Rivoluzione Verde. Passaparola

pssaparlaAl via la campagna di crowdfunding per migliorare il verde della Montagnola
Bolognadavivere è Media partner del progetto

Domenica 17 aprile dalle, 15.00 alle 22.00, all’interno del Parco della Montagnola si svolgerà l’evento “Rivoluzione Verde” organizzato dal Gruppo Montagnola – costituito nel 2010 da Antoniano onlus e Associazione Arci Bologna per la gestione del parco – in collaborazione con Dynamo la Velostazione di Bologna. L’evento ha lo scopo di lanciare e promuovere il progetto “Rivoluzione Verde. Passaparola”, che ha l’obiettivo di riqualificare e migliorare le aree verdi del parco e sensibilizzare i cittadini a prendersene in qualche modo cura.

IL PROGETTO>>

Il Gruppo Montagnola – costituito nel 2010 da Antoniano onlus e Associazione Arci Bologna per la gestione del Parco della Montagnola – lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideaginger.it a sostegno del progetto “Rivoluzione Verde. Passaparola”, che prevede la riqualificazione del verde del parco.

Il Parco della Montagnola, negli anni, ha perso quella naturale bellezza data dalla costante cura del verde, sia a causa di problematiche sociali che ne hanno ridotto la fruizione da parte dei cittadini, sia a seguito dell’evoluzione di alcune piante che necessitano di essere sostituite perché non più idonee al clima del territorio e perché la crescita degli alberi secolari ha limitato la fertilità del terreno.
L’intento del progetto di riqualificazione delle aree verdi è quello di dare nuova vita e luce al giardino con aiuole fiorite, piante sempreverdi ed elementi capaci di adornarlo e dare risalto alle sue caratteristiche botaniche.

Questo è il motivo per cui viene attivata sia una campagna di crowdfunding – il cui obiettivo minimo è 15.000 euro – che una richiesta diretta alle imprese che vorranno dare il loro sostegno a Rivoluzione Verde, che si pone anche l’obiettivo di ribaltare per sempre una forma mentis che vede nel Parco della Montagnola un luogo brutto e pericoloso. Con “Rivoluzione Verde. Passaparola” il Gruppo Montagnola intende coinvolgere la comunità locale nello sforzo di riqualificazione e di tutela del verde per consegnare alla città un parco più verde e fruibile grazie alla collaborazione di tutti.

Dal 15 aprile al 30 settembre 2016, per rendere possibile la realizzazione del progetto sarà possibile effettuare una donazione sulla piattaforma www.ideaginger.it. La formula scelta per la campagna di crowdfunding è “o tutto o niente”: la campagna andrà a buon fine solo al raggiungimento della soglia stabilita, in caso contrario tutte le donazioni saranno restituite. Ogni donazione è associata ad una specifica ricompensa green, e possono effettuarla sia privati che aziende (nel caso un’azienda volesse sostenere il progetto in altro modo può contattare info(at)montagnolabologna.it).

Il progetto nel complesso è molto ambizioso, per cui è stato diviso in step, il primo dei quali vede coinvolti gli anelli esterni del parco: per arrivare a realizzare almeno questo primo passo, oltre all’impegno – in termini di tempo, lavoro e risorse – del Gruppo di gestione, è necessario il contributo di tutta la cittadinanza e delle aziende del territorio.

Il progetto, realizzato dal Garden Designer Andrea Pagani e dall’Architetto Leonardo Tizi, intende dare al giardino quella connotazione di colore, allegria e accoglienza che è senza dubbio un prerequisito fondamentale per una reale vivibilità e fruizione positiva del parco stesso, riqualificando aree in questo momento prive di qualsivoglia delimitazione e/o contenimento, che non rendono più leggibile alcuno spazio e ne impediscono una gestione corretta.
Per la sistemazione delle zone verdi si vorrebbero utilizzare le piante dette “erbacee perenni” che hanno la caratteristica di avere una bassa manutenzione e una esplosività di vegetazione e di colore che si sviluppa nei mesi in cui il parco è maggiormente frequentato, garantendo fioriture lunghissime e suggestive. Il filo conduttore è la necessità di limitare al massimo gli interventi invasivi, lasciando alla parte verde il compito di far fare il salto di qualità al parco, portandolo da una dimensione cittadina ad una internazionale, per scelte varietali e approccio naturalistico.

La prima fase dei lavori l’area sulla quale si vorrebbe agire è quella dei tre anelli di verde inseriti fra la pavimentazione pedonale realizzata con lastre di cemento e la strada principale che circonda il parco. Attraverso la piantumazione di piante “erbacee perenni” gli anelli esterni acquisiranno una nuova connotazione scenografica, importante per chi fa ingresso nel parco attraverso le rampe d’accesso, garantendo bellezza e colore al giardino.

I valori che ispirano “Rivoluzione Verde. Passaparola” sono quattro: ecologico e ambientale, il miglioramento delle aree verdi del parco aiuterà in modo sostanziale a limitare gli effetti di degrado e a tutelare la biodiversità; sociale e sanitario, il miglioramento del verde svolgerà un’importante funzione umorale per i cittadini che ne fruiscono contribuendo al loro benessere; estetico e architettonico, il miglioramento del verde renderà più gradevole e accogliente la permanenza nel parco; culturale e didattico, il Parco della Montagnola è il primo vero giardino pubblico nel cuore di Bologna e l’unico di una certa dimensione all’interno del centro storico, costituendo un vero e proprio monumento naturale da conservare e tutelare.

DOMENICA 17 APRILE >>>

Domenica 17 aprile dalle, 15.00 alle 22.00, all’interno del Parco della Montagnola si svolgerà l’evento “Rivoluzione Verde” organizzato dal Gruppo Montagnola – costituito nel 2010 da Antoniano onlus e Associazione Arci Bologna per la gestione del parco – in collaborazione con Dynamo la Velostazione di Bologna. L’evento ha lo scopo di lanciare e promuovere il progetto “Rivoluzione Verde. Passaparola”, che ha l’obiettivo di riqualificare e migliorare le aree verdi del parco e sensibilizzare i cittadini a prendersene in qualche modo cura.

Dal pomeriggio alla sera, il Parco della Montagnola sarà animato da tantissime iniziative gratuite.
I bambini potranno divertirsi partecipando a quattro laboratori: “Muschi d’arte” (dalle 15.00 e per tutto il pomeriggio) a cura di Associazione LAB.ù per creare un’opera in vaso con un preparato naturale contenente del muschio; Laboratorio di riparazione bici (ore 15.30-17.30) a cura di Dynamo la Velostazione di Bologna per studiare le parti della bicicletta e diventare dei piccoli assistenti; “Insects all around us” (ore 16.00, 17.00, 18.00) a cura di Associazione P.A.C.E. in English con letture e canti in lingua inglese su insetti e altri simpatici animaletti; “Piccoli Giardinieri” (ore 15.30, 16.30, 17.30) a cura del Gruppo Montagnola, un laboratorio per creare un piccolo “giardino/mandala” con semi e pietre imparando ad averne cura.

Per rilassarsi nel verde sono in programma due sessioni di yoga all’aria aperta nel prato a cura di Associazione Culturale JAYA: “Cuore verde”, pratica di Yoga Kundalini ore 15.15-16.15 e “Yoga in erba”, pratica di Yoga Sivananda, ore 16.15-17.15.
Dalle ore 16.00-18.00 è la volta di “Out of the Box” a cura di perAspera festival / alberTStanley associazione culturale, un’installazione interattiva ideata e realizzata dall’artista Alessandra Bincoletto: emozioni e sogni trascritti su strisce di carta che prendono forma divenendo immagini sonore, mentre la bocca di un carillon le racconta.

A chiusura delle attività pomeridiane si terrà, alle ore 18.30, lo spettacolo di danza indiana “Nadi Mandala • Equatore celeste” ideato e messo in scena da Associazione Culturale JAYA.

Inoltre, Dynamo la Velostazione di Bologna presenta: musica e performance itineranti a cura di Sambo Sound che animeranno dalle ore 16.00 il Parco della Montagnola; DYNA*MARKET di Aprile, il mercatino bello sul riciclo creativo negli spazi della velostazione; Velo-City Bar, birre artigianali e vini biologici per l’aperitivo in terrazza.

L’ingresso all’evento è libero.

Informazioni: HYPERLINK “http://www.montagnolabologna.it” www.montagnolabologna.i