Venerdì 8 luglio alle ore 21.00 sul palco di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” si esibirà la Reunion Big Band che dedica il concerto a Marco Tamburini, ideatore e direttore del progetto stesso con l’intento di riunire alcuni tra i migliori musicisti jazz dell’Emilia Romagna e della Toscana.
Marco Tamburini è stato sicuramente uno dei musicisti jazz più importanti della scena italiana e internazionale. Il progetto prese vita nell’autunno del 1999 al Chet Baker Jazz Club di Bologna dove la Big Band si esibiva due volte al mese per l’intera stagione. Fu l’occasione per costruire un gruppo affiatato e compatto con lo scopo comune di ricreare un’orchestra jazz che potesse riproporre grandi brani standard della tradizione swing e contemporaneamente dare spazio ad arrangiamenti di pezzi originali dei componenti della Big Band. La Reunion Big Band si esibì anche in alcuni festival e jazz club della regione e dopo una lunga pausa tornò sul palco nell’estate del 2012 al Narni Black Festival accompagnando Dee Dee Bridgewater.
Venerdì la Big Band proporrà un repertorio originale, oltre a musiche tratte dal patrimonio culturale italiano e di classici d’oltreoceano. I musicisti daranno alle composizioni un’impronta e un sound personali ed espressivi. L’impostazione del gruppo strizza l’occhio alla tradizione della big band da Count Basie a Slide Hampton e si completa con una panoramica sonora attraverso i suggestivi brani di Marco Tamburini che rivolge il suo sguardo a 360 gradi nella musica: dalla classica al jazz di matrice afroamericano sino al jazz europeo.
La formazione:
Roberto Rossi, direzione
Nico Gori, sax alto
Luigi Rinaldi, sax alto
Piero Odorici, sax tenore
Fabio Petretti, sax tenore
Leonardo Rosselli, sax baritono
Luca Marianini, tromba
Davide Ghidoni, tromba
Diego Frabetti, tromba
Andrea Guzzoletti, tromba
Andrea Angeloni, trombone
Riccardo Tonello, trombone
Giancarlo Giannini, trombone
Stefano Scalzi, trombone
Stefano Paolini, batteria
Paolo Ghetti, contrabbasso
Stefano Onorati, pianoforte
Chiara Pancaldi, voce
“Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” è la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola e Associazione nuFlava che si svolge nel Parco della Montagnola e che fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
La ristorazione è a cura di Chet Baked – il ristobar a cielo aperto gestito dalla famiglia Baroni e disponibile da domenica a giovedì (ore 11.00-24.00); sabato e venerdì (ore 11.00-1.00). Per prenotazioni a pranzo e cena: 345.5224795.
Si confermano Media Partner di “Montagnola Music Club. Jazz nel Parco” 2016: Radio Città Fujiko, Bolognachannel, Zero e Bologna da vivere.
Per informazioni:
Segreteria – Casa dei Colori via Irnerio 2/3