Open week da Aicis: una settimana sull’amicizia

aicisUna settimana ̀laboratori e workshop gratuiti saranno condotti da counselor professionisti con la metodologia del counseling di gruppo, mediante un approccio ludico partecipativo ed interattivo. E’ l’open week di Aicis Bologna, da lunedì 16 a venerdì 20 maggio (escluso giovedì 19), da Aicis, Via Marsala 45

Il tema è l’amicizia: una forma particolare di legame interpersonale. L’amicizia è relazione: puoi essere in relazione con alcune per- sone, con una sola o anche con un animale, è relazione tra popoli e culture.
E’ una tensione verso l’altro da noi che ci spinge a guardare il mondo da altre prospettive e a considerare la realtà ancora tutta da conoscere.
E, poiché vivere è convivere, sono le esperienze che si fanno con un amico vero che forse racchiudono il senso della nostra vita. Alcune di loro sono: ridere, annoiarsi, disperarsi, litigare, fare pace, volersi bene, raccontarsi.

Gli orari: 18:00-20:00 20:30-22:30
Destinatari: tutti coloro che desiderano dedicarsi del tempo per osservare e sperimentare prendendosi cura di Sè, verso un benessere più autentico condiviso e sostenibile
Luogo: Aicis Bologna- Via Marsala 45
Per iscriversi inviare una mail entro venerdì 13 maggio a: info(at)aicisbologna.it o telefonare allo 051.6440848

IL PROGRAMMA

Lunedi 16 maggio
• 18:00 – 20:00 UBUNTU “Io sono ciò che sono attraverso ciò che siamo tutti”
Sperimentare come la condivisione di risorse e l’instaurarsi di relazioni permettano di ottenere risultati più complessi e ampi rispetto ai contributi dei singoli attraverso l’attivazione della collaborazione e lo scambio delle energie cognitive emotive e fisiche.
Con: Cesare Casalini, Manuela Samiolo
20:30 – 22:30 Mano nella mano così come siamo. Vivere le amicizie accettando se stessi e gli altri
Acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di percepire se stessi e gli altri all’interno delle relazioni amicali, attraverso l’esplorazione delle proprie aspettative e dei propri ideali. Promuovere e potenziare le proprie capacità relazionali in direzione di una maggiore accettazione di se stessi e degli altri.
Con: Sara Galli, Marianna Turriciano

Martedi 17 maggio
• 18:00 – 20:00 AMICO … BATTI UN CINQUE!
Un laboratorio in cui, con leggerezza, rifletteremo sul significato di amicizia intesa come 1. rispetto 2. sincerità 3. fiducia
4. reciprocità 5. legame sociale.
Con: Federica Dalla Piazza, Silvano Croci
• 20:30- 22:30 “Come se…ci incontrassimo con gli occhiali a specchio!”
Una metafora sull’incontro, dove negli occhi(ali) dell altro troviamo riflessi, più o meno luccicanti, più o meno noti, anche di noi. Un laboratorio per una piccola esplorazione di ciò che vediamo nell altro,di ciò che apprezziamo e di ciò che
ci infastidisce…e che potremmo scoprire essere anche nostro.
Con: Barbara Bruzzi

Mercoledi 18 maggio
18:00 – 20:00 Trova il tuo centro! dall’esplorazione del proprio “Pianeta” verso gli altri
Il workshop offre l’opportunità per un momento di centratura, per aprire un dialogo interno e iniziare a fare amicizia con se stessi e gli altri, sviluppando la capacità di riconoscere, capire, accettare le diverse componenti del “Pianeta Interno”, e metterle in gioco per incontrare gli altri pianeti, allargando lo sguardo all’universo.
Con: Paola Bertoni, Micaela Monti
20:30-22.30 Mostruosamente amici. La differenza come risorsa nella relazione d’amicizia”
Cosa rende l’amicizia uno dei sentimenti più ricchi ed emotivamente nutrienti della nostra vita al di là delle differenze, dei conflitti e persino di quei piccoli e grandi ‘difetti’ altrui di cui talvolta ci lamentiamo e che ci sembra di non poter sopportare? Un workshop per esplorare l’amicizia come paradigma dell’incontro di differenze, come atteggiamento di ascolto, autenticità e accettazione tra persone e popoli.
Con: Cinzia Romagnoli, Lydia Liberatoscioli

Venerdi 20 maggio
18:00-20:00 TRADI-AMICI – Ovvero..pensavo fosse amicizia invece era una bici
A volte la delusione per un’amicizia andata male può essere forte quanto quella per un amore finito…ma non sempre riceve le stesse attenzioni, pensieri e sostegno.
In questo workshop vogliamo creare uno spazio in cui riflettere e dare forma al nostro modo di essere amici, alle delusioni e ai saluti che possono essere capitati nella nostra vita. Il tutto con un sottile velo di ironia.
Con: Rosanna Bartolini, Angela Mangini
20:30-22:30 SI FA PRESTO A DIRE AMICO…
I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie (Lao Tze)
Cosa ci fa distinguere l’amicizia da tutte le altre relazioni? Nella società della fretta e dell’utilitarismo il tempo in cui cuciamo l’intimità di questi legami e’ fuori tempo.
Qual è il nostro modo personale di cucire e indossare questi abiti speciali? Quale valore e quale senso gli diamo? Speri- mentiamo la nostra sartoria, in un laboratorio dove Il tempo rallenta per far spazio ai ricami del nostro sentire.
Con: Claudia Pietrantoni, Marina Sfregoli