Dopo i riconoscimenti a Londra, l’artista Giorgio Bevignani torna in Italia, protagonista di tre importanti appuntamenti.
Fresco della vincita del Premio Spotlight 2015, assegnato dalla Royal British Society of Sculptors, in collaborazione con Andipa Gallery, che dal 1967 è una delle principali gallerie d’arte contemporanea di Londra, l’artista Giorgio Bevignani sarà nei prossimi giorni protagonista di tre importanti appuntamenti.
Innanzitutto figurerà tra i dieci artisti che esporranno alla mostra Fine Art Bologna, promossa da Contemporary Concept e ospitata negli spazi di Campogrande Concept, che aprirà martedì 10 maggio alle ore 18.30 presso Palazzo Pepoli Campogrande, in via Castiglione 7. La mostra, curata da Simona Pinelli, affiancherà l’ormai tradizionale torneo Il cuore scende in campo per aiutare a sostenere l’associazione La Mongolfiera Onlus, che da anni si occupa di disabilità e accoglienza di minori svantaggiati e delle loro famiglie.
Mercoledì 11 maggio, invece, alle ore 18.30, in occasione del vernissage Human Rights Nights Arte, a cura di Martina Agostini, nella Piazza P.P. Pasolini, Cineteca di Bologna, sarà esposta la sua installazione I’m ready to live. L’opera, proprio quella che gli ha fatto portare a casa il Premio Spotlight da Londra, rappresenta una rete grande come un deserto, da cui fuggire, dedicata ai milioni di persone che oggi fuggono dalle loro terre per conquistare una vita migliore o semplicemente per ricominciare a vivere. A introdurre l’installazione ci saranno Silvia Grandi e Giuseppe Virelli dell’Università di Bologna.
Infine, Bevignani sarà tra i cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo che esporranno in totale oltre cento opere alla sesta edizione di Bocconi Art Gallery (BAG), che sarà ospitata giovedì 12 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 21.30, presso gli spazi dell’Università Bocconi. Sarà una grande serata di apertura al pubblico alla presenza di artisti, collezionisti, galleristi ed esponenti del mondo dell’arte; un’occasione per tutti gli appassionati di pittura, scultura e fotografia per poter ammirare le opere sia liberamente sia attraverso visite guidate e interagire con gli artisti che le hanno realizzate anche facendosi autografare il catalogo.
INFORMAZIONI UTILI:
TITOLO EVENTO: FINE ART BOLOGNA – Con l’arte si vince sempre. Per Mongolfiera Onlus
CURATORE: SIMONA PINELLI
SEDE ESPOSITIVA: PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE, Via Castiglione 7, Bologna
OPENING: 10 MAGGIO 2016, ORE 18.30
DATE ESPOSIZIONE: DAL 10 MAGGIO AL 9 GIUGNO 2016
ORARI: MARTEDì/GIOVEDì/VENERDì dalle ore 17.00 alle 19.30. SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.30
INFO E CONTATTI: info@campograndeconcept.it contemporaryconceptevents@gmail.com
TEL: +39 3357681559
TITOLO EVENTO: VERNISSAGE HUMAN RIGHTS NIGHTS ARTE. Introduzione di Silvia Grandi e Giuseppe Virelli, Università di Bologna.
CURATORE: MARTINA AGOSTINI
DATA: MERCOLEDì 11 MAGGIO 2016, ORE 18.30
LUOGHI DELL’EVENTO: CINEMA LUMIERE/PIAZZA P.P. PASOLINI CINETECA DI BOLOGNA
DATE ESPOSIZIONE: dall’11 al 15 MAGGIO 2016 (fino alla fine dell’HUMAN RIGHTS NIGHTS FESTIVAL)
INGRESSO GRATUITO
INFO E CONTATTI: organizzazione@humanrightsnights.org
www.humanrightsnights.org
TITOLO EVENTO: BOCCONI ART GALLERY: il giro del mondo in (oltre) cento opere
SEDE ESPOSITIVA: UNIVERSITA’ BOCCONI, via Röntgen 1, Milano
INAUGURAZIONE: 12 MAGGIO 2016, dalle ore 17.00 alle ore 21.30
INFO E CONTATTI: www.unibocconi.it/bag