRITZBOOK 3: il programma

spritzDal 10 novembre 2016 al 19 gennaio 2017
Progetto di Andrea Maioli
Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
(via Nazario Sauro, 20/2 – Bologna)
Ingresso gratuito

Giunta ormai alla sua terza edizione, torna nella casa dei libri di Genus Bononiae. Musei nella Città, la rassegna letteraria e musicale SpritzBook.
Dopo il successo delle passate edizioni, da giovedì 10 novembre 2016 a venerdì 19 gennaio 2017, la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, è pronta a trasformarsi nuovamente in un palcoscenico unico e originale dove si intrecciano letture, musiche e videoproiezioni, accompagnate da un aperitivo-spettacolo e dj set con vinili.

Sette viaggi-spettacolo che toccheranno temi diversi tra passato e presente: dalle icone della musica come David Bowie alla storica rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones alla storica rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones, dalle serie tv più cult del momento come Il Trono di Spade alla mente anticonformista e un po’ folle di Freak Antoni o a quella visionaria di David Linch.

In omaggio alla mostra Hugo Pratt e Corto Maltese – 50 anni di viaggi nel mito in corso a Palazzo Pepoli (fino al 19 marzo 2017), il secondo appuntamento è dedicato al celebre fumettista e al suo personaggio più famoso, creando così un collegamento ideale tra le due sedi del circuito museale Genus Bononiae.
L’ultimo appuntamento vedrà protagonista l’artista messicana Frida Kahlo, che prenderà vita grazie alla matita di Vanna Vinci.

Sempre nell’ambito della rassegna SpritzBook viene allestita, in collaborazione con ONO Arte Contemporanea, la mostra fotografica BOWIE – L’EUROPEO: Fotografie di Philippe Auliac. Le foto ripercorrono il periodo degli anni settanta in cui David Bowie divenne da rock star mondiale in continuo movimento, un comune cittadino d’Europa senza più maschere o personaggi da interpretare. L’esposizione comprende 20 scatti di Philippe Auliac tra Danimarca, Francia, Inghilterra e Germania nel periodo d’oro a metà degli anni 70 e manifesti originali, press book e foto di altri autori.

Per ogni serata una colonna sonora diversa curata dai dj Giovanni Gandolfi e dj Guenda che si alterneranno alla consolle, mentre la navata della Biblioteca si animerà con le immagini create dai visual designer Retrophuture (Fabrizio Passarella) e Umberto Saraceni-Visual Lab. Infine protagonista di quasi tutti gli spettacoli sarà il mattatore Matteo Belli, ad eccezione della serata dedicata a Corto Maltese “interpretata” dell’attore Eugenio Maria Bortolini.

Infine, dal vivace e accogliente “rifugio” di Vicolo Alemagna i ragazzi di Ruggine si trasferiscono eccezionalmente nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale per intrattenere il pubblico con spritz e cocktail a tema da sorseggiare durante lo spettacolo.

Il progetto è firmato da Andrea Maioli.
www.genusbononiae.it
www.facebook.com/sangiorgioinpoggiale
www.twitter.com/genusbononiae
www.instagram.com/genusbononiae

Il programma

Giovedì 10 novembre
David Bowie-relazioni pericolose
Amici, complici, amanti. Un viaggio nel cuore di David Bowie tra mogli, fidanzate, amanti, bisessualità ed eterosessualità. Un girotondo di celebrities e non, che compone la colonna sonora della sua vita.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi

Giovedì 17 novembre
Corto Mondo
Corto Maltese e Hugo Pratt. O Hugo Pratt e Corto Maltese. Un’esplorazione avventurosa del mondo che può appartenere al creatore o indifferentemente alla creatura di carta. Omaggio all’icona in occasione della mostra a Palazzo Pepoli-Museo della Storia di Bologna.
In scena: Eugenio Maria Bortolini
Dj set a cura di: Guenda

Giovedì 24 novembre
Non c’è gusto in Italia ad essere matti: Freak Antoni e gli altri
Freak Antoni non c’è più, ma oltre alle sue canzoni ci ha lasciato testi coraggiosi, anticipatori, anticonformisti. Essere o non essere, follia o normalità? Un geniale fool bolognese il cui pensiero si intreccia con Il repertorio dei matti della città di Bologna curato da Paolo Nori. Strana città, Bologna…
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda

Giovedì 1 dicembre
Beatles vs. Stones
Come per il tifo calcistico, è una delle contrapposizioni che da sempre dividono il mondo: Beatles o Stones? Ma attenzione che le apparenze ingannano e forse si può scoprire come i baronetti possano essere più proletari delle Pietre Rotolanti. O no? Storia di odio e di amicizia.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi

Venerdì 16 dicembre
Trono di Sangue-Trono di Spade
Dal debutto nel 2011, una serie diventata ‘stracult’ a livello globale. Fantasy e storia si mescolano in una saga anche attaccata per le sue immagini di nudo e di violenza. Dentro c’è Tolkien ma c’è anche tanto Shakespeare. Con la consulenza del professore universitario Gino Scatasta un tuffo nel mondo dei Sette Regni con contorno di metalupi e giganti.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda

Giovedì 12 Gennaio
David Lynch-La mente che cancella
Tremate tremate Twin Peaks sta per tornare. Presto la nuova serie partorita dalla mente di uno dei registi più geniali, incontrollabili e trasgressivi. Entriamo nella mente di Lynch sui sentieri della sua serie di culto che nel 1990 rivoluzionò il mondo della fiction tv. Mostri, cuori selvaggi avvolti nel velluto blu, strade perdute.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Giovanni Gandolfi

Giovedì 19 gennaio
Vanna vs. Frida: Vanna Vinci disegna Frida Kahlo
Una delle disegnatrici e creatrici di graphic novel più quotate a livelli internazionale affronta nella sua ultima opera la biografia dell’icona pop Frida Kahlo. A SpritzBook la disegnerà in diretta e le immagini prenderanno vita sulle volte di San Giorgio in Poggiale accompagnate dalla musica e dal racconto della vita esagerata di Frida.
In scena: Matteo Belli
Dj set a cura di: Guenda

ORARI SPRITZBOOK 3:
ore 19.30 aperitivo
ore 21 spettacolo;
ore 22 dj set.

Diversi i canali con cui restare in contatto e scoprire novità sulla rassegna:

Hashtag: #SpritzBook
Facebook: www.facebook.com/SanGiorgioInPoggiale/
www.facebook.com/genusbononiae
Twitter: @genusbononiae

Sito internet: www.genusbononiae.it