DAL 10 GIUGNO AL 30 LUGLIO 2016 GIARDINO GRAZIELLA FAVA, VIA MILAZZO – BOLOGNA
Made in Manifattura è un’iniziativa itinerante all’interno del Distretto delle Arti di Bologna, che mette in rete molte realtà dell’area, dai singoli cittadini ai commercianti, dalle istituzioni alle associazioni. L’Associazione Culturale Dry-Art è la promotrice di un cartellone di iniziative rivolte ad animare il Giardino Graziella Fava, con un programma estivo rivolto a bambini, giovani e adulti. Gli eventi culturali della rassegna si inseriscono nell’ambito di bè bolognaestate 2016, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Attività laboratoriali sull’educazione stradale, tornei di basket, musica, incontri con autori, tutti a iscrizione e partecipazione gratuita, animeranno questo parco bolognese dedicato alla memoria di Graziella Fava, vittima del terrorismo degli anni di piombo, cui verrà dedicata una commemorazione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Piantiamolamemoria.
Quest’anno nel giardino vi sarà anche un bar e punto di ristoro aperto dalle 17:30 alle 23:30.
Calendario:
BICI SENZA FRONTIERE
Tutti i martedì dal 14 giugno al 5 luglio, dalle ore 19:00.
Percorso laboratoriale per fornire, attraverso il gioco e la pratica con bici e tricicli, gli strumenti di educazione stradale e la fiducia in se stessi, a cura dell’Associazione Salvaciclisti. Per bambini/e dai 5 ai 10 anni. Iscrizioni: dry-art@dry-art.com
TORNEO “GRAZIELLA FAVA”
Tutti i mercoledì dal 15 giugno al 6 luglio, 4 incontri settimanali dedicati al basket: triangolare e 3c3. Dalle ore 18:30. A cura di UISP Basket Bologna, in collaborazione con Piantiamolamemoria – www.piantiamolamemoria.org – Iscrizioni: uisp-basket@libero.it – Info: 339.1297679 (Sergio)
TORNEO “The Bottom cUp”
Domenica 19 giugno dalle ore 15:00. Torneo di basket 3c3 di autofinanziamento organizzato da www.thebottomup.it. Iscrizioni: thebottomup.blog@gmail.com – Info 340.7678682 (Filippo)
UN CALCIO AGLI EUROPEI
Uno schermo per condividere insieme l’emozione degli Europei di Calcio 2016. Per sapere quali partite verranno trasmesse resta informato sui nostri social e sul sito.

MUSICA DI CONFINE
Dalle ore 21:30. Rassegna di italiani le cui origini si perdono nel mondo. > Domenica 26 giugno – Giorgio Cavalli Mr Blue
> Mercoledì 29 giugno – Raphael + Lion D special guest
MUSICA DA GIARDINO
Dal 6 al 17 luglio dalle ore 21:30. Classica, jazz e folk a cura della Scuola di Musica Chiavi d’Ascolto
> Mercoledì 6 luglio – Michele Viviani
> Mercoledì 13 luglio – Michela Ciavatti e Alessandro Cuffaro > Domenica 17 luglio – Ginevra Schiassi e Matteo Rubini
RIASSUNTI DI STORIA CONTEMPORANEA
Tutti i giovedì dal 16 giugno al 7 luglio, dalle ore 21.00
Quattro serate con storici, scrittori ed esperti dedicati alla memoria della storia recente di Bologna e dell’Italia repubblicana: dalla strage di Portella della Ginestra alle stragi sulla Direttissima; dall’omicidio del poeta Pier Paolo Pasolini a quello della cittadina Graziella Fava. A cura dell’Associazione Piantiamolamemoria.
> Giovedì 16 giugno
TI RICORDI QUEGLI ANNI? – Quando a Bologna scoppiavano le bombe con Riccardo Lenzi e Cinzia Venturoli – Piantiamolamemoria
> Giovedì 23 giugno
KANTIERI MUSICALI – Quando Bologna era rock
con Luciano Nadalini (fotografo) e Oderso Rubini (produttore)
> Giovedì 30 giugno
PORTELLA DELLA GINESTRA – La prima strage contro la democrazia
Cinzia Venturoli dialoga con Loriano Macchiavelli, autore del romanzo “Noi che gridammo al vento”
> Giovedì 7 luglio
IL MASSACRO DI PASOLINI – Radiografia di un omicidio politico
con Giuliano Benincasa e Andrea Speranzoni – Comitato bolognese per la verità sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini
VENERDÌ I’M IN LOVE
-Musica dal vicinato
Tutti i venerdì sera dalle 19:30. Dj-set a cura dei vicini in collaborazione con la Social Street di Via Fratelli Rosselli e dintorni.
– Tortellini, Lambrusco & Social Food
Tutti i venerdì a partire dal 17 giugno dalle ore 20:00, a cura di Pasta Fresca Buon Gusto. – Folkologia
Tutti i venerdì dalle ore 21:30. Rassegna di musica folk, là dove soul, blues e cantautorato si fondono.
> 10 giugno – Elisa Genghini
> 17 giugno – Samsara
> 24 giugno – RoVi Ro + dj-Mass > 8 luglio – Federico Cimini
> 15 luglio – La Tarma
> 22 luglio – Dopo Schawboski
GRAZIELLA FAVA (1929-1979)
Il 13 marzo 1979 due uomini e una donna, armati e mascherati, entrarono negli uffici dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna a Bologna, sequestrarono alcune persone e poi diedero fuoco ai locali. Il fumo invase l’appartamento del piano soprastante dove si trovavano un’anziana donna, la figlia e una collaboratrice domestica, Graziella Fava. Le prime due donne furono salvate, Graziella Fava morì per asfissia sul pianerottolo.