Cinevasioni – Primo Festival del Cinema in Carcere

_2-stacymartin_8688.jpg

_2-stacymartin_8688.jpg

Inaugurazione con Matteo Garrone
dal 9 al 14 maggio 2016
Casa Circondariale Dozza di Bologna

Al via lunedì 9 maggio la I edizione di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere, in programma fino al 14 maggio all’interno della casa circondariale della Dozza. Non un festival sul carcere, ma un festival in carcere.

Primo film a entrare in carcere – lunedì 9 maggio ore 9.30 – il nuovo testamento di Jaco Van Dormael, ovvero Dio esiste e vive a Bruxelles che per l’occasione sarà accompagnato e presentato dal suo distributore italiano Andrea Romeo della I Wonder Pictures.

A seguire, conferenza stampa con Andrea Romeo, la direttrice del carcere Claudia Clementi, il direttore artistico Filippo Vendemmiati.

Nel pomeriggio alle 14.30 sarà la volta invece de Il racconto dei racconti – Tale of Tales fresco vincitore di ben sette premi ai David 2016 incluso quello come miglior regia, film co-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone che lo presenterà e risponderà alle domande del pubblico a fine proiezione.

A seguire conferenza stampa con Matteo Garrone, Filippo Vendemmiati e Angelita Fiore (direzione scientifica di Cinevasioni).

Tutte le conferenze stampa si svolgeranno nella sala stampa del carcere. Per partecipare non occorrono autorizzazioni preventive.

Realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia – Romagna in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Cinevasioni è organizzato con il sostegno di Rai Cinema. Una collaborazione importante che ha l’obiettivo di dare più visibilità a un festival unico nel suo genere e nella sua collocazione e di portare in proiezione, durante ma anche dopo il festival, opere importanti e di qualità.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione i siti www.cinevasioni.it, www.facebook.com/cinevasioni/.