Il Filo dei Diritti: Comune e Unicef per i diritti e le pari opportunità

ilfilodirittiTorna per il secondo anno il Filo dei diritti, una mini rassegna di spettacoli rivolti alle bambine ed ai bambini e alle/agli adolescenti per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dei diritti e delle pari opportunità, che prende avvio dalla Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze celebrata l’11 ottobre e si conclude in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebrata il 20 novembre.

4 appuntamenti per l’edizione 2016 rivolti ai diversi target di studentesse e studenti delle scuole della città metropolitana che hanno come filo conduttore il tema del diritto alla propria identità psico-fisica e al rispetto dell’altro.

La rassegna nasce dall’esperienza pluriennale di collaborazione tra Comune di Bologna e UNICEF Comitato Provinciale di Bologna sui temi della promozione della salute e delle pari opportunità, nell’ottica di favorire l’uguaglianza e l’integrazione tra tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi.

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze – 11 ottobre – viene offerto uno spettacolo teatrale rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. All’Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5, alle ore 10.00 l’Associazione culturale DRY-ART proporrà lo spettacolo “Bella Tutta! I miei grassi giorni felici” di e con Elena Guerrini. Lo spettacolo sarà seguito da un incontro/dibattito con l’attrice ed esperte.
La celebrazione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze verterà sui temi della bellezza e degli stereotipi sul corpo.

Il 5 novembre viene proposta la visione del film “Un bacio” alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado La proiezione si terrà al Cinema Odeon, via Mascarella 3 dalle ore 9.30. Alla fine della proiezione seguirà un incontro con il regista Ivan Cotroneo.
Il film racconta una storia di amicizia tra giovani, dove discriminazioni e omofobia vengono a minare il diritto alla propria identità e al rispetto dell’individuo.

Il 16 novembre, anticipando la celebrazione del 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, viene presentato lo spettacolo teatrale per le scuole primarie dal titolo “Il Timballo di Riso. Migrazioni di popoli e merci” di e con Matteo Belli, a cura dell’Associazione Culturale Ca’ Rossa. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Auditorium Manzoni in Via Dè Monari 1/2 alle ore 10.00.
Lo spettacolo è una nuova produzione scritta per l’occasione da Matteo Belli in collaborazione con Cà Rossa; affronterà il tema del diritto al cibo e all’integrità-psico fisica connessa al flusso delle migrazioni, come declinazione del diritto alla salute.

Il 20 novembre, Celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, UNICEF Comitato Provinciale di Bologna e l’Associazione FANEP attueranno laboratori creativi per bambini e adolescenti ricoverati nel Reparto di Pediatria del Policlinico S. Orsola-Malpighi, per promuovere anche negli Ospedali il tema dei diritti dei più piccoli, Accoglienza, inclusione, cittadinanza attiva saranno le parole d’ordine.

L’immagine grafica che identifica la rassegna è stata realizzata nell’a.s. 2015-2016 da studentesse e studenti dell’ITC “G.Salvemini” nell’ambito del progetto INS patrocinato dalla Fondazione del Monte di Bologna.

IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI >>>

11 ottobre
Bella Tutta! i miei grassi giorni felici
Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 4
Accoglienza classi ore 9

5 novembre
Un bacio
Cinema Odeon, Sala A, Via Mascarella 3
Accoglienza classi ore 9Proiezione film e a seguire incontro con il regista

16 novembre
Il timballo di riso
Teatro Auditorium Manzoni
Accoglienza classi ore 9

20 novembre
Laboratori creativi per i bambini e adolescenti ricoverati nel Reparto di Pediatria del Policlinico S. Orsola-Malpighi, per promuovere anche negli Ospedali il tema dei diritti dei più piccoli, Accoglienza, inclusione, cittadinanza attiva saranno le parole d’ordine.

Informazioni: To Do Communication 051 796226 – 340 0557799