Riprende la stagione culturale dell’Oratorio di San Filippo Neri

sanfilippo21 ottobre – 18 dicembre 2016

30 appuntamenti gratuiti
Con Lucarelli, D’Orazio, Fanny & Alexander, Anna Bonaiuto
Un omaggio a Fellini e una novità per la domenica mattina con un progetto in collaborazione con la Società editrice il Mulino 


Da molti anni, all’Oratorio di San Filippo Neri, la Fondazione del Monte realizza e promuove spettacoli, incontri ed eventi di alta qualità e di impegno sociale, adeguati a pubblici diversi, offrendoli gratuitamente alla collettività nel quadro delle finalità di promozione e sviluppo culturale che la contraddistingue.

Con l’obiettivo di aprirsi sempre più alla città, dalla nuova stagione che inizierà il 21 di ottobre, la Fondazione ha scelto un partner per la gestione dell’Oratorio e per la realizzazione del cartellone: si tratta di Mismaonda, un operatore che vanta una lunga esperienza nel settore dell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali, al quale è affidato il compito di aprire ulteriormente l’Oratorio al pubblico, garantendone un maggiore utilizzo e una maggiore valorizzazione.

Scarica il programma cliccando qui >>>

Rimangono gli impegni e le linee culturali che hanno guidato la programmazione di questi anni che vanno dalla valorizzazione di tradizioni locali all’attenta considerazione di tematiche di genere, da concerti che vedano al centro il magnifico organo presente in Oratorio alla sperimentazione di forme teatrali rivolte ai giovani e organizzate da giovani.

In partnership con Mismaonda e a seguito dell’ottima riuscita degli eventi organizzati negli ultimi due anni, si investiranno ancora più energie a sostegno di compagnie di giovani per portare sul palcoscenico anche il frutto di attività laboratoriali realizzate ad hoc. Dare opportunità di crescita ai giovani è infatti una delle finalità della programmazione della Fondazione che cerca di coniugare l’interesse per l’attualità con il dovere di mantenere la memoria costruendo nessi fra persone ed istituzioni che in città producono cultura. In questo ambito grande spazio anche quest’anno avrà il Festival 20 30 che con la Fondazione ha compiuto i primi passi ed ha saputo svilupparsi in modo autonomo.

Inoltre, continuerà la collaborazione fattiva con la Società editrice Il Mulino su temi di grande interesse con il coinvolgimento di protagonisti significativi della ricerca e della comunicazione. A partire da questa collaborazione si sperimenterà, per raggiungere sempre nuovi pubblici, la proposta di incontri alla domenica mattina, momento della settimana generalmente non ricco di offerta culturale.

La maggioranza degli eventi continuerà ad aver luogo in prima serata con qualche incontro realizzato anche in orario pomeridiano. Si proseguiranno infine gli appuntamenti finalizzati a intrattenere in maniera originale ed istruttiva i bambini con spettacoli teatrali e musicali dedicati alle famiglie.

Tutti gli eventi della stagione culturale promossa dalla Fondazione del Monte sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso in Oratorio è consentito a partire da 30 minuti prima dell’inizio di ogni evento.