La rassegna della Fraternalcompagnia è dedicata alla Commedia dell’Arte
Dal 1 luglio al 28 agosto, ogni venerdì, sabato e domenica, alle ore 21 nella Cava delle Arti in via Cavazzoni 2g, si terrà la IV edizione di CommediaEstate, il festival dedicato completamente alla Commedia dell’Arte, che entra nella programmazione di bè bolognaestate 2016.
L’ingresso sarà libero, si pagherà all’uscita come giudizio sullo spettacolo.
Ogni compagnia che partecipa al Festival organizzerà anche delle parate musicali il sabato e la domenica per le vie del centro.
Da quest’anno la Fraternalcompagnia ha iniziato un progetto per la formazione di compagnie professionali sulla Commedia dell’Arte, 23 attori hanno concluso un percorso di alta formazione sulla Commedia durato un anno, partecipando allo Stage Internazionale estivo e al Primo Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte che si è tenuto da ottobre a maggio.
Da questo lavoro sono nate tre compagnie: i Batoci,che con il loro Cyrano-L’ultimo Capitano hanno vinto un primo premio come miglior spettacolo a Roma, al concorso dell’Associazione Artemia e un premio del pubblico a Bologna, durante il Festival organizzato da Poverarte e, a settembre, sono stati invitati al Festival Internazionale Pro Contra, in Polonia; i Melomani che hanno lavorato sul Barbiere di Siviglia e infine i DiVini che hanno affrontato l’Inferno di Dante. Queste compagnie nell’arco di qualche mese sono già state ospiti in diversi teatri italiani e questo ci ha portato a costruire un progetto anche sulla creazione di un circuito Internazionale dedicato alla Commedia dell’Arte.
Completano la rassegna la prima Nazionale del Don Giovanni tratto dal testo di G.B.Andreini, mai rappresentato perché ritrovato da poco, una versione inedita quindi di uno degli eroi negativi più rappresentati. Don Giovanni a dicembre affronterà la tournèe giapponese della Fraternalcompagnia che per la quarta è stata invitata a portare la Commedia dell’Arte in Giappone.
Accanto al Festival avrà luogo la dodicesima edizione dello Stage Internazionale di Commedia dell’Arte che si terrà a Piamaggio (Monghidoro). Il risultato del lavoro degli attori saranno tre storie classiche riviste in canovacci di 25 minuti. Quest’anno i titoli saranno: Zannenstein (parodia di Frankenstein). Lisistrata e Capitan Fracassa che andranno a comporre Canovacci d’Estate. Conclude CommediEstate La pazzia di Isabella spettacolo finale del Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’arte. Tratto dal Canovaccio omonimo interpretato da Isabella Andreini ha contribuito a rafforzare il mito di attrice e di donna di una delle più grandi attrici del teatro italiano.
CommediEstate rientra da quest’anno nelle iniziative di bè bologna estate, così come il cortile della Cava delle Arti, che si pone come uno dei punti di forza per la programmazione estiva e invernale del Quartiere Savena.
Tutti gli spettacoli, pur risultando completamente di stile diverso, si basano sul contrasto tra grande comicità e intensità drammatica, sugli intramontabili “tipi” della Commedia dell’Arte e poi duelli, canzoni, teatro d’animazione e soprattutto coinvolgimento emotivo del pubblico.
Hanno collaborato alla formazione e alla realizzazione degli spettacoli: Carlo Boso (Direttore dell’AIDAS, Accademia teatrale di Parigi), Giorgio Bongiovanni (storico Pantalone dell’Arlecchino di Strheler), Alessandra Cortesi (attrice e insegnante di espressione corporea),Tania Passarini (attrice e insegnante di mimo) Santo Nocerino ( esperto di duelli con diverse armi e la lotta) Massimo Macchiavelli (Attore e Regista).