Il polo dell’audiovisivo indie a Bologna, presenta la V stagione di appuntamenti e proiezioni
Con l’ipnotico e conturbante documentario “David Lynch: The Art Life” inizia il 24 ottobre la ricca programmazione di proiezioni ed eventi dell’Associazione Culturale Kinodromo
Partirà il 24 ottobre alle ore 19.00 con l’Opening al LOFT (via San Rocco 16) la quinta stagione di attività dell’Associazione culturale Kinodromo. Un nuovo anno all’insegna della “Kinodromo experience” che vedrà le due anime del nuovo “distretto cinema”, il Cinema Europa e l’HUB, sempre più interconnesse, grazie anche al consolidamento e potenziamento della RETE CINEMA DIFFUSO, il network che promuove la diffusione delle opere audiovisive indipendenti e degli spazi ad esse dedicati. All’interno di questo progetto di sostegno la RETE aderisce alla campagna di crowdfunding della casa di distribuzione Wanted #IWant CineWall – il cinema che non c’è , che porterà al Cinema Europa in anteprima regionale (24 e 26 ottobre) lo straordinario documentario David Lynch: the Art Life. Gli incassi delle due serate andranno a sostenere la raccolta fondi per la realizzazione di uno spazio cinematografico e culturale a Milano. Parallelamente il progetto di networking promuoverà serie di appuntamenti ed incontri dedicati allo scambio di esperienze e saperi. Si inizia il 14 novembre con il workshop tematico Inesausto underground, il cinema di Tonino De Bernardi. IL LOFT diventa così fucina di nuove sinergie ma anche di eventi sperimentali (21 ottobre proiezioni e live set con Unconventional&Experimental Facts_00), serate a tema (16 dicembre special party Twin Peaks) e di incontro per il pubblico e gli appassionati prima e dopo le proiezioni.
Se la quarta stagione di proiezioni ha visto un aumento del 36% di pubblico con 1125 biglietti staccati in più rispetto all’anno precedente, la quinta stagione punta a rafforzare il legame fra i due luoghi che hanno cambiato i codici dell’esperienza cinematografica a Bologna grazie al format film+evento: il Cinema Europa e il LOFT Kinodromo, l’Hub inaugurato l’anno scorso e divenuto un punto di riferimento culturale e luogo di intrattenimento cittadino. Prima e dopo la proiezione cinematografica sarà, infatti, possibile godersi l’aperitivo all’interno dei locali di Via San Rocco. Trait d’union fra i due spazi la RETE CINEMA DIFFUSO, il network che in questo terzo anno di attività consolida e amplia il suo sostegno al cinema d’autore, arricchendo il calendario di appuntamenti e proiezioni già a partire da ottobre. Grazie alla collaborazione con Wanted, società di distribuzione cinematografica milanese, si inizia il 24 ottobre alle ore 20.30 con l’ANTEPRIMA REGIONALE al cinema di David Lynch: The Art Life, ipnotico e conturbante documentario sulla genesi artistica dell’iconico regista. Al protagonista indiscusso del 2017 Kinodromo dedica anche tre appuntamenti speciali in programma al LOFT: domenica 4 e 11 dicembre dalle 15.00 la proiezione della prima e seconda serie della serie tv CULT Twin Peaks e uno special party il venerdì 16 dicembre dalle 19.00. Oltre al docu su Lynch, in replica il 26 ottobre, sono altre due le pellicole in catalogo della Wanted che verranno proiettate: il 7 novembre S Is For Stanley (vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2016) e l’28 novembre Black – L’amore ai tempi dell’odio (vincitori del Discovery Award al Toronto International Film Festival 2016). Non solo proiezioni: il progetto RETE propone quest’anno una serie di appuntamenti di networking che si svilupperanno nella forma del round table e del talk attraverso il coinvolgimento di alcuni dei protagonisti più attivi e delle realtà più interessanti nella diffusione del cinema indipendente ad ampio raggio. Il primo appuntamento è in programma il 14 novembre con il WORKSHOP “Inesausto underground, il cinema di Tonino De Bernardi”, l’incontro con uno dei più importanti protagonisti del cinema underground degli anni Sessanta. Il LOFT inaugura la stagione il 21 ottobre con Unconventional &Experimental Facts_00 (Pier Paolo Patti + Heidseck + Mario Guida) primo appuntamento di una serie di concerti per fondere assieme diversi stili espressivi fra immagini e musica.
Info
Tessera AICS K al costo di 8 euro dà diritto a un ingresso scontato di 3 euro al Cinema Europa (Via Pietralata 55) e all’ingresso libero al LOFT (Via San Rocco 16).
Tessera sconto K CARD al costo di 3 euro dà diritto ad un ingresso scontato di 3 euro al Cinema Europa (ma non dà diritto all’ingresso al LOFT).
L’attività annuale di Kinodromo si realizza anche con il supporto del Comune di Bologna.
CINEMA EUROPA powered by KINODROMO
PROGRAMMAZIONE NOVEMBRE 2016
La gestione delle serate Kinodromo di lunedì e martedì con proiezioni ed eventi presso il Cinema Europa in collaborazione con SEAC s.r.l. riprenderà anche per questa V stagione. Dalle 19.00 aperitivo al LOFT per poi spostarsi al Cinema Europa per le proiezioni in programma alle ore 21.00.
– 24 ottobre (e in replica il 26): David Lynch: The Art Life. 12 anni di lavoro e 180.000 euro raccolti attraverso il crowdfunding per realizzare questo straordinario viaggio nel tempo in cui il regista americano ripercorre i primi 30 anni della propria vita attraverso aneddoti mai raccontati, foto e filmini d’epoca, disegni, pensieri e inedite immagini dei suoi primissimi lavori. Un universo lynchiano che da tempo, oramai, accoglie il regista a braccia aperte affinché possa dare sfogo alla propria inesauribile vena artistica.
7 novembre: S is for Stanley (Miglior documentario ai David di Donatello 2016). Il racconto di un aspetto inedito della vita di Kubrick: la strana amicizia con Emilio D’Alessandro, autista personale del grande regista. Un incontro casuale che si trasformò in un’amicizia lunga trent’anni, fra due persone apparentemente molto diverse tra loro che finiscono col diventare l’uno indispensabile per l’altro. Il merito di questo film è quello di restituirci il lato umano di Kubrick mettendo in luce anche le sue debolezze, i suoi vizi, le piccole cose quotidiane, la sua vulnerabilità, i suoi timori.
– 8 novembre: Presenting Princess Shaw un docu-film scritto e diretto da Ido Haar, in cui viene narrata la storia di Samantha Montgomery, in arte Princess Shaw, cantautrice americana dal passato difficile scoperta per caso su Youtube da Ophir Kutiel, in arte Kutiman, musicista israeliano di fama internazionale.
– 14 novembre: Jour et nuit, delle donne e degli uomini perduti. L’ultimo lavoro del regista Tonino De Bernardi ripercorre storie di donne nella prostituzione tra Italia e Francia (e Brasile) che un tempo si dicevano perdute e uomini anch’essi non meno perduti.
– 22 novembre: Uccellacci! 10 anni di Becchi Gialli, evento inserito all’interno della programmazione del festival Bil Bol Bul. Un documentario che, per la prima volta, ricostruisce la storia del giornalismo a fumetti in Italia testimoniando un unico caso editoriale nostrano specializzato in fumetto di realtà, quello della casa editrice BeccoGiallo.
– 28 novembre Black – L’amore ai tempi dell’odio. Il film, che ha conquistato la critica internazionale vincendo il Discovery Award al Toronto International Film Festival 2016, rievoca la storia di Romeo e Giulietta in chiave moderna, restituendo al pubblico l’idea della violenza di strada delle gang giovanili.
– 29 novembre L’Equilibrio del Cucchiaino. Il documentario sulla vita di Alberto Sforzi, una leggenda del circo mondiale. Trent’anni in equilibrio su un filo, tutta una vita passata in un mondo eccentrico e meraviglioso, quello del circo Medrano.
RETE CINEMA DIFFUSO powered by KINODROMO
PROGRAMMAZIONE NOVEMBRE 2016
Il progetto RETE CINEMA DIFFUSO di Kinodromo in due anni di attività è riuscito nel duplice scopo di esportare il format evento+film, grazie all’adesione alla rete di diverse sale cinematografiche ed associazioni emiliano-romagnole, e dall’altra di ampliare la rete di collaborazione con tantissime realtà locali, nazionali ed internazionali impegnate nella diffusione cinematografica. L’obiettivo del terzo anno di attività è quello di dare vita ad una rete di scambio in continuo aggiornamento, che utilizzerà la sede dell’associazione, LOFT Kinodromo, come luogo di connessione di esperienze, strumenti e competenze, e il Cinema Europa come spazio di proiezione dei titoli selezionati, grazie al progetto di ricerca permanente delle opere audiovisive indipendenti e di qualità.
Nel primo mese di programmazione la RETE CINEMA DIFFUSO propone, oltre al sostegno alla campagna di crowdfunding #IWant CineWall – il cinema che non c’è , altre due iniziative:
– 14 novembre dalle 10 alle 18.00 Workshop Inesausto underground, il cinema di Tonino De Bernardi. L’incontro con uno dei più interessanti autori underground italiani, Tonino De Bernardi, nell’ambito di un seminario intensivo di una giornata al LOFT. Seguirà un focus su una delle sue opera in 8mm “Il quadrato: definizione di spazio” (1971/72) insieme al regista e ad alcuni ospiti. La giornata dedicata al filmmaker torinese si conclude con la proiezione alle 21.30 al cinema Europa di Jour et nuit, delle donne e degli uomini perduti.
– 21 novembre la proiezione di un altro film senza distribuzione Back to nothing di Miron Zownir, autore underground tedesco, conosciuto a livello internazionale come fotografo e alla sua seconda prova come regista. La storia di un mondo erratico e immorale, senza speranza o pietà, che costringe i suoi protagonisti al livello più basso di sopravvivenza.
LOFT KINODROMO
PROGRAMMAZIONE OTTOBRE | NOVEMBRE 2016
Da settembre 2016 Kinodromo ha riaperto le porte della propria casa alla città – LOFT Kinodromo: uno spazio coworking con 7 postazioni, un luogo per condividere saperi e professionalità nell’ambito dell’industria audiovisiva, una casa aperta a collaborazioni ed eventi di sperimentazione, ogni venerdì e sabato con un programma artistico intenso e con nuove importanti collaborazioni. Si inizia venerdì 21 ottobre dalle 19.00 con una serata all’insegna della sperimentazione live: Kinodromo ospita Unconventional &Experimental Facts_00 (Pier Paolo Patti + Heidseck + Mario Guida): primo appuntamento di una serie di concerti per fondere assieme diversi stili espressivi: arte visuale e sonorità sperimentali elettroniche in un’atmosfera che fonde le radici nella ricca scena creativa napoletana. La serata si apre con la proiezione di Janvier, mediometraggio di Pier Paolo Patti a cui seguirà il Live Electronics HEIDSECK a cura di Fabrizio Matrone & Visual Art Pier Paolo Patt e Live Electronics al BUIO a cura di Mario Guida.
Inoltre quest’anno il programma cartaceo è un progetto curatoriale legato a *Keyhole: un esperimento grafico che accompagna la programmazione LOFT Kinodromo a cura di Arianna Callegaro e Luca Mazza. Un processo partecipato dove *keyhole chiede ogni mese ad un artista di mostrare una sua creazione e di affiancarla con un’altra immagine inedita che possa raccontarla. Il progetto è in collaborazione con lo studio Luigi Fedullo – FineArtLab di Napoli.
ANTICIPAZIONE DICEMBRE 2016
Il mese di dicembre vede tre giornate dedicate al grande regista David Lynch e a tutti e a tutte le sue fan. Partner della rassegna lynchiana è Serial K, la trasmissione radiofonica interamente dedicata alle Serie Tv e alla loro musica su Radio Città del Capo.
Per due domeniche, 4 e 11 dicembre, verranno proiettate dalle 15.00 tutti gli episodi della prima e seconda stagione della serie CULT Twin Peaks. Inoltre il 16 dicembre dalle 19.00 è festa a tema per assaporare fino in fondo tutto l’immaginario e le atmosfere seriali lynchiane, per chi non vedeva l’ora di rituffarcisi e per chi le scoprirà per la prima volta, aspettando l’attesissima terza serie che verrà trasmessa nel 2017.