Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016
Per il dodicesimo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture, promuove “ViciniVicini”, la Festa dei Vicini di casa che si è affermata nelle scorse edizioni come originale occasione di incontro per centinaia di cittadini.
L’obiettivo di questa iniziativa, nata in Francia e nel Nord Europa negli anni ’90, è quello di promuovere la “vicinanza” come primo momento di socializzazione, attraverso incontri conviviali autogestiti dai condomini, in modo da stabilire e consolidare l’armonia nei rapporti tra chi vive nello stesso edificio e incoraggiare gesti di solidarietà piccola e grande, che vadano al di là del semplice “buongiorno e buonasera”. A Casalecchio di Reno la festa si è via via consolidata nel tempo, coinvolgendo in questi anni un totale stimabile in oltre 9.000 partecipanti.
Le giornate indicate dal Comune per organizzare le feste tra condomini sono sabato 28 e domenica 29 maggio; ogni organizzatore può comunque scegliere le date più opportune, nel periodo estivo e oltre, così come decidere le forme e il momento della giornata per la propria festa (ad esempio, un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda pomeridiana).
Come già nelle scorse edizioni, la festa si caratterizza come “social” attraverso l’hashtag #ViciniVicini2016.
“Rinnoviamo anno dopo anno” dichiara il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso “il nostro sostegno all’organizzazione delle Feste dei Vicini di Casa, perché come Amministrazione Comunale siamo convinti che anche attraverso questi momenti aggregativi passi il rafforzamento di una comunità coesa, solidale e accogliente”.
Alcune indicazioni utili:
Dove organizzare la festa
La festa può essere organizzata in casa propria, ma anche e soprattutto negli spazi comuni del proprio palazzo, come il cortile, l’androne, la terrazza, il portico, il giardino, ecc. Se non ci sono spazi disponibili nell’edificio, la festa può svolgersi in spazi pubblici come il marciapiede prospiciente il palazzo, un parco oppure una piazza; in questo caso, è indispensabile fare in anticipo richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, cui è possibile chiedere ogni informazione chiamando il Numero Verde 800.011837 o scrivendo all’indirizzo e-mail HYPERLINK “mailto:semplice@comune.casalecchio.bo.it” semplice@comune.casalecchio.bo.it.
Il kit della festa
Comunicando allo sportello SEMPLICE quando e dove si svolgerà la festa, già a partire da giovedì 12 maggio è possibile ritirare il kit di piccoli prodotti alimentari da mangiare in occasione della festa, offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Foto e video per ricordare
Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati in formato elettronico all’indirizzo e-mail HYPERLINK “mailto:semplice@comune.casalecchio.bo.it” semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure consegnati a mano o per posta a SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, presso il Municipio di Casalecchio di Reno in via dei Mille 9.
Per chi intende condividere le proprie foto o i propri brevi filmati in forma più “social”, è inoltre possibile utilizzare l’hashtag #ViciniVicini2016 per pubblicare immagini o video su Facebook, Twitter (se possibile citando @CasalecchioNews, account ufficiale del Comune di Casalecchio di Reno) o Instagram.
Una giuria selezionerà i lavori più belli e significativi, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2016, nel corso della prossima Festa di San Martino.
Per informazioni:
SEMPLICE – Sportello polifunzionale per il Cittadino
Numero Verde 800.011837 – E-mail HYPERLINK “mailto:semplice@comune.casalecchio.bo.it” semplice@comune.casalecchio.bo.it
HYPERLINK “http://www.comune.casalecchio.bo.it” www.comune.casalecchio.bo.it