Inaugura il 6 di maggio 2016 nel Parco dei Giardini Margherita di Bologna la quattordicesima edizione di Giardini&Terrazzi all’insegna dell’ottimismo, con oltre 200 espositori tra produttori di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico e prodotti dei territori. Aumentano anche le presenze internazionali a testimonianza dell’interesse di mercato e contenuti che suscita la manifestazione, afferma Jacob Kovo, curatore di Giardini&Terrazzi.
All’inglese, all’occorrenza sistemato da un professionista, con rose e tulipani e il colore rosso a farla da padrone: è l’identikit del giardino perfetto secondo i “pollici verdi” italiani.
Protagoniste d’eccellenza, oltre alla importante selezione di rose contemporanee e antiche, sono le piante mediterranee e le erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” di italiani, più dell’81% dichiara di preferire i prodotti “homegrown”, per questo ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. L’obiettivo è gustare oggi sapori antichi e dimenticati, frutti coltivati senza l’uso di additivi chimici, in armonia con l’ambiente e l’ecosistema.
Grazie al percorso “Verde Creativo” che prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella progettazione degli spazi “open air”.
Altra novità di Giardini&Terrazzi 2016 è la sezione Dog Party & Parade perché “chi ama i fiori ama anche gli animali”, i cui protagonisti saranno i nostri amici a quattro zampe.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano, sarà caratterizzata da incontri e competizioni riservati alla “cittadinanza” canina: sfilate, concorsi, dimostrazioni, gruppi simpatia che si terranno presso i Giardini Margherita e presso i Giardini del Baraccano.