“Platero e io” con Ermanno Brignolo e Minie Minarelli
Sabato 16 Aprile ore 20.30
Rocchetta Mattei
SP 62, Grizzana Morandi (BO)
“Platero e io”
Antologia dell’opera di Mario Castelnuovo-Tedesco per chitarra e voce recitante. Testi tratti dall’omonimo romanzo del premio Nobel Juan Ramón Jiménez.
Chitarra: Ermanno Brignolo
Attrice: Minie Minarelli
Platero y yo è il titolo del più importante romanzo dello scrittore spagnolo Juan Ramón Jiménez. È una profonda e commovente riflessione sul tema dell’amicizia, sviluppata attraverso la narrazione delle vicissitudini dell’asinello Platero e del suo amico poeta, ambientate in un’atmosfera bucolica senza tempo.
Il compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco ha selezionato 28 dei 132 capitoli del romanzo e su di essi ha ordito un raffinato e toccante commento musicale che ora sottolinea il testo letterario, ora si alterna ad esso come comprimario.
L’interpretazione che Ermanno Brignolo e Minie Minarelli hanno voluto conferire a queste pagine è sobria ed elegante. Basandosi su un’attenta lettura del testo musicale preparato dal compositore italiano, i due interpreti hanno svolto un meticoloso lavoro di cesellatura, sottolineando sia nell’esposizione della trama musicale, sia nella declamazione del testo letterario, le molteplici emozioni che permeano queste pagine tratteggiando ora ambientazioni sognanti, ora sanguigni battibecchi fino alla struggente conclusione in cui i nobili ideali a fondamento dell’opera vengono sublimati in una compita riflessione sulla trascendenza dell’amicizia e sulla forza dei legami affettivi.