7 – 19 giugno, ore 21, Arena del Sole, Bologna (lunedì riposo)
PRIMA ASSOLUTA
nell’ambito di bè bolognaestate 2016
NUVOLE
di Nanni Garella
ispirato alle sceneggiature Che cosa sono le nuvole? e La terra vista dalla luna di Pier Paolo Pasolini
Da martedì 7 a domenica 19 giugno (ore 21, riposo il lunedì) la Sala Leo de Berardinis dell’Arena del Sole, nella sua configurazione a pianta centrale, apre le porte con la prima assoluta di Nuvole, di Nanni Garella da Pier Paolo Pasolini, produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione con Arte e Salute onlus e con la collaborazione del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Lo spettacolo va in scena nell’ambito di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
In anni recenti, Nanni Garella ha portato in teatro il cinema di Pasolini con due spettacoli – Edipo e Il Vangelo secondo Matteo – di forte presa emotiva, che hanno evidenziato il carattere tipicamente “pasoliniano” degli attori pazienti psichiatrici di Arte e Salute, una realtà artistica nata nel 1999, per iniziativa dello stesso Garella e del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.
Il regista torna ora alle sceneggiature di Pasolini, veri gioielli di narrativa “messa in scena”, in particolare a quelle di due indimenticabili episodi di film collettivi: La terra vista dalla luna, episodio del film Le streghe (1966) con Totò, Ninetto Davoli e Silvana Mangano e Che cosa sono le nuvole?, episodio di Capriccio all’italiana (1967) con, tra gli altri, ancora Totò e Ninetto Davoli assieme a Laura Betti.
È da quest’ultimo episodio, ambientato in un teatro di borgata, che trae spunto la scrittura scenica di Garella. Marionette in un teatro di borgata manovrate da fili invisibili, i personaggi raccontano, come in una favola, “la vita violenta, primitiva e dolcissima – scrive il regista – degli umili, degli emarginati; la vita che avanza a morsi, come un vortice insensato, come un sogno; una vita capace di sradicare le norme morali e i pregiudizi e di proclamare la verità”.
I personaggi, segnati da un destino ineluttabile, “sono maschere moderne che traggono linfa dalle profondità della commedia dell’arte, dalla favola di Pinocchio, dai Sei personaggi di Pirandello: è la continua, testarda ricerca della letteratura drammatica italiana sul teatro nel teatro, sul miracolo delle forme d’arte che si fanno corpo e sangue”.
Pasolini guarda ai suoi personaggi senza pregiudizi e, ancora secondo Garella, “non trasforma semplicemente la realtà in letteratura e parola, tenta piuttosto di abbracciare il mondo delle sue creature fino a perdersi in esso. E così le sue marionette trasformano la miseria materiale e morale del mondo degli emarginati in altissima poesia”.
_____________________________________________________________
“Dietro le quinte”, il Bistrot nel Chiostro dell’Arena
In concomitanza con le rappresentazioni di Nuvole nel Chiostro dell’Arena sarà aperto, a partire dalle 18.30, il Bistrot “Dietro le quinte”, con aperitivo e cena dopospettacolo.
Il Bistrot sarà aperto anche dal 21 al 25 giugno, sempre dalle ore 18.30, in occasione della campagna abbonamenti. Chiuso il lunedì.
_____________________________________________________________
Biglietti: interi € 15 + 1,50 (prevendita); ridotti € 10 + 1 (prevendita)
Info e prenotazioni ARENA DEL SOLE
Biglietteria Arena del Sole: dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Biglietteria telefonica: 051.656.83.99 (dal martedì al sabato ore 10-13)
Via Indipendenza 44 Bologna – 051.2910910
Orari dal 24 maggio dal martedì al sabato, ore 16-19 (festivi esclusi)
Orari dal 7 giugno: dal martedì al sabato, ore 16-21, domenica 12 e 19 giugno ore 20-21
www.arenadelsole.it
www.emiliaromagnateatro.com