San Martino sul canale

san-martino-sul-canale-2016In occasione della Festa di San Martino, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno ha deciso di organizzare – a fronte del Riconoscimento Unesco alla Chiusa come Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a favore dei giovani – la Giornata Unesco per la Pace, perché Pace significa anche condividere e la storia di San Martino è un esempio di condivisione con l’altro e con il diverso.

In data venerdì 11 novembre apertura straordinaria della Casa dei Ghiacci (via Scaletta 1, Casalecchio di Reno), collocata a cavallo di un sentiero posto fra il canale e il fiume, in un contesto che armonizza alle opere dell’uomo l’ambiente naturale si possono contemporaneamente individuare siti naturali e manufatti modernissimi come la passerella sul fiume, la Via Porrettana e la pista ciclo-pedonale che propone con un utilizzo diverso l’antica sede del trenino che collegava Bologna a Casalecchio. Alle ore 16:00, si potranno scoprire i segreti di questo luogo con una visita guidata gratuita su prenotazione (eventi@consorzireno-savena.it, 389/5950213) accompagnati da Fabio Marchi – Segretario del Consorzio.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00, i Festeggiamenti di San Martino : in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta, e non solo, dei Matti della Polenta e degustando un buon bicchiere di vino dell’ Azienda Agricola Randi grazie alla collaborazione con Giorgio Mingardi, experienceIN.it.

Il tutto sarà accompagnato dal calore della musica del duo voce e sax Neroblanco con la comparsa dell’Associazione Culturale Castelli in Aria che vi racconteranno la Leggenda di San Martino.

A tutti i presenti sarà offerto, dal Consorzio, un bicchiere di vin brulè per fare un brindisi insieme!

Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento.

Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno 389/5950213 o eventi@consorzireno-savena.it